Racconti neri

By Giorgio Scerbanenco

Like Racconti neri ?

Questo volume raccoglie i migliori racconti "neri" scritti da GiorgioScerbanenco dalla fine degli anni Cinquanta fino alla morte improvvisa, nel1969. Con la facilità e la felicità dei grandi narratori, Scerbanenco raccontaun'I Continue

Questo volume raccoglie i migliori racconti "neri" scritti da GiorgioScerbanenco dalla fine degli anni Cinquanta fino alla morte improvvisa, nel1969. Con la facilità e la felicità dei grandi narratori, Scerbanenco raccontaun'Italia vera e sorprendente, un paese che per la prima volta si affacciaalla modernità. Violenza e colpi di scena, in un viaggio alla scoperta dellato più oscuro e feroce della vita. Ma anche un grande amore per la gente,per le sue mille storie, e una sensibilità che racconta magistralmente questieroi tragici e disperati, ingenui e sbagliati, tanto crudeli da risultare avolte addirittura comici. "Storie - scrive Carlo Lucarelli nella prefazione-,storie vere ed eccezionali anche se minime, racconti di poche righe ma che perdensità potrebbero essere le righe centrali di un romanzo di centinaia dipagine. Storie da raccontare, come va fatto senza tante scuse."

Scerbanenco non delude mai, nemmeno nei racconti.
    Anche in quelli meno ispirati, e sono pochi, c'è sempre qualcosa che li rende interessanti.

Catta said on Dec 14, 2013 | Add your feedback

Una raccolta di racconti dell'anima. Molto realistici, molto intensi, alcuni anche molto neri. Un bel viaggio tra una variegata umanità. Decisamente un libro indagatore dell'animo umano. Insomma,un libro per scoprire e per scoprirsi.

Valebarta said on Mar 20, 2013 | Add your feedback

Cosa dire del maestro italiano del noir che non sia già stato detto? Per questo libro vale la stessa recensione di "Milano calibro 9" perchè sostanzialmente ne è l'estensione.

Tante sfumature di nero in questi racconti, da quello buio e pesto a quello più venato di grigio. Gente comune in lotta contro le avversità e i criminali o criminali in lotta contro la gente comune, tutto in un'Italia marcia e corrotta, ma con alcuni - pochi in verità - spiragli di luce che però non sempre portano a un finale allegro o anche solo "giusto".

Mario Longmire said on Jul 30, 2012 | 1 feedback

I racconti non saranno sempre neri,ma sono densi di tutti i colori possibili e immaginabili.

fox66 said on Jun 17, 2012 | Add your feedback

Solo una sfumatura nera

E' vero che in quasi tutti questi racconti ci scappa il morto, ma questa non è la sola condizione necessaria a fare di un racconto un "racconto nero" e in questa selezione che Garzanti ha fatto della sterminata produzione di Scerbanenco si nota una dominante rosa con solo una sfumatura di nero.
    E forse non è un caso che la maggior parte di essi sia stato pubblicato su "Oggi" negli anni '60 quando (per esempio) bastava una coppia non sposata in giro per l'Italia per creare scandalo e riprovazione fra i benpensanti ma definire "nera" una storia del genere nel 21° Secolo mi pare, francamente, una forzatura.

Mauro (www.scompaginando.it) said on Jun 15, 2012 | 1 feedback

• ISBN-10: 881167929X