Racconti

By Jaroslav Hašek

| Hardcover | 9788804561330

Like Racconti ?

Questo volume raccoglie i racconti di un autore europeo di grande importanza e di singolare livello letterario. Vissuto a Praga tra Otto e Novecento, nello stesso ambiente culturale di Kafka, Hasek è stato un personaggio leggendario e uno scrittore a Continue

Questo volume raccoglie i racconti di un autore europeo di grande importanza e di singolare livello letterario. Vissuto a Praga tra Otto e Novecento, nello stesso ambiente culturale di Kafka, Hasek è stato un personaggio leggendario e uno scrittore amatissimo, la cui opera ha avuto celebri trasposizioni teatrali (tra cui quella di Brecht del Buon soldato Sc'ejk) e che ha dato forse il meglio di sé nella produzione breve: racconti dai toni irridenti, satirici, talvolta persino feroci. Questa antologia ci permette finalmente di scoprire una personalità letteraria complessa, che senza apparire ha tuttavia lasciato un segno e influenzato la cultura del secolo scorso: così, accanto al nucleo di racconti e novelle all'insegna di uno humour nero, maledetto, graffiante, dai toni pre-dada e pre-surrealisti, assolutamente ceco, anzi praghese, troviamo un umorismo più distaccato ed empatico, un sorriso carico di humanitas che riesce a non essere grottesco né sentimentale, rivelando piuttosto una saggia, per quanto scettica, comprensione dei meccanismi profondi della storia.

Loginor Sign Upto write a review

• Hardcover 464 Pages
  • Publisher: Mondadori