Racconti

Primo amore, ultimi riti. Fra le lenzuola

By Ian McEwan

Like Racconti ?

In un solo volume tutta la produzione breve di Ian McEwan -ovverosia le short stories comprese nelle raccolte "Primo amore, ultimi riti"(1975) e "Fra le lenzuola"(1978) -per offrire al lettore l'intera gamma della scrittura(e degli incubi) dell'allor Continue

In un solo volume tutta la produzione breve di Ian McEwan -ovverosia le short stories comprese nelle raccolte "Primo amore, ultimi riti"(1975) e "Fra le lenzuola"(1978) -per offrire al lettore l'intera gamma della scrittura(e degli incubi) dell'allora giovanissimo scrittore inglese.
I primi racconti attraversano ossessioni e atmosfere inquietanti, rapporti familiari morbosi, amori torbidi, bambini tormentati da inaudite crudeltà fisiche e psicologiche.
Negli altri, il ritmo incalzante e la forte tensione ci introducono in un universo in bilico tra visioni oniriche e desolante realtà, allucinazioni solitarie e sempre vani tentativi di comunicare: uno scimmione che si lascia dominare da una scrittrice inaridita; un manichino con sembianze femminili che prima appaga e poi distrugge le più folli speranze feticistiche; la violenza che esplode in una serie di ambigui oggetti lucenti (spade,lucchetti,bisturi)....

Credo non sia totalmente corretto, nel caso di McEwan, parlare di "racconti" nel modo in cui generalmente si allude ad un "racconto" . Questi sono mini-romanzi, ossessioni in pillole, angoscia e turbamento concentrati in qualche pagina. Naturalmente parliamo di una penna di tutto rispetto, i cui temi (sia nei romanzi che nelle storie più brevi) sono spesso ricorrenti, ma mai noiosi o ripetitivi. Un lavoro di McEwan è sempre una garanzia.

Chicca said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

Non amo molto le raccolte di racconti perché mi piace per qualche giorno essere immerso e coinvolto in una nuova storia e la brevità dei racconti non permette questo,anzi ti costringe a passare da una storia all'altra nel giro di pochi minuti.Anche in questo caso non ho cambiato idea,sebbene alcuni racconti siano veramente potenti e coinvolgenti.Si sente che sono stati scritti in epoca di rivoluzione sessuale e culturale e alcuni avrebbero meritato uno sviluppo maggiore.Mi piace particolarmente la narrazione dell'autore che accompagna il lettore a scoprire piano piano la vicenda senza descrizioni né spiegazioni troppo dettagliate.
    Bella e utile anche la lunga intervista in appendice.

easyreader said on Mar 24, 2013 | Add your feedback

Inquietante, ossessionante, paralizzante a tratti per la sua crudezza: un pugno nello stomaco! Ma affascinante come sempre, nonostante tutto e al di sopra di tutto

Claire said on Dec 13, 2012 | Add your feedback

Questo McEwan giovane è per i miei gusti troppo sperimentale, troppo morboso, troppo "cattivo". Preferisco i suoi titoli più maturi.

Andrea Soldani said on Oct 17, 2012 | Add your feedback

Le due prime raccolte di racconti di McEwan, a testimonianza di come il suo stile iniziale fosse molto crudo e a tratti scioccante. Ovviamente la qualità e l'interesse per i singoli racconti è variabile, ma nell'insieme costituiscono una prima prova dell'autore allora sconosciuto davvero significativa.
    Una nota di demerito per la traduzione e l'edizione, che - a mio parere - non rivelano una qualità secondo me adeguata a una casa editrice come Einaudi.

Fabrizio Valenza said on Oct 6, 2012 | Add your feedback

Il pornografo inglese

Nessuno come McEwan fornisce esperienze d'onanismo, abiezione, alienazione, sfascio affettivo, così livide d'umanità. Certi racconti scivolano giù come una tazza di té e ti fanno sentire fradicio come un preservativo usato.

Antimusa said on Aug 6, 2012 | Add your feedback

• Others 314 Pages