Racconti

By Oscar Wilde

| Mass Market Paperback | 9788817123570

Like Racconti ?

Alle favole di Oscar Wilde, appartenenti alle raccolte del "Principe Felice" e della "Casa dei melograni" si riconosce universalmente il merito di una narrazione semplice e avvincente, merito che si traduce in supremazia sui grandi creatori della let Continue

Alle favole di Oscar Wilde, appartenenti alle raccolte del "Principe Felice" e della "Casa dei melograni" si riconosce universalmente il merito di una narrazione semplice e avvincente, merito che si traduce in supremazia sui grandi creatori della letteratura per l'infanzia. Queste qualità d'altronde sono proprie anche di quei racconti che vanno sotto il titolo de "Il delitto di Lord Arthur Savile", il cui umorismo e la cui elegante ironia non escludono un più scaltrito uditorio. Ma sia che si tratti di adolescenti dalle corazze d'argento, di paggi dalle chiome d'oro o di sferraglianti, patetici fantasmi, è difficile non sottoscrivere le parole dello stesso Wilde che definiva i propri racconti e favole come degli "studi in prosa volti in forma fantastica e intesi in parte per i bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto la capacità di gioire e di stupirsi". Proporre in un volume unico la serie completa dei racconti di Wilde significa quindi evocare un mondo di fiaba in cui Andersen non va disgiunto dai miti pagani o dalla ascetica povertà francescana, e allo stesso tempo assaporare il talento brioso e parodistico di uno dei più grandi conversatori. E come insegnano le sue commedie, il dono della parola vivace e pungente non perde nulla della propria inimitabile fragranza sulla pagina scritta.

(mi tiene compagnia quando non dormo, e sono costretta a riaccendere la lampada sul letto: è un libro pieno di uccelli - rondini, usignoli, passeri - mi sembra sempre di sentire un battito d'ali a ogni pagina)

Artemisia said on Mar 3, 2014 | 2 feedbacks

Una piccola raccolta di Oscar Wilde.
    Racconti abbastanza corti, ma molto profondi e significativi.

Gian said on Dec 16, 2012 | Add your feedback

Adrenalina lessicale - Orgasmo della fantasia

A prescindere che Wilde è sempre geniale questo libro è uno spettacolo.

A prescindere che Wilde è sempre geniale questo libro è uno spettacolo.
    Le novelle della prima parte, con grandi classici tipo il principe felice, non deludono e hanno sempre una doppia facciata: quella del tutto è bene quel che finisce bene che i soliti babbei vogliono trovare in un libro e quella che va oltre, visibile solo a pochi.
    Wilde era questo, ti prendeva per il culo gasandoti.
    Ovviamente aforismi a go-go che trovano il livello più alto nell'ultima parte dedicata ai racconti veri e propri;
    Solamente questi racconti, Il delitto di Lord Arthur Savile, La sfinge senza segreti, Il fantasma di Canterville e Il milionario modello, andrebbero portati su un'isola deserta se finisse il mondo e dovessimo scegliere solo pochi libri da tenere.
    Adrenalina lessicale, orgasmo della fantasia.
    Oscar Wilde.

Joe Natta, Cantautore Scemenziale said on Feb 29, 2012 | Add your feedback

Io amo Oscar <3, e forse per questo sono prevenuta nel giudicare i suoi racconti, ma per me sono bellissimi.

Vittoria L. said on Jan 19, 2012 | Add your feedback

introduzione james joyce (articolo apparso sul "piccolo della sera" di trieste il 24 marzo 1909 e scritto in italiano dall'autore), traduzione maria gallone

copertina:

- il razzo

- il giovane re
    - il compleanno dell'infanta
    - il pescatore e la sua anima
    - il figlio delle st ...(continue)

copertina:

- il razzo

- il giovane re
    - il compleanno dell'infanta
    - il pescatore e la sua anima
    - il figlio delle stelle

- il delitto di lord arthur savile
    - la sfinge senza segreti
    - il fantasma di canterville
    - il milionario modello

rabbit said on Feb 17, 2011 | Add your feedback

Il libro che tutti i bambini dovrebbero leggere (magari ricevendolo per regalo, magari in edizione illustrata) nella speranza che in futuro decidano di diventare belle persone. E dovrebbero leggerlo anche parecchi adulti, di quelli che magari ci pensano due (ma anche tre, quattro, cinque, un milione) di volte prima di avvicinarsi al nome dello scrittore irlandese.
    Per tutti gli altri è da rileggere se si ha bisogno di ritrovare un po' della bellezza del mondo, di tenerezza, se si sente il bisogno di volersi un pochino più bene... o per qualsiasi altra ragione si voglia. Ci sono tanti motivi per amare questi racconti, e non tutti si riescono a capire per iscritto.

Losthirwen said on Feb 14, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 294 Pages