Racconti di Pietroburgo

Editore: Mondadori (Oscar classici)

4.2
(2098)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 205 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8804525185 | Isbn-13: 9788804525189 | Data di pubblicazione:

Curatore: Francesco Mariano ; Contributi: Vladimir V. Nabokov

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Racconti di Pietroburgo?

"Il naso", "Il cappotto"; "Il ritratto": i racconti più famosi dello scrittore russo. Un barbiere trova un naso nel panino che sta mangiando; un impiegato mite e solitario viene derubato del cappotto nuovo e sarà vendicato dal suo fantasma; un uomo solo scrive un diario di fatti e date impossibili... Maestro del grottesco e del realismo fantastico, Gogol' reinventa la vita a ne rovescia il senso in una scrittura vivacissima, di pirotecnica originalità.

Semplicemente fantastici, straordinari per l' l'ironia che diventa grottesco e sfocia in tragedia, allucinante e terribile l'ultimo racconto, Memorie di un pazzo, meravigliosi tutti, forse il mio preferito, per affinità elettive, è Il ritratto, ma è davvero difficile scegliere.... normale poi che arrivi un altro capolavoro straniante come Il Maestro e Margherita.

Non mi è piaciuto assolutamente questo libro che in passato mi aveva incuriosito. L'ho trovato noioso, troppo descrittivo al punto che divagando troppo dalla storia porta il lettore a distrarsi e a perdere il filo. L'unica storia che ho gradito e per cui ho dato due stelle è stata "Il naso", grottesca, bizzarra ma almeno ho trovato subito un filo conduttore cosa che nelle altre non è stato.

Pietroburgo tra ironia e grottesco

Non sono amante della letteratura russa ma posso dire di essere soddisfatto dalla lettura di questo libro.

Storie ambientate in una Pietroburgo al limite del fantastico dove si articolano le vicende avventurose e grottesche dei protagonisti dei cinque racconti.
    Ho sempre pensato che ogni libro letto, bello o brutto che sia, lasci sempre qualcosa di se al lettore e questo lo fa sicuramente

Alla lettura delle prime pagine della traduzione di Landolfi son rimasto di princisbecco poiché, tanti e tali erano i toscanismi, che più che Gogol' mi è parso di leggere Collodi! Poi però mi son abituato ed ho adorato il libro, su tutti spiccano Il ritratto e Diario di un pazzo , terrificante il primo, geniale il secondo.

Una città di ufficiali amministrativi, burocrati, uffici, fannulloni, artisti, artigiani, passeggiate sulla prospettiva, dame affascinanti, e nasi (tema ricorrente). Una serie di racconti che termina con due omaggi, uno a Pietroburgo (molto criticata, ma alla fine amata) e uno a Roma, e con lei all’Italia in generale. (Italian Book Challenge)

Con Gogol' le visioni sovvertono ogni ragione. Il reale diventa fantastico e il fantastico, reale. Da questo rovesciamento nasce una nuova realtà delle cose e degli uomini. E quello che poteva apparire grottesco, tale non è più.
    Ora, le tenebre son calate, se non vi spiace, me ne starei un po’ qua, sulla Prospettiva che ha acceso i suoi lampioni, a guardare la vita che passa.

Mille fogge di cappelli, di abiti, di fazzoletti, variopinti, leggeri, cui talvolta son votate le cure di due interi giorni da parte delle loro proprietarie, abbagliano anche i ciechi, sulla Prospettiva. Par quasi che un oceano di farfalle si sia levato a un tratto dagli steli, e ondeggi, brillante nugolo, su quegli scarabei neri che son gli uomini.

P.S. Vitaliano Brancati accusò Landolfi d’aver scambiato Gogol’ per Poe. Se volete leggere i Racconti di Pietroburgo, scegliete la traduzione landolfiana checché ne dica Brancati. ;-)