Racconti di un uomo che ha fretta

e altri scritti

Editore: Fazi

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 198 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8881126907 | Isbn-13: 9788881126903 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Pia Carnevali ; Curatore: Gabriel Cacho Millet

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace Racconti di un uomo che ha fretta?

Fu Ezra Pound a fare per la prima volta nel 1925 in Italia il nome del poeta e scrittore fiorentino Emanuel Carnevali che imparò l'inglese leggendo le insegne commerciali di New York e ne fece ben presto la sua lingua di elezione. Mezzo secolo più tardi, nel 1978, comparve la raccolta "Il primo Dio" e il ragazzo toscano che era scappato di casa e si scoprì poeta lavando i piatti in un ristorante di Manhattan venne finalmente conosciuto. Ora viene proposta questa raccolta di racconti, edita nel 1920, e qui curata dal giornalista e scrittore argentino Gabriel Cacho Millet.

"Nessuno sa che io non soffro soltanto, ma vado anche avanti, avanti, avanti. Piango lacrime che sono brillanti e gocce d’argento e zaffiri quando batte su di loro un raggio di luna: così dietro il mio dolore c’è la bellezza e io la seguo." (Casa, dolce casa!, p. 35)

"Io sono soltan ...continua

"Io sono soltanto un debole pugno levato contro Dio, o come due pallide mani riunite nella preghiera, ma sempre un’infelice cosa malformata."
    (Gioomin, p. 57)

Racconti di un uomo che ha fretta, a cura di G. C. Millet, raccoglie racconti, diari, lettere dello scrittore Emanuel Carnevali. Insieme a Il primo Dio costituisce la bibliografia minima per conoscere lo scrittore d'adozione americano.

Racconti appiccicati al finestrino affac ...continua

Racconti appiccicati al finestrino affacciato sulla quotidianità che Carnevali vive tra gli Stati Uniti e Bazzano, l'epilogo dell'esistenza dello scrittore. Brani tratti del suo diario bazzanese dove conoscenti, amici, passanti si mescolano con i pensieri sulla vita, le opinioni su questo o quell'argomento. Infine lettere, tra Emanuel e il padre e tra egli e la matrigna; parlano spesso di malattia, lo scrittore è ricoverato in una clinica bolognese affetto da encefalite letargica, parlano di soldi mai sufficienti per pagare le cure, parla di solitudine, di rassegnazione: un poeta muore solo.

Il libro permette un incontro con lo scrittore; frammenti della sua opera intera sono qui proposti come un trampolino di lancio... Il tuffo è affidato al lettore.