Racconti dei saggi samurai

Editore: L'ippocampo

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 238 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8896968615 | Isbn-13: 9788896968611 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Philosophy

Ti piace Racconti dei saggi samurai?

Attingendo alla tradizione orale, nonché a fonti scritte finora inesplorate, Pascal Fauliot ci propone un’antologia favolosa delle gesta dei samurai, un’élite di gentiluomini che non erano solo guerrieri, ma anche spesso maestri zen e fini letterati. Mettendo in scena i grandi principi delle arti marziali, della strategia, del codice d’onore, della pratica zen, questi racconti dell’età dell’oro dei samurai ci danno lezioni di vita piene di umanesimo e poesia. Ronin, maestri d’armi o fieri daimyo si confrontano con i grandi condottieri della storia del Giappone che furono Oda Nobunaga e Tokugawa Ieyasu.

Un racconto tira l'altro!

Di certo non si può parlare di "trama avvincente" o "suspance narrativa", in quanto il libro non presenta ha una trama unica, sono brevi racconti che riguardano i samurai. Giusto per entrare in un'ottica di valori e precetti completamente diversi dai nostri. Ammirevole il senso dell'"onore" per i samurai.