Racconti matematici

| Hardcover | 9788806183219

Like Racconti matematici ?

Alcuni scrittori di valore sono anche stati matematici di professione: da Omar Khayyam a Bram Stoker, da Lewis Carroll a Alexander Solzenicyn. E non è raro che in alcuni romanzi ci siano pagine dedicate alla matematica o con matematici protagonisti. Continue

Alcuni scrittori di valore sono anche stati matematici di professione: da Omar Khayyam a Bram Stoker, da Lewis Carroll a Alexander Solzenicyn. E non è raro che in alcuni romanzi ci siano pagine dedicate alla matematica o con matematici protagonisti. In questa antologia vengono però raccolti solo quei racconti che per intero ed esplicitamente si sono ispirati al mondo della matematica (per tema o struttura del racconto). Due storie di Borges ispirate a quei "libri di logica e matematica letti ma non perfettamente compresi", l'integrazione matematica come integrazione razziale in Pynchon o il rapporto tra uomo e donna sotto forma di anello di Moebius in Cortázar. Tra glialtri racconti si ricordano quelli di Calvino, Buzzati, Huxley, Cheever e McEwan, Saramago, Del Giudice, Voltolini, Musil. Uno spazio particolare è riservato alla fantascienza, che con la matematica ha spesso mostrato grandi affinità.

La misura del mondo e il peso dell'uomo

Un'antologia molto ampia, eterogena per stili ed epoche; d'altronde il soggetto - la matematica - è ancestrale e universale. Il curatore ha tentato, perciò, di ordinare i racconti in capitoli: Numeri, Spazi, Ritratti, dando un accenno di ritmo alla lettura che spazia, così, dall'astrazione pura e a volte surreale a due esperienze più semplici: l'interpretazione della dimensione in cui viviamo e il doveroso racconto di personalità matematiche.
    Alcuni testi li conoscevo già (Borges, Buzzati). Ho apprezzato moltissimo due storie, quelle a firma di Ian McEwan e di Fredric Brown - dove lo spazio, rispettivamente, diventa magico alleato o beffardo nemico. E poi c'è la cronaca fantascientifica dell'hotel infinito di Lem: notevolissima, rutilante solo grazie alla vertigine dei numeri e che si conclude con un accattivanete enigma per il lettore.
    Si delinea così l'evoluzione di un rapporto, quello fra i numeri e lo spazio con l'uomo, che nemmeno chi rifiuta la comprensione della matematica può evitare per sempre. La chiave letteraria, allora, diventa preziosa, e talvolta divertente.

(ebook)

mariafre said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Ci sono diverse cose che mi hanno urtato in questo libro, che pure ha alla base un'idea interessante. Tanto per cominciare l'introduzione di Bartocci. Detesto i saggi costituiti da collage di citazioni più o meno colte: mi fanno pensare che si cerchi una conferma per idee malferme. Di fatto, è difficilissimo seguire il filo del discorso, ammesso che ci sia. La scelta dei racconti, poi. Intendiamoci, alcuni sono belli (pochi, a dir la verità). Ma la selezione è fatta in modo da privilegiare un legame tra letteratura e matematica che definirei "meccanico". Voglio dire, sono convinta che tra questi due ambiti esistano numerose e feconde interazioni, ma credo che vadano cercate oltre la citazione dichiarata. Cosa che questo libro non fa, attenendosi alla strada più semplice: la scelta di racconti di argomento esplicitamente "matematico". Che delusione.

***

La rilettura - seppure fatta con altri occhi e con altri scopi - conferma la prima impressione. Peraltro, anche una scelta così 'semplice' poteva essere fatta in mille modi, e qui mi sembra prevalere il gusto del curatore su qualsiasi criterio di altro genere. Non mancano pagine molto belle, ma l'insieme non regge.

Chicca said on Feb 13, 2014 | 3 feedbacks

Come sempre nelle raccolte di racconti: alcuni molto carini, altri così così, altri noiosissimi

Carmen said on Oct 3, 2013 | Add your feedback

Matematica e letteratura, letteratura e matematica. Connubio difficile? Assolutamente no, si potrebbe dire fortunato.

I racconti divisi per categorie (numeri, spazi, ritratti) raccontano parti diverse di uno stesso mondo, in maniera fantasiosa a volte, inaspettata altre.

Bellissima l'introduzione di Bartocci.

Disclaimer :) forse in quanto matematica sono di parte.

utti said on Sep 29, 2013 | 2 feedbacks

Le perimpezie geometriche sul campo da tennis di David Foster Wallace e la rassegna biografica di Alan Turing assemblata da Carrère vanno a segno per l'eleganza superna dello stile e l'assoluta, perfetta, sensazione di bellezza che proviene dalla loro lettura. Ma siamo in un parterre de roi: Eco, Voltolini, Del Giudice, Buzzati, Saramago, il manifesto del poeta matematico di Musil, Calvino, Borges, i fantasmagorici Henlein ed Asimov. Matematica = bellezza = verità = infinito godimento in queste piccole frazioni di grandissima letteratura.

Petrof said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

Antologia dedicata a un tema affascinante e impopolare: già solo per questo un plauso al curatore. I racconti raccolti sono ben 26 e quindi di qualità inevitabilmente differente; la media, però, è assai alta e i migliori sono davvero superbi. Nel complesso il volume risulta una lettura originale e di ottimo livello.

Stanis LaRochelle said on Jul 28, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 306 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2006-08-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book