Racconti dalla valle dei Mumin

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8877823658 | Isbn-13: 9788877823656 | Data di pubblicazione:

Genere: Children , Fiction & Literature

Ti piace Racconti dalla valle dei Mumin?

Se credevate che i "libri per bambini" fossero dedicati solamente all'infanzia/adolescenza RICREDETEVI.
    Date una chance a questi Mumin e tutti i personaggi che ruotano attorno alla loro valle perchè non ve ne pentirete.

Parola di scettico DOC.

Il Mumin è "l'orsacchiotto" di Umberto, dormono inieme da quasi 6 anni e leggere per lui le belle avventure (bellissima La bambina invisibile) di quello che finora era "solo" un peluche è stato davvero bello! Ha reso il Mumin un po' più vivo ;)

Tra i libri che ho letto finora dei Mumin (me ne mancano solo due) è quello più interessante. Focalizzando l'attenzione su singole situazioni o personaggi, Tove Jansson accentua la "stranezza" del mondo e delle creature che ha inventato, rendendo la sua opera un qualcosa che va al di là della semplice etichetta di "libri per bambini": sono storie non semplicemente catalogabili per l'età, ma rivolte a tutte, per l'umanità, la grazia, ma anche la malinconia, rappresentata.

Tutti deliziosi

Garbatissima questa saga dei Mumin purtroppo solo parzialmente tradotta in Italiano. Adatta ai bambini dall'età scolare, ma un adulto non si annoia di certo nel leggersi un volumetto a sera.

Con una trama che nonostante la sua semplicità riesce a coinvolgere (più che una trama si tratta di una serie di avventure, un po' come nelle puntate dei cartoni animati, in cui ritroviamo sempre i nostri eroi e qualche personaggio che compare e scompare) le avventure dei Mumin fanno leva sul rapporto dolcissimo tra Mamma Mumin e il suo Mumino. Gli spunti educativi non mancano, soprattutto il senso dell'amicizia, del distacco dalle cose, e l'amore alla bellezza: non scorderò mai l'episodio in cui Mamma Mumin getta i suoi monili d'oro nel laghetto perchè brillino al sole e siano riflessi dall'acqua, solo perchè così sono molto più belli che da indossati!!!!!
    Nel presente volume è delicato e profondo l'ultimo racconto, in cui la famiglia Mumin vive il Natale più bello di tutti gli altri perchè noncurante di se stessi regalano le loro cose più care a dei "compaesani" poveri e infelici