Racconti di fantasmi

con un saggio di Virgina Woolf

By Henry James

Like Racconti di fantasmi ?

Storia di un fantasma innamorato che viveva nell'ombra per non spaventare la sua amata

Avete mai amato tanto qualcuno da pensare di esserne vittima e scoprire invece che ne siete fortemente complici anzi causa ed effetto! Disposti ad accettare ogni suo sopruso?
    Eppure era una bellissima amicizia quella tra Flora e il fantasma.
    Passo d ...(continue)

Eppure era una bellissima amicizia quella tra Flora e il fantasma.
    Passo dopo passo, stanza per stanza, segreto per segreto, col suo
    chiacchiericcio infantile, bizzarro e delizioso, e con il risultato che,tempo mezz'ora, erano diventati grandissimi amici. Durante il loro breve giro lui fu sorpreso dalla sicurezza e dal coraggio con cui, bambina com'era, affrontava il percorso in camere vuote e bui corridoi, su scale a chiocciola che l'obbligavano a fare una sosta, e persino sulla cima d'una vecchia
    torre quadrata e merlata che dava le vertigini, il suo cinguettio
    mattutino, il suo voler dire molte più cose di quante egli ne chiedesse, erano festosi e lo stimolavano.
    Abitavano a Bly, un castello romantico abitato da un folletto rosa, un luogo che, in qualche modo, per piacere a una mente infantile, aveva assunto forma e colori dai libri di racconti e dalle fiabe. Non era forse un libro di favole quello su cui si era appisolata per sognare? La casa grande, brutta e vecchia, ma confortevole, incorporava alcune parti d'una costruzione anche più
    antica, mezzo rifatta e mezzo utilizzata, in cui fantasticavano di essersi smarriti come un pugno di passeggeri su un grande vascello alla deriva. Nasceva ora l'impressione che la sua fantasia, in un lampo, fosse diventata realtà. Erano su una torre e lei ebbe la netta sensazione che lui non le togliesse mai gli occhi di dosso. Giunto all'angolo opposto si fermò, ma meno a lungo,e anche nel ritirarsi continuò a fissarla intensamente. Si volse - e per lei fu tutto.
    Certamente non lo vorrete accusare di coltivare una relazione nascosta? C'era un rapporto bellissimo.
    Una comunicazione sottile e mai fraintesa tra lei ed il fantasma che creava un'intima disposizione a imparare tutto e dietro ogni nuovo stimolo, dava splendidi risultati. Adempivano ai loro piccoli compiti come se ne ricavassero un vero piacere, e indulgevano, per il solo gusto di esercitare le loro doti, a
    piccoli miracoli mnemonici. Il caso era che lei fosse in preda ad un'influenza che agiva come un formidabile incitamento alla sua giovane vita intellettuale. C'era a Bly una stanza piena di vecchi libri, tra cui alcuni romanzi del secolo scorso, che, sebbene godessero di cattiva fama, erano penetrati (per lo più sotto forma di un esemplare isolato) in quella casa appartata, eccitando la sua inconfessata, giovanile curiosità. Erano letture che suscitavano apparizioni che si sarebbero ripetute. Ormai si era assuefatta alle apparizioni, esse non erano più un pericolo.
    Ma dopo quel momento straordinario provava angosce infinite anche se non più terrore. Sentiva uno slancio di fiduciosa fierezza e tutto era vivo ed atroce come in un incontro reale come, un incontro all'alba in una casa addormentata. Era il mortale silenzio del loro sguardo che dava a quell'incontro una nota di soprannaturale e quando fingevano d'esser perduti nelle loro fiabe erano, invece, sprofondati nella visione dei morti che ritornano. Lui non stava affatto leggendo, stavano parlando di
    loro... stavano parlando di orribili cose!
    Ma con lui era facile vivere perché lui viveva una vita propria.
    Il fantasma la fissava intensamente, nell'alba fredda e grigia, nell'incerto chiarore che dalla specchiera si rifletteva...la riconobbe , come lei l'aveva riconosciuto e restarono così, faccia a faccia. In quel momento egli era davvero, nel senso più assoluto, una presenza viva.

