Racconti dei saggi del Giappone

By Pascal Fauliot

| Hardcover | 9788895363646

Like Racconti dei saggi del Giappone ?

Primo volume di una nuova collana di vasta ambizione (30 i titoli previsti) lanciata da Éditions du Seuil, la prestigiosa maison parigina. Ogni pubblicazione di "Racconti dei saggi" viene affidata ad uno specialista della civiltà trattata, che ha rac Continue

Primo volume di una nuova collana di vasta ambizione (30 i titoli previsti) lanciata da Éditions du Seuil, la prestigiosa maison parigina. Ogni pubblicazione di "Racconti dei saggi" viene affidata ad uno specialista della civiltà trattata, che ha raccolto in situ, lungo l'esperienza di tutta una vita, la tradizione orale delle gesta dei saggi. In Racconti dei saggi del Giappone, Pascal Fauliot, che fu discepolo del grande Taisen Deshimaru, fa rivivere le imperdibili storie dei maestri zen.

Un piccolo tesoro prezioso

Molto molto bello; bei racconti, belle le raffigurazioni all'interno, copertina a dir poco eccezionale, rilegatura ottima, è un insieme di pregi che rendono unico questo libro.
    Consigliato a chi ha bisogno di risposte diverse, di pensieri profondi.

Lady Mercury said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

Un piccolo portagioie

Edizione meravigliosa, curatissima in ogni dettaglio, che riunisce una trentina di racconti sul Giappone. Una sorta di "scrigno" di quello che era il Giappone di un tempo e che ancora oggi ci affascina, quello dei samurai, delle geisha, dei monaci buddhisti e dei maestri del tè.
    Racconti (alcuni anche famosi, che avevo già letto in altri libri) da trattare come dei piccoli insegnamenti, delle perle preziose che possono decorare piacevolmente la nostra vita quotidiana allo stesso modo delle bellissime illustrazioni ukiyo-e ("immagini del mondo fluttuante") che giustamente adornano i vari racconti consentendoci di immergerci ancora di più all'interno di quell'affascinante passato.
    Particolarmente azzeccate anche le citazioni e le poesie che l'autore ha voluto usare per arricchire i vari raccontini.
    Peccato però che la terminologia usata, probabilmente intenzionalmente, non sia di facile comprensione a chi già non ha una certa conoscienza del mondo giapponese. Parole che si trovano nel glossario alla fine si, ma che, messe così senza essere contestualizzate, non dicono poi molto a chi è digiuno di questa cultura.
    Comunque nel complesso un bel libretto con raccontini brevi da leggere anche uno a sera, prima di andare a dormire. O da tenere in borsa e tirare fuori mentre si aspetta in posta o in un'altra di quelle interminabili attese, così, per dare senso anche a quel tempo ed evitare spazientamenti poco "zen" :D

Ogni tratto del mio pennello
    è il risultato della più profonda
    energia del mio cuore.

Sengai

SAKURA said on Nov 27, 2011 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Piccoli racconti riguardanti spunti di riflessione da saggi del Giappone.

Piccoli racconti riguardanti spunti di riflessione da saggi del Giappone.
    Un libro molto interessante e che fornisce un sacco di spunti su cui riflettere. Ma è anche vero che è intriso di una cultura molto particolare e che parte dando moltissime cose per scontate. Per poterne gustare a pieno l'atmosfera rarefatta e contemplativa bisognebbe conoscere già questa cultura e percepire le sfumature che il libro sottolinea.

Athena said on May 1, 2011 | Add your feedback

Ottimo libretto distinto per la cura dei dettagli, piacevolissime le decorazioni ai bordi differenti ad ogni storia come le illustrazioni che fungono da separé tra di esse. Belle anche le storie che come nella miglior tradizione nipponica contengono un insegnamento a volte palese, altre meno, su cui meditare. Da collezionare.
    (PS: commento presumibilmente valido per tutta la collana)

pollo86 said on Oct 19, 2010 | Add your feedback

Tutte le cose sono il vuoto primario
    che non è nato né distrutto
    né macchiato né puro
    più di quanto non cresca o non decresca.

(Splendide illustrazioni)

Lìa said on Aug 1, 2010 | Add your feedback