Racconti di un pellegrino russo

Like Racconti di un pellegrino russo ?

Il volume è la storia delle proprie peregrinazioni raccontata da un pellegrino al proprio padre spirituale. Il protagonista, un giovane uomo privato dall'uso di una mano a causa di un incidente infantile, intraprende la vita errante mosso dall Continue

Il volume è la storia delle proprie peregrinazioni raccontata da un pellegrino al proprio padre spirituale. Il protagonista, un giovane uomo privato dall'uso di una mano a causa di un incidente infantile, intraprende la vita errante mosso dall'impulso religioso di imparare la preghiera incessante del cuore. Egli la apprenderà grazie all'incontro di un monaco che gli consiglierà la lettura e la meditazione di famoso testo, la 'Filocalia', un'ampia e famosa raccolta di testi mistici di autori di diverse epoche (dai primi padri del deserto ad alcuni grandi teologi bizantini), che diventa la sua inseparabile compagna di vita.

"Per grazia di Dio sono uomo e cristiano, per azioni grande peccatore, per vocazione pellegrino della specie più misera, errante di luogo in luogo."

endriu said on Oct 12, 2014 | Add your feedback

L'orazione ininterrotta.

Affascinato dal titolo e dalle considerazioni di un amico di ottime letture, ho letto questi racconti così lontani dalle mie consuete frequentazioni. L'edizione presente, a quanto si dice nell'introduzione, è la più completa in circolazione, comprendendo le tre sezioni che in genere sono pubblicate separatamente.
    Credo che per il semplice lettore, non necessariamente credente, la prima parte sia la più magnetica e potente: l'anonimo pellegrino russo, in pieno XIX secolo, forte di una spiritualità ascetica imperiosa e ingenua, cerca di appropriarsi dell'orazione perpetua, una sorta di preghiera mantrica che sia continua, interiore, mai interrotta. La prima parte, dunque, racchiude le peregrinazioni dell'anonimo pellegrino, che affronta la vita (riporta persino le obiezioni razionalistiche di chi chiaramente afferma che già gli asceti orientali cercavano qualcosa di simile) con inaudito candore, il che crea una certa simpatia: anche se la spiritualità è ricercata senza posa, non c'è traccia di estremismi o fondamentalismi, perché esiste una primitiva gentilezza in questa spontanea religiosità che non urta né indispettisce. Tutto ruota intorno ad un libro, la Filocalia, in cui sono racchiuse le perle della Patristica, che permette al fedele di progredire nel perfezionamento mistico con un cammino progressivo verso l'ascesi.
    La seconda parte comprende racconti in forma dialogica, il cui argomento rimane sì l'orazione perpetua, ma l'impianto teologico è più massiccio, pervasivo, privo del tutto di quella sincera adesione alla fede che tanto è seducente nella prima parte. La terza sezione, poi, racchiude un florilegio di scritti di Padri della Chiesa allo scopo di guidare il fedele verso l'apprendimento dell'orazione.
    In conclusione: piacevole e preziosa la prima raccolta di racconti, ingenui, narrativi, sinceri, che da soli valgono la lettura dell'anonima raccolta. Aride e artificiose le altre due parti, troppo teologicamente impegnate e costruite.

Telperion80 said on Jan 12, 2013 | Add your feedback

[...] Pensai, pensai a lungo, e alla fine presi una decisione. [...]

Djed Mraz said on Sep 6, 2012 | Add your feedback

Un regalo prezioso

Questo libro mi è stato regalato da una persona speciale, mi ha aiutato a capire tante cose sulla preghiera.

La storia è abbastanza semplice, un uomo a un certo punto della vita sente il bisogno di partire alla ricerca della preghiera di Gesù. Il viaggio è inteso sia come spostamento fisico, ma anche e soprattutto come viaggio interiore, spirituale, seguendo l'itinerario che di volta in volta il Signore propone. Il pellegrino impara giorno dopo giorno ad affrontare il mondo e la vita con occhi nuovi, vedendo ciò che prima non era visibile perché mente e cuore non erano pronti. Attraverso la preghiera incessante, che parte dal cuore e si diffonde dappertutto alla fine, momento dopo momento, giorno dopo giorno, si ha un cambiamento totale della prospettiva della vita.
    Per i padri della Chiesa la Preghiera è la base della fede cristiana. Un momento prezioso di comunione con il Signore, il cibo perfetto dell'anima, che diventa insaziabile e anela la Presenza del Creatore costantemente e incessantemente.

L'avvicinamento dell'uomo alla mistica orientale non avviene attraverso parole e pratiche difficili, ma attraverso una semplicità di metodo che, più che di pratica fisica, necessita soprattutto di fede e purezza di cuore, ed è davvero accessibile a tutti.

Arsenia said on Jul 16, 2012 | Add your feedback

La spiritualità che si manifesta, che si esprime, di cui si narra in queste pagine è molto lontana dalla mia "sensibilità".
    Eppure...

Bianca (e ora?) said on May 3, 2012 | Add your feedback

Un vero e proprio capolavoro! Il libro piu' bello che ho letto in questo 2011! Se c'e' un termine che possa arrivare a descriverlo in maniera erauriente questo termine e' il seguente: ESSENZIALITA'! La ricchezza non e' accumulo di cose materiali, ma e' un modo sempre nuovo di vedere le cose, di interiorizzarle, e' sempre un nuovo modo di pensare, di trovarsi soli, in un bosco, in cammino su un sentiero e sentirsi presenti, veri, completi...IMMORTALI!

Questo pellegrino viene da una situazione disastrosa: famiglia distrutta, moglie morta, senza piu' una casa ed inabile al lavoro per un infortunio ad un braccio... quanto ce ne sarebbe per votarsi alla disperazione, al lasciarsi andare attaccato alla bottiglia. Lui invece un giorno prende e parte, sa che la vita non e' tutta finita li, ma non immagina quanto di bello lo aspetta sulle sue strade.

E'una persona straricca, nello SPIRITO, ha la mente FLESSIBILE, la quale gli permette di rimanere imperturbabile in qualsiasi avversita', non fa politica, non vende sogni, vive nell'ESSENZIALE e non nel SUPERFLUO.

Un libro fantastico che aiuta a capire che dopo una strada ce ne sono tante altre, che la meta non e' un luogo ma un nuovo modo di vedere le cose. Lo consiglio vivamente a chi, come me, crede (ma non smette mai di cercare), ed anche a chi non, perche' puo' risultare un ottimo mezzo per liberarsi dalle catene di molti bisogni indotti che ci condizionano l'esistenza. Questo libro e' come un paio d'ALI, ti permette di andare OLTRE!

Faro said on Dec 8, 2011 | Add your feedback