Racconto d'inverno

Editore: Marietti 1820

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 207 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8821156095 | Isbn-13: 9788821156090 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Racconto d'inverno?

Uno sbandato "che scappa da tutto e da tutti", sullo sfondo di una guerra civile tra le montagne vicino al confine. Si imbatte in una dimora abbandonata, costruita in un luogo inospitale ma protetta da una faggeta antichissima, sorta tra gole inesplorate. Un giovane canuto, incontrato nella casa, promette di aiutarlo a passare il confine come guida di un viaggio di cui entrambi conoscono i rischi. Ma qual è la presenza che ossessiona il protagonista e che sembra nascondersi dentro la casa? A partire da prestiti importanti (Racconto d'autunno di Tommaso Landolfi e Stalker di Andrej Tarkovskij) l'autore costruisce un libro che può essere letto come un gotico, un racconto filosofico, un poema in prosa o un romanzo d'avventura. Si tratta in realtà di un viaggio di parole attraverso il quale prendono vita tre personaggi senza nome e una casa sventrata. Racconto d'inverno è la storia della loro storia.

Non riesco a smettere di amare questo piccolo libro di grande intensità. Lo sbandato parla di me, delle mie incapacità ma anche del mio sentimento della vita. Rileggerlo è stato un modo per sorprendermi della mia ingratitudine: lo ricordavo bello ma l'ho riscoperto vertiginoso

Reading Challenge 2016 - Bestiario

Categoria: Un libro invernale

Reading Challenge 2016 - Bestiario

Categoria: Un libro invernale

Anche questo libro viene dal gruppo di lettura, letto il mese scorso su proposta di Roberta. Al di là della presenza invernale nel titolo, per parte della narrazione ci sono bufere e neve, tutto appare un po’ grigio alla maniera di La strada di Cormac McCarthy (bel libro e poi bel film, se vi capita) e quindi sì, inverno. Non è proprio la stagione in sé ma più una condizione metafisica e pervadente, in realtà, ma sempre inverno è.

Questo libro è noioso, per la maggior parte. Ci sono intere sezioni di esplorazione stile avventura grafica che sono noiose. Ci sono ritrovamenti di libri e quadri che, oltre ad essere inutili sono noiosi. Ci sono pagine lunghe e noiose di nulla. Insomma, noiaaaaaaaaaa.

sicuramente avevo delle aspettative troppo alte

ma il libro è stato deludente, per me. Se all'inizio, questo vagabondare in questa antica magione semiabbandonata mi aveva affascinato, un po' alla Daphne Du Maurier, alla fine tra "lato occidentale, lato meridionale, ultima stanza angolare murata a sud est, stanza angolare a nord est, corridoio interno murato, scantinati allagati,... " volevo solo una planimetria e che finisse questo errare inquieto. Bonetti scrive bene, con una tensione alta, ma non ha suscitato grandi emozioni in me.

Questo romanzo è stato il mio tormento per giorni e giorni, ora che l’ho finito provo un senso di liberazione… Sicuramente un romanzo particolare, enigmatico come lo è la vita nei suoi labirinti nascosti.. Gli do 3 stelline non perché mi sia piaciuto alla follia, ma per fare un elogio all’autore per il suo linguaggio così ricercato e poetico che da un lato mi incantava, ma dall’altro mi innervosiva.. confesso la mia incapacità di apprezzare questa "splendida" scrittura..

scritto il 20 lug 2009

Un libro enigmatico e bellissimo. La storia di uno sbandato che fugge durante una guerra civile cercando di oltrepassare il confine tra le montagne. L'ambientazione è suggestiva e misteriosa, la resa stilistica sempre eccelsa.
    Nella fuga il protagonista senza nome attraversa una gola dove sorge una casa semidistrutta, apparentemente disabitata. Ma al suo interno incontra un giovane che vive segregato con i suoi ricordi. Da qui inizia un viaggio oltre l'altopiano che separa la casa dal confine e, a ritroso, nelle confessioni del giovane.
    Il romanzo gioca sul terreno del racconto d'avventura e del racconto filosofico, sfiorando nella parte finale le atmosfere più cupe del gotico. Ma quello che conta, qui, è il sentimento della natura e dei rapporti che intercorrono tra lo spirito delle cose e l'uomo. Sfida difficile, a cui Bonetti mostra di essere all’altezza.
    In definitiva, un libro che rappresenta una scoperta felice.

Un libro controcorrente, assoluto, dalla scrittura implacabile. Si è gettati da subito in un vortice e al termine della lettura si prova un'emozione che non si scioglie. E' la prima volta che mi capita. Non è un libro come gli altri, insomma. È un libro diverso, strano, bello.

Questo libro mi ha colpito molto. I toni sono foschi, le immagini ricche e spiazzanti. Dalle prime pagine ho avvertito che c'era un respiro particolare che emanava da questa scrittura. Ma passata la metà non riuscivo più a staccarmi dall'atmosfera particolarissima creata dal flusso del discorso: magia, intermittenza, ossessione. Bellissimo

Un libro che si svolge come un sogno, con tanto di non spiegato, di non comprensibile, meno che l'atmosfera, piena di sensazioni, di voci, di pensieri. Da leggere.
    Unica pecca, difficile seguirlo in a ...continua

Unica pecca, difficile seguirlo in alcuni tratti.

Ho scoperto questo romanzo per caso. Poi sono stato invitato ad un gruppo di lettura straordinario che ho seguito mentre leggevo il libro. È stata un'esperienza piena e indimenticabile.
    Il libro, inda ...continua

Il libro, indagato tanto a fondo, ha rivelato un'organizzazione compatta e meditata, dove nulla è lasciato al caso. Eppure l'impressione non è di calcolo, ma di spontaneità. Le immagini si formano spontaneamente, colme di pathos, ma non consolatorie. Tutto questo fa funzionare in modo efficace e sincero tutta la macchina narrativa che mai come in questo caso sembra al servizio di una poesia profondissima.

Un racconto dalle cupe atmosfere minuziosamente descritte che mi hanno, a tratti, tediato.

Sullo sfondo alcuni concetti interessanti appena accennati, comunque spunti per riflettere; vorrei sottolinearne uno da me così riassunto: un'immensa biblioteca di libri che rappresenta le speranze, distrutta da un'insignificante guerra che rappresenta l'ignoranza.