Racconti fantastici

di | Editore: e/o
Voto medio di 35
| 7 contributi totali di cui 7 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Dalla quarta di copertina:

Il libro

Il libro

Sono storie di sogni che si fanno realtà e di realtà che si trasfigurano in sogno. Creano una totalità tutta particolare di fantastico, sfumata e accentuata dalla vicinanza di una realtà russa a suo modo anch'essa già lievemente fantastica. Esemplare in questo senso il racconto Una strana storia: Turgenev vi racconta di una giovane e ricca fanciulla che, trascinata dalla forza misteriosa di un "folle in Cristo", un essere psichicamente anormale che ha la facoltà di evocare i defunti, abbandona la sua casa e segue quel vagabondo, servendolo con la più umile dedizione, fino a un epilogo tragico e misterioso.

L'autore

Ivan Turgenev (1818-1883) è uno dei massimi autori russi dell'Ottocento. Tra le sue opere più note: Memorie di un cacciatore, Un nido di nobili, Padri e figli.

L'opinione

Un Turgenev fantastico, autore di questa serie di dilettevoli racconti che a suo tempo sconcertarono i suoi lettori, i quali già lo avevano incasellato tra i corifei del "realismo", e quindi erano impreparati a un Turgenev visionario e misticheggiante.(Vittorio Strada, Corriere Della Sera ...Continua

Ha scritto il 15/01/18
i fantastici 5
In questa mio giorno di battesimo bagnato con l’acqua di Ivan Turgenev (come già è accaduto ed accadrà con molti autori,) non inizio mai la scalata arrampicandomi sul Loro mondo, dal crostone maggiore del Sacro Impero letterario.

è cos
...Continua
  • 5 mi piace
  • 3 commenti
Ha scritto il 19/02/13
E' fatale: chiunque legga Poe, vorrebbe essere Poe, cosa che puntualmente deve essere accaduta anche a Turgenev. Ma per essere Poe bisogna buttarsi nelle tenebre e il nostro buon Turgenev, evidentemente, amava troppo il buon senso per farlo. Perciò q ...Continua
Ha scritto il 19/06/12
Racconti molto belli e fantasiosi
  • 1 mi piace
Ha scritto il 30/05/12
La ricreazione di un realista
Sono raccolti in questo volume cinque racconti di Turgenev, accomunati dalla dimensione del “fantastico” ma in realtà diversissimi tra di loro.
Nel primo, Fantasmi l'elemento fantastico è solo un pretesto per la descrizione di ambienti e p
...Continua
  • 2 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 25/04/12
Racconti notturni in cui la realtà si scioglie in sogno e il sogno diventa reale. Viaggi della mente spogliata del buon senso tra paesaggi affascinanti, reali o meno.
  • 1 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi