Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Racconti della Resistenza

Di

Editore: Einaudi

4.0
(45)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 345 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806180843 | Isbn-13: 9788806180843 | Data di pubblicazione: 

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Racconti della Resistenza?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
In questo libro Gabriele Pedullà, uno dei più accreditati giovani critici, ha selezionato il meglio dei racconti che hanno per tema uno dei momenti politici e umani fondamentali della storia d'Italia: la lotta partigiana. Accanto a racconti molto famosi ne convivono di inediti e altri che si possono reperire con difficoltà. Questi gli autori: Romano Bilenchi, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Ada Gobetti, Primo Levi, Alberto Moravia, Cesare Pavese, Vasco Pratolini, Mario Rigoni Stern, Marcello Venturi, Renata Viganò, Elio Vittorini, Andrea Zanzotto.
Ordina per
  • 4

    premetto che questo pedullà non mi è piaciuto: mi sembra troppo compiaciuto del suo gergo per iniziati e le sue introduzioni mi sono risultate spesso irritanti. i racconti sono molti ed eterogenei; ho trovato quasi detestabili caproni e moravia, ma per il resto ho ritrovato autori che già conosce ...continua

    premetto che questo pedullà non mi è piaciuto: mi sembra troppo compiaciuto del suo gergo per iniziati e le sue introduzioni mi sono risultate spesso irritanti. i racconti sono molti ed eterogenei; ho trovato quasi detestabili caproni e moravia, ma per il resto ho ritrovato autori che già conoscevo e soprattutto ho scoperto fenoglio, che colpevolmente non avevo mai letto, amandolo già dopo la prima pagina. nel complesso, direi un'ottima lettura.

    ha scritto il 

  • 3

    Continuando nelle letture di celebrazione della Resistenza...

    Finalmente, una antologia e raccolta di storie sulla Resistenza, nella quale risplendono come diamante l'altissima cifra e la vivacissima sensibilità della prosa di Marcello Venturi: del quale qui, bellissimo, "Cinque minuti di tempo".

    ha scritto il 

  • 2

    mi aspettavo di più

    non voglio discutere sulla tematica, ma solo limitarmi ai racconti.
    Ebbene alcuni racconti sono godibilissimi, altri sono molto difficili e purtroppo le introduzioni non sono spesso di semplice comprensione.
    mi rendo conto che non si tratta e non si deve trattare di un libro per bambini ...continua

    non voglio discutere sulla tematica, ma solo limitarmi ai racconti.
    Ebbene alcuni racconti sono godibilissimi, altri sono molto difficili e purtroppo le introduzioni non sono spesso di semplice comprensione.
    mi rendo conto che non si tratta e non si deve trattare di un libro per bambini, però forse un approccio meno astratto sarebbe stato preferibile; in fin dei conti la resistenza deve essere presentata anche a chi non ha mai affrontato l'argomento.

    alla fine i racconti di calvino e rigoni stern sono i migliori. peccato solo che li avessi già letti.

    ha scritto il