Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817018988 | Isbn-13: 9788817018982 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Racconti dell'inquietudine?

Oltre alla produzione poetica, Fernando Pessoa si era cimentato anche nella composizione di narrazioni brevi, alternando il registro metafisico a quello poliziesco, sempre con esiti felicissimi. Questa edizione presenta al pubblico italiano anche una serie di inediti, tra cui spicca il bellissimo "Quaresima". L'eterogeneità di questi testi rappresenta perfettamente la personalità complessa e travagliata, eppure coerente, di Pessoa e ne fa tessere imprescindibili di quel mosaico che è il progetto estetico cui l'autore lavorò per l'intera esistenza.

Raccolta molto eterogenea, che include anche diversi racconti che lo scrittore dai tanti pseudonimi in vita non pubblicò (e ci sarà pure un motivo!). Si va dal geniale, fulminante "Il banchiere anarchico" (un lungo monologo in cui, con tutta l'incalzante potenza affabulatrice del sofisma, un banchiere riesce a "dimostrare" al suo interlocutore l'indimostrabile), ai suggestivi "L'ora del Diavolo" e "Una cena molto originale" (con forti venature addirittura orrorifiche, a dimostrazione che un grande scrittore sa essere anche molto versatile nei temi e nei toni), fino ai deludenti, verbosissimi e astrusi racconti polizieschi, più che altro delle dissertazioni sulla possibilità di scoprire la soluzione di un crimine tramite la sola applicazione di categorie logico-scientifiche al caso concreto (disdegnando quindi interrogatori, raccolta delle prove e tutto l'armamentario investigativo).

una media ponderata

Se potessi suddividere questa raccolta di racconti, il mio giudizio sarebbe molto dissimile.
    Darei 5 stelline ai primi, 3 stelline alle Novelle poliziesche e 4 ai racconti filosofici ed esoterici.
    L'o ...continua

L'ora del diavolo, in realtà, ne prende VENTICINQUE di stelline.
    Seguono a ruota il sublime Banchiere anarchico, La "surreale" porta e il geniale Un grande portoghese.
    Un po' meno nelle mie corde il grottesco Una cena molto originale.
    Meraviglia assoluta questo inedito Pessoa.

Il fascino della dissertazione psicofilosofica

12 racconti filosofico-psicologici il cui tema principale è la filosofia del vivere, di cui si ragiona e si discetta lungo tutto il libro. Un Pessoa frammentario con racconti ricostruiti ma non per questo meno efficaci, enciclopedico, bizzarro e con un manuale d'indagine poliziesca. Affascinante.

Difficile dare un giudizio su un libro di racconti.

Difficile dare un giudizio su un libro di racconti.
    Posso dire che L'ora del diavolo e Il banchiere anarchico valgono l'acquisto del libro. Interessanti ed originali anche La porta, Una cena molto originale e La lettera magica

Lettura difficile ma...

... Pessoa resta geniale. A distanza di anni leggo e rileggo alcuni passi sottolineati (che prima o poi elencherò qui) che rispecchiano niente di meno che alcuni miei punti di vista sulla mia vita, il rapporto con le altre persone e come vedo io il mondo.
    Come Pessoa, c'è stato un tempo anche per me, dove la finestra della mia camera da letto dava su una strada trafficata di una città dove non esistono auto e potevo quasi dire, leggendo a quella finestra, di essere in Rua dos Douradores.
    Lettura consigliata solo a chi vuole fare un viaggio nell'interiorità dei vari Pessoa incontrati negli altri libri. Non è di semplice digestione ma per chi apprezza è un lauto pasto per la mente e l'anima.

Indice con stelline

Il filosofo ermetico - ***
    Lo sconosciuto - ****

Perdonami, Fernando

Scusa, Fernando.
    So che sei un grandissimo poeta, e sei stato un uomo che molto ha sofferto.

Scusa, Fernando.
    So che sei un grandissimo poeta, e sei stato un uomo che molto ha sofferto.
    Scusa quindi se ti do due stellette invece delle cinque che speravo meritassi, ma le tue dissertazioni filosofiche sull'essere umano, la follia, le tue descrizioni lunghe e anche un pò noiose, non sono stata in grado di digerirle.
    Sono certa che avresti fatto cento volte meglio in versi.
    Sai che ti voglio bene, ed è per questo che ti chiedo scusa e ti regalo una stelletta in più di quella che secondo me meriteresti per questa raccolta di inediti.
    Geniale comunque Herr Prosit. Solo lui vale le due stellette.