By Fernando Pessoa

Like Racconti dell'inquietudine ?

Oltre alla produzione poetica, Fernando Pessoa si era cimentato anche nella composizione di narrazioni brevi, alternando il registro metafisico a quello poliziesco, sempre con esiti felicissimi. Questa edizione presenta al pubblico italiano anche una Continue

Oltre alla produzione poetica, Fernando Pessoa si era cimentato anche nella composizione di narrazioni brevi, alternando il registro metafisico a quello poliziesco, sempre con esiti felicissimi. Questa edizione presenta al pubblico italiano anche una serie di inediti, tra cui spicca il bellissimo "Quaresima". L'eterogeneità di questi testi rappresenta perfettamente la personalità complessa e travagliata, eppure coerente, di Pessoa e ne fa tessere imprescindibili di quel mosaico che è il progetto estetico cui l'autore lavorò per l'intera esistenza.

il libro simbolo dei miei vent'anni e mai dimenticato!

Claudia_nt said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Il fascino della dissertazione psicofilosofica

12 racconti filosofico-psicologici il cui tema principale è la filosofia del vivere, di cui si ragiona e si discetta lungo tutto il libro. Un Pessoa frammentario con racconti ricostruiti ma non per questo meno efficaci, enciclopedico, bizzarro e con un manuale d'indagine poliziesca. Affascinante.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

è un limite mio, lo ammetto. Non ce la faccio ad apprezzarlo. Resto a guardare, un paio di gradini di sotto, estasiata e dubitante.

tinella said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Difficile dare un giudizio su un libro di racconti.
    Posso dire che L'ora del diavolo e Il banchiere anarchico valgono l'acquisto del libro. Interessanti ed originali anche La porta, Una cena molto originale e La lettera magica

clelia said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Lettura difficile ma...

... Pessoa resta geniale. A distanza di anni leggo e rileggo alcuni passi sottolineati (che prima o poi elencherò qui) che rispecchiano niente di meno che alcuni miei punti di vista sulla mia vita, il rapporto con le altre persone e come vedo io il m ...(continue)

... Pessoa resta geniale. A distanza di anni leggo e rileggo alcuni passi sottolineati (che prima o poi elencherò qui) che rispecchiano niente di meno che alcuni miei punti di vista sulla mia vita, il rapporto con le altre persone e come vedo io il mondo.
    Come Pessoa, c'è stato un tempo anche per me, dove la finestra della mia camera da letto dava su una strada trafficata di una città dove non esistono auto e potevo quasi dire, leggendo a quella finestra, di essere in Rua dos Douradores.
    Lettura consigliata solo a chi vuole fare un viaggio nell'interiorità dei vari Pessoa incontrati negli altri libri. Non è di semplice digestione ma per chi apprezza è un lauto pasto per la mente e l'anima.

Andrea Mariani said on Jan 28, 2013 | Add your feedback

• Others 280 Pages
  • Publisher: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book