Racconti incompiuti

di Numenor e della Terra-di-mezzo

Editore: Mondolibri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 607 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Portoghese , Olandese , Greco , Polacco , Finlandese , Francese

Isbn-10: A000033456 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Francesco Saba Sardi ; Curatore: Christopher Tolkien

Disponibile anche come: Paperback , Cofanetto

Genere: Fiction & Literature , Da consultazione , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Racconti incompiuti?

I Racconti incompiuti costituiscono un ulteriore tassello del mosaico che è la sconfinata subcreazione tolkieniana. Personalmente, ho consultato il testo soprattutto per i capitoli riguardanti la Caccia all'Anello (Parte Terza, Cap.IV), gli Istari e i Palantíri (Parte Quarta, Capp. II-III), i quali, a mio avviso, valgono da soli l'acquisto del volume. Risorsa utile per approfondire alcuni aspetti del vasto universo di Arda.

Povero Tolkjen, se lo avesse saputo avrebbe bruciato gli appunti. La sequenza di pubblicazione di frammenti di mondo tolkieniano è insopportabile e non rende merito al grande scrittore.

In questo libro il figlio Christopher raccoglie in maniera un po' confusa tutta una serie di scritti riguardanti il mondo della Terra di Mezzo che, per mancanza di completezza o coerenza, non ha ritenuto opportuno includere nel Silmarillion. Alcuni sono veri e propri racconti, altri saggi che analizzano varie idee che Tolkien stava portando avanti su alcuni personaggi, altri ancora sue dissertazioni su specifici argomenti (es. le Palantiri). Il risultato è altalenante: si passa da racconti decisamente affascinanti sebbene incompleti, a scritti pesanti e ben poco interessanti che si perdono tra note e rimandi incrociati. Sicuramente da non affrontare se non si ha ben chiaro quello che succede ne Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion. Per appassionati.

Può risultare un pò caotico

Il libro è diviso in tanti racconti, alcuni realmente "incompiuti", altri no in quanto sono prime versioni o approfondimenti dei racconti letti in "Il Signore degli Anelli", ecc.
    Alla lettura risulta ...continua

Alla lettura risulta non fluido, perciò non lo consiglio come libro prima di andare a letto. Secondo me è un libro facoltativo della propria libreria, quelli importanti sono "Lo Hobbit", "Il Signore.." e credo anche "Il Silmarillion".

Questo libro è stato pubblicato postumo alla morte dell'autore, credo sia stato il figlio che ha raccolto le varie carte del padre.