Mauriziaberenice said on Mar 20, 2014 | 2 feedbacks

"Tuttavia dobbiamo riconoscere che qualcosa rimane inspiegato; dobbiamo ammettere che Henry James ha vinto. Il raffinato, mondano, sentimentale vecchio signore, riesce ancora a farci aver paura del buio."
    -Virginia Woolf-

... ed a farci sentire quel ...(continue)

-Virginia Woolf-

... ed a farci sentire quel sottile senso di inquietudine, qualcosa che rimane indefinito, quasi un percepire ma...
    Una bella raccolta di racconti, alcuni son veramente belli come "Il giro di vite", che ho riletto volentieri, altri mi son piaciuti un po' meno, però ... un bel leggere, secondo me.

Annissa said on Feb 4, 2014 | 1 feedback

I lettori di Henry James sanno bene che tutto ciò che egli scrive ha in fondo a che fare con i fantasmi, perché la sua tecnica letteraria evita accuratamente di fornire spiegazioni razionali e avviluppa lentamente in luci ed atmosfere colme di tutto ciò che si può tentare di percepire, tutto tranne la rassicurante chiarezza della logica. I suoi racconti sono prodigi dell’immaginazione che prendono forma grazie all’arte del narratore; i suoi racconti sono prodighi di trame che prendono forma e vita, ma una forma rarefatta e indistinta, riservata a chi, per un momento, è in grado di coglierla: un’apparizione insomma. Se questo è vero, allora i fantasmi che compaiono nei racconti compresi nella presente raccolta sono fantasmi al quadrato, le creature più appariscenti di James. Ma da quale “altrove” vengono queste creature? Non certo dall’altrove della splendida poesia di Fernando Pessoa – che per i miei gusti di lettrice rappresenta il vertice della rappresentazione estetica di un mondo alternativo all’umano – dove “la vita è una sete soddisfatta”, “il tempo un momento d’allegria”, dove la luce illumina “le tenebre dell’immortalità”, ma nemmeno dalla cupa dimora di diavoli e demoni delle storie gotiche dell’orrore. I fantasmi di James vengono dall’altrove di ciò che poteva essere e non è stato, di ciò che una volta è stato e ora non è più, dal rimpianto per sentimenti non rivelati o disattesi, per azioni mai compiute, e dal tormento dell’incomprensione. Nascono dalle occasioni perdute e dalla consapevolezza tardiva, dai fatali errori di valutazione, dalle parole dette o da quelle taciute, dalle parole tradite o svilite o disprezzate perchè solo parole. I fantasmi di James vivono nel mondo intimo dei suoi personaggi che li conoscono bene e che per questo hanno la capacità di presagirne la comparsa, o sono testimoni della loro apparizione, che non è necessariamente fisica, ma si traduce spesso in una sorta di atmosfera strana e sinistra che irrompe nell’usuale. Mentre intorno la vita continua inconsapevole il suo corso, solo il protagonista ormai “sa”, e con lui il lettore, diventato suo complice e compagno nel viaggio verso l’altrove, o meglio, nell’attesa che l’altrove si manifesti. Un viaggio tutto mentale ed emozionale perché James coglie di ciò che è umano i dubbi irrisolti e le paure persistenti, li traduce in immagini, rendendo così visibili le emozioni, dando loro voce nell’unico modo che conosce e in cui eccelle, all’interno di una perfetta struttura narrativa. “Abbiamo paura di qualcosa, forse, in noi stessi” afferma Virginia Woolf nel suo testo “I racconti di fantasmi di Henry James” che introduce la presente raccolta, concludendo: “Il raffinato, mondano, sentimentale vecchio signore, riesce ancora a farci aver paura del buio”. Sì, perché, una volta assodata la natura tutta umana e interiore dei fantasmi jamesiani, non possiamo certo affermare di aver trovato la chiave per scardinare e smontare il meccanismo dei suoi racconti, neutralizzandone gli effetti. Prima di tutto perché James costruisce trame e non ingranaggi (significativo a questo proposito il suo racconto “La figura nel tappeto”) dove “il bello e l’indegno” sono talmente intrecciati insieme che insieme penetrano nel profondo, e poi perché riconoscere che i suoi fantasmi hanno le loro origini dentro di noi li rende senza dubbio molto più spaventosi dei poveri spettri della tradizione letteraria. James estrae i fantasmi da quell’altrove che ha una sua vita nell’intima vita dei suoi personaggi, li porta alla luce in un momento perfetto, nell’occasione accuratamente preparata, graduando i particolari di un’atmosfera di raccapriccio e di orrore; una volta comparsi, li rende partecipi dell’azione drammatica e il lettore non è sicuro di essere un semplice spettatore. Il raffinato vecchio signore sa bene come tenerci avvinti al suo particolare mondo soprannaturale, su quali emozioni fare leva, quali orrori suscitare. Nulla di ciò che è più terribile nell’umana esperienza viene dimenticato; nelle sue pagine possiamo scorrere un intero campionario di situazioni inquietanti: il potere della gelosia, la crudeltà del destino, il male che sopravvive oltre la vita, i dissidi familiari capaci di influire sull’ambiente che li ha visti deflagrare, il senso di colpa, le esperienze extrasensoriali, la doppia personalità, il potere dell’inconscio, il senso inestinguibile del passato, il ricordo opprimente dei morti, il rimpianto per le occasioni perdute, l’impossibilità di distinguere il bene dal male, l’inconsistenza della fama, la nostalgia per il mondo perfetto dell’infanzia, l’interazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti, le esigenti presenze spirituali, l’ossessione del successo e, infine, l’orrore di non riconoscere se stessi. James parla direttamente all’esperienza privata dell’orrore di ogni suo lettore, delinea i tratti del suo fantasma personale, fedele alla sua convinzione: “Rendi abbastanza intensa nel lettore la visione del male … e la sua propria esperienza, la sua propria immaginazione … gli forniranno più che abbondantemente tutti i particolari. Fa’ che lui pensi il male, fa’ che sia lui a pensarci da solo, e tu sarai sciolto dall’impegno di fiacche descrizioni particolareggiate”.

