Racconti di un uomo che ha fretta

e altri scritti

By Emanuel Carnevali

Like Racconti di un uomo che ha fretta ?

Fu Ezra Pound a fare per la prima volta nel 1925 in Italia il nome del poeta e scrittore fiorentino Emanuel Carnevali che imparò l'inglese leggendo le insegne commerciali di New York e ne fece ben presto la sua lingua di elezione. Mezzo secolo più ta Continue

Fu Ezra Pound a fare per la prima volta nel 1925 in Italia il nome del poeta e scrittore fiorentino Emanuel Carnevali che imparò l'inglese leggendo le insegne commerciali di New York e ne fece ben presto la sua lingua di elezione. Mezzo secolo più tardi, nel 1978, comparve la raccolta "Il primo Dio" e il ragazzo toscano che era scappato di casa e si scoprì poeta lavando i piatti in un ristorante di Manhattan venne finalmente conosciuto. Ora viene proposta questa raccolta di racconti, edita nel 1920, e qui curata dal giornalista e scrittore argentino Gabriel Cacho Millet.

"Nessuno sa che io non soffro soltanto, ma vado anche avanti, avanti, avanti. Piango lacrime che sono brillanti e gocce d’argento e zaffiri quando batte su di loro un raggio di luna: così dietro il mio dolore c’è la bellezza e io la seguo." (Casa, dolce casa!, p. 35)

"Io sono soltanto un debole pugno levato contro Dio, o come due pallide mani riunite nella preghiera, ma sempre un’infelice cosa malformata."
    (Gioomin, p. 57)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Feb 6, 2013 | Add your feedback

Racconti di un uomo che ha fretta, a cura di G. C. Millet, raccoglie racconti, diari, lettere dello scrittore Emanuel Carnevali. Insieme a Il primo Dio costituisce la bibliografia minima per conoscere lo scrittore d'adozione americano. ...(continue)

Racconti appiccicati al finestrino affacciato sulla quotidianità che Carnevali vive tra gli Stati Uniti e Bazzano, l'epilogo dell'esistenza dello scrittore. Brani tratti del suo diario bazzanese dove conoscenti, amici, passanti si mescolano con i pensieri sulla vita, le opinioni su questo o quell'argomento. Infine lettere, tra Emanuel e il padre e tra egli e la matrigna; parlano spesso di malattia, lo scrittore è ricoverato in una clinica bolognese affetto da encefalite letargica, parlano di soldi mai sufficienti per pagare le cure, parla di solitudine, di rassegnazione: un poeta muore solo.

Il libro permette un incontro con lo scrittore; frammenti della sua opera intera sono qui proposti come un trampolino di lancio... Il tuffo è affidato al lettore.

Gilberto said on Apr 18, 2011 | Add your feedback

... ...

Vedere sopra. Stellina mancante per citazione mancante. Nel titolo e non solo. Evitabilissimo a meno che non si sia dei nerd di Manuel o Emidio.

Ilpdac said on May 7, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Fazi