Racconti con colonna sonora

e altri "in giallo"

Editore: Il Maestrale

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8889801700 | Isbn-13: 9788889801703 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Racconti con colonna sonora?

i racconti criminali musicali

sono pochi racconti brevi, scritti da sergio atzeni per una rivista che durò poco, sotto la regia di Loriano Machiavelli. Il tentativo è quello di accompagnare alla lettura una musica apposita. Interessante il carteggio e le varie stesure: un libro commentato.

Gli do due stellette solo perchè scrivere è mestiere di Atzeni.
    Ma a rovistar nelle carte dei morti non si va.
    E poi un applauso alla colonna sonora dei racconti, dai Tuxedomoon ai Talking Heads.
    Per ...continua

Gli do due stellette solo perchè scrivere è mestiere di Atzeni.
    Ma a rovistar nelle carte dei morti non si va.
    Per il resto interessante il carteggio con Loriano Macchiavelli anche se il piacere che ho provato nel leggerlo mi sa di voyerismo malato.

della serie:nemo propheta in patria

L'idea che fonda il libro è assai intrigante. Una vera mise en place di una pratica ricorrente tra i lettori che amino la musica. Colonne sonore involontarie - a volte azzeccatissime accompagnano le pagine dei nostri libri. Sergio Atzeni, scrittore tanto amato in Francia quanto semi ignorato in Italia, propone un dispositivo del genere sia in chiave di scrittura- i racconti che compongono il libro, bellissimi, si possono perfino scaricare dalla rete- che in quella di lettura.
    Un vero e proprio audio libro che non si può "ascoltare" se non leggendolo. Un autore che non si può "sentire" se non amandolo.