Lilicka said on Sep 27, 2013 | 9 feedbacks

I fantasmi bonari e solitari di Henry James

E’ così, i fantasmi di Henry James sono atipici, non sono urlanti, non si trascinano dietro catene come nei racconti tradizionali, non appaiono a mezzanotte con indosso un lenzuolo bianco, ma sono esclusivamente il frutto delle emozioni, delle paure più recondite che si nascondono nell’animo di ogni essere umano.
    Per questo motivo questa raccolta di racconti potrà sembrare noiosa a molti, non c’è sangue, non ci sono apparizioni sovrannaturali, non ci sono personaggi che rimangono atterriti davanti alla loro presenza, ma solo una serie di racconti poco spettacolari, molto dettagliati e descrittivi e molto profondi e introspettivi.
    Si tratta di una lettura molto piacevole, ma come scritto sopra se siete alla ricerca di storie paurose, beh, sappiate che non fa assolutamente per voi, di terrificante c’è ben poco, i fantasmi scarseggiano, così come gli eventi misteriosi, ma questa è una prerogativa di Henry James(basti leggere una delle sue “ghost-story” più famose, “Giro di vite”, tra l’altro presente in questa lunga raccolta), che per spaventare il lettore non usa mai “effetti speciali” come sangue e apparizioni violente, ma una sottile profondità e spiritualità(per questo molti suoi racconti vertono più sul romantico che sull’”horrorifico”, a riprova della natura di Henry James, profondamente sensibile e romantica).
    Una raccolta di racconti raffinata ed elegante, profonda e introspettiva, più adatta a un pubblico alla ricerca di storie evocative che a un pubblico alla ricerca di storie paurose legate al mondo del soprannaturale…in parole povere, di balzi sulla poltrona e di brividi lungo la schiena ne avrete ben pochi, in cambio però troverete tanta eleganza e tanto romanticismo.

I racconti presenti nella raccolta:

La romanzesca storia di certi vestiti
    De Grey: una storia drammatica
    La terza persona
    La belva nella giungla
    L’angolo prediletto.

Banshee said on Sep 18, 2013 | 1 feedback

Uno scrittore come pochi. Racconti cesellati con arte sopraffina. Da avere

Pburg said on Jun 12, 2012 | Add your feedback

Racconti: