Racconti d'incubo

Isbn-10: 8879831461 | Isbn-13: 9788879831468 | Data di pubblicazione:

Traduttore: I. Donfrancesco , D. Palladini

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Racconti d'incubo?

C'è un momento nella vita di molti adolescenti in cui Edgar Allan Poe viene eletto a Idolo personale.
    Fu attraverso questo libricino che potei assaggiare la grandiosità di questo Autore. Ogni racconto è un condensato di follia, di mistero e di terrore che ipnotizza.
    Superfluo dire che ...continua

Superfluo dire che a partire da qui ho poi voluto entrare in possesso di qualsiasi cosa egli abbia scritto.

La maggior parte dei racconti contenuti in questo libro non mi sono piaciuti. Poe è un grande scrittore, ma la maggior parte di questi racconti non sono alla sua altezza, risultando per lo più obsoleti e/o soporiferi. La raccolta comprende:
    Eleonora, più di un racconto d'incubo è la ...continua

Eleonora, più di un racconto d'incubo è la storia di un grande amore che termina con la sua prematura morte, la promessa di lui che nessuna prenderà il suo posto, ma così non accade e lo spirito della defunta che lo perdona e scioglie il suo giuramento;
    Morella, più un mentore che una sposa, muore dando alla luce una figlia che viene amata alla follia dal padre. Lo stesso uomo che non era riuscito ad amare la sua sposa; ma la morte lo priva della figlia che viene seppellita nello stesso sepolcro vuoto dove era stata seppellita la madre;
    Ligeia, sposa indimenticata che si "reincarna" nella seconda moglie, mai amata,del protagonista;
    Berenice, un coma che sembra morte ed un'ossessione per i suoi denti bianchi e perfetti da parte del protagonista che vuole ardentemente averli. Carino!
    La verità sulla vicenda del signor Valdemar è un racconto legato al mistero della morte e all'ipnosi come modo per bloccarla facendo esperimenti. Non male!
    La mascherata della Morte Rossa credo il racconto più bello insieme a Il cuore rivelatore, che mi ha fatto pensare in un certo senso al Decamerone di Boccaccio per l'input della storia: un terribile morbo sta uccidendo la popolazione, un principe decide insieme alla sua corte di rifugiarsi in una roccaforte, ma ahimè durante un ballo in maschera arriva nella roccaforte la pestilenza.
    Il barile di Amontillado, un'offesa viene estinta murando vivo chi si è macchiato di tale atto, narrando tutto dal punto di vista dell'assassino.
    Hop-Frog è un giullare nano che si vendica dei pesanti scherzi e degli abusi subiti, da lui e dalla ballerina nana Trippetta, ad opera del grasso re e dei suoi altrettanto grassi ministri, ripagandoli con la loro stessa moneta e tirando loro l'ultimo grande scherzo definitivo.
    L'appuntamento è il racconto di un suicidio concordato tra due amanti impossibilitati a vivere il loro amore.
    Il cuore rivelatore, un'ossessione per uno sguardo è l'incipit per commettere un omicidio, ma l'assassino sopraffatto dai suoi sensi di colpa e dal presunto rumore dei battiti del cuore del morto, confessa il suo omicidio. Bellissimo racconto, peccato che sia presente in un'altra raccolta della stessa collana (Racconti del terrore).

ricordi di gioventù...

Contenuto del volume
    [...]
    pag. 9Il Dottor Faust e il mistero della casa blu (Racconto) di Gabriele La Porta
    pag. 34Astarte: il genio del venerdì (Racconto lungo) di Pierfelice Bernacchi
    pag. 48disegno a penna da un ms. francese del XIX sec. (Altro)
    -Il gioco del lab ...continua

Contenuto del volume
    pag. 34Astarte: il genio del venerdì (Racconto lungo) di Pierfelice Bernacchi
    pag. 48disegno a penna da un ms. francese del XIX sec. (Altro)
    -Il gioco del labirinto (Saggistica)
    pag. 62da Le grant kalendrier et compost des Bergies (Altro)
    pag. 63Gioco senza fine (Racconto breve) di Vittorio Sozzi
    pag. 70«Verde» da morire (Racconto) di Anna Mirabile
    pag. 79incisione (Altro)
    pag. 83Le porte della notte (Racconto breve) di Annibale Paloscia
    pag. 85dal Buch Granatapfel (Altro)
    pag. 90da De lanijs et phitonicis mulieribus (Altro)
    pag. 91La Maga (Racconto breve) di Dario Bellezza
    pag. 94da The Rubáiyát of Omar Khayyám (Altro)
    -I denti del tempo (Saggistica)
    pag. 100da Le grant kalendrier et compost des Bergies (Altro)
    pag. 101I miracolati (Racconto breve) di Franco Cuomo
    pag. 107Fermata a richiesta (Racconto breve) di Roberto Genovesi
    pag. 109da Le grant kalendrier et compost des Bergies (Altro)
    pag. 115Non dire solite donne (Racconto) di Maria Rosaria Omaggio
    pag. 118litografia (Altro)
    pag. 125Il viaggio (Racconto breve) di Serena Caramitti
    pag. 127incisione (Altro)
    pag. 130«Velcha» (Racconto breve) di Mario Castelnuovo
    pag. 132da Der Doten Dantz (Altro)
    pag. 137Da Lucia (Racconto) di Paolo Andreocci
    pag. 143incisione tedesca del XVI sec. (Altro)
    pag. 158La nebbia (Racconto breve) di Michele Giammarioli
    pag. 161da Ars Moriendi (Altro)
    pag. 165Il segno (Racconto) di Gianfranco De Turris
    pag. 169da Monstrorum Historia (Altro)
    -Aspirare Spirali (Saggistica)
    pag. 179Arlecchino all'inferno (Racconto breve) di Paolo Mosca
    pag. 179Predizione di guerra civile (Altro)
    pag. 183Chi ha paura del piccolo Hans?// (Racconto) di Angelo Mainardi
    pag. 191da La grant danse macabre des hommes et des femmes (Altro)
    pag. 208La garanzia (Racconto) di Massimo Rendina
    pag. 213da Malleus Maleficarum (Altro)
    pag. 222La nave dei dannati (Racconto) di Franco Valobra
    pag. 227da Le grant kalendrier et compost des Bergies (Altro)
    pag. 237Lunga vita alla poesia (Racconto breve) di Francesco Grisi
    pag. 239da The Mirrour wich Flatters not (Altro)
    pag. 243A morte i ciclisti (Racconto) di Mario Lunetta
    pag. 249da Stulifera Navis (Altro)
    pag. 256Identikit di una notte (Racconto breve) di Italo Moscati
    pag. 258Dada-Dachatelier (Altro)
    pag. 263Il pozzo (Racconto) di Stanislao Nievo
    pag. 266Un guanto (Altro)
    -Gioie della famiglia (Saggistica)
    pag. 274Incisione tedesca del 1620 (Altro)
    pag. 275Il sogno, il sangue e l'amore (Racconto breve) di Gianni Bisiach
    pag. 284Nascita eterna (Racconto) di Maurizio Persiani
    pag. 289da Della transmutatione metallica (Altro)
    pag. 296Un bel racconto (Racconto breve) di Michele La Porta