Racconti fantastici

di | Editore: e/o
Voto medio di 35
| 7 contributi totali di cui 7 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Dalla quarta di copertina:

Il libro

Sono storie di sogni che si fanno realtà e di realtà che si trasfigurano in sogno. Creano una totalità tutta particolare di fantastico, sfumata e accentuata dalla vicinanza di una realtà russa a

Il libro

Sono storie di sogni che si fanno realtà e di realtà che si trasfigurano in sogno. Creano una totalità tutta particolare di fantastico, sfumata e accentuata dalla vicinanza di una realtà russa a suo modo anch'essa già lievemente fantastica. Esemplare in questo senso il racconto Una strana storia: Turgenev vi racconta di una giovane e ricca fanciulla che, trascinata dalla forza misteriosa di un "folle in Cristo", un essere psichicamente anormale che ha la facoltà di evocare i defunti, abbandona la sua casa e segue quel vagabondo, servendolo con la più umile dedizione, fino a un epilogo tragico e misterioso.

L'autore

Ivan Turgenev (1818-1883) è uno dei massimi autori russi dell'Ottocento. Tra le sue opere più note: Memorie di un cacciatore, Un nido di nobili, Padri e figli.

L'opinione

Un Turgenev fantastico, autore di questa serie di dilettevoli racconti che a suo tempo sconcertarono i suoi lettori, i quali già lo avevano incasellato tra i corifei del "realismo", e quindi erano impreparati a un Turgenev visionario e misticheggiante.(Vittorio Strada, Corriere Della Sera ...Continua

Ha scritto il 15/01/18
i fantastici 5
In questa mio giorno di battesimo bagnato con l’acqua di Ivan Turgenev (come già è accaduto ed accadrà con molti autori,) non inizio mai la scalata arrampicandomi sul Loro mondo, dal crostone maggiore del Sacro Impero letterario.


è cos
...Continua
  • 5 mi piace
  • 3 commenti
Ha scritto il 19/02/13
E' fatale: chiunque legga Poe, vorrebbe essere Poe, cosa che puntualmente deve essere accaduta anche a Turgenev. Ma per essere Poe bisogna buttarsi nelle tenebre e il nostro buon Turgenev, evidentemente, amava troppo il buon senso per farlo. Perciò q ...Continua
Ha scritto il 19/06/12
Racconti molto belli e fantasiosi
  • 1 mi piace
Ha scritto il 30/05/12
La ricreazione di un realista
Sono raccolti in questo volume cinque racconti di Turgenev, accomunati dalla dimensione del “fantastico” ma in realtà diversissimi tra di loro.
Nel primo, Fantasmi l'elemento fantastico è solo un pretesto per la descrizione di ambienti e p
...Continua
  • 2 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 25/04/12
Racconti notturni in cui la realtà si scioglie in sogno e il sogno diventa reale. Viaggi della mente spogliata del buon senso tra paesaggi affascinanti, reali o meno.
  • 1 mi piace

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi