Racconti d'incubo

By Edgar Allan Poe

Like Racconti d'incubo ?

Adoro Edgar Alan Poe e la sua perversione nell'inventare i suoi racconti. Sempre piacevole da leggere, peccato per la traduzione arcaica della mia edizione :/

Recidiva said on Dec 27, 2012 | Add your feedback

Francesco Bonetto ha letto il racconto La botte (o il barile) di amontillado al Libriamotutti del 31/10/2012 presso Italian Mood.

Libriamo Tutti said on Nov 30, 2012 | Add your feedback

Bello, se non fosse che è la raccolta dei peggiori racconti di Edgar Allan Poe.

Blue butterfly said on Nov 25, 2012 | Add your feedback

C'è un momento nella vita di molti adolescenti in cui Edgar Allan Poe viene eletto a Idolo personale.

Fu attraverso questo libricino che potei assaggiare la grandiosità di questo Autore. Ogni racconto è un condensato di follia, di mistero e di terrore che ipnotizza.
    Superfluo dire che a partire da qui ho poi voluto entrare in possesso di qualsiasi cosa egli abbia scritto.

Moreno C. said on Sep 20, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La maggior parte dei racconti contenuti in questo libro non mi sono piaciuti. Poe è un grande scrittore, ma la maggior parte di questi racconti non sono alla sua altezza, risultando per lo più obsoleti e/o soporiferi. La raccolta comprende:
    Eleon ...(continue)

Eleonora, più di un racconto d'incubo è la storia di un grande amore che termina con la sua prematura morte, la promessa di lui che nessuna prenderà il suo posto, ma così non accade e lo spirito della defunta che lo perdona e scioglie il suo giuramento;
    Morella, più un mentore che una sposa, muore dando alla luce una figlia che viene amata alla follia dal padre. Lo stesso uomo che non era riuscito ad amare la sua sposa; ma la morte lo priva della figlia che viene seppellita nello stesso sepolcro vuoto dove era stata seppellita la madre;
    Ligeia, sposa indimenticata che si "reincarna" nella seconda moglie, mai amata,del protagonista;
    Berenice, un coma che sembra morte ed un'ossessione per i suoi denti bianchi e perfetti da parte del protagonista che vuole ardentemente averli. Carino!
    La verità sulla vicenda del signor Valdemar è un racconto legato al mistero della morte e all'ipnosi come modo per bloccarla facendo esperimenti. Non male!
    La mascherata della Morte Rossa credo il racconto più bello insieme a Il cuore rivelatore, che mi ha fatto pensare in un certo senso al Decamerone di Boccaccio per l'input della storia: un terribile morbo sta uccidendo la popolazione, un principe decide insieme alla sua corte di rifugiarsi in una roccaforte, ma ahimè durante un ballo in maschera arriva nella roccaforte la pestilenza.
    Il barile di Amontillado, un'offesa viene estinta murando vivo chi si è macchiato di tale atto, narrando tutto dal punto di vista dell'assassino.
    Hop-Frog è un giullare nano che si vendica dei pesanti scherzi e degli abusi subiti, da lui e dalla ballerina nana Trippetta, ad opera del grasso re e dei suoi altrettanto grassi ministri, ripagandoli con la loro stessa moneta e tirando loro l'ultimo grande scherzo definitivo.
    L'appuntamento è il racconto di un suicidio concordato tra due amanti impossibilitati a vivere il loro amore.
    Il cuore rivelatore, un'ossessione per uno sguardo è l'incipit per commettere un omicidio, ma l'assassino sopraffatto dai suoi sensi di colpa e dal presunto rumore dei battiti del cuore del morto, confessa il suo omicidio. Bellissimo racconto, peccato che sia presente in un'altra raccolta della stessa collana (Racconti del terrore).

PrincipeKamar said on Aug 4, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton