Racconto d'inverno

By Leonardo Bonetti

| Softcover | 9788821156090

Like Racconto d'inverno ?

Uno sbandato "che scappa da tutto e da tutti", sullo sfondo di una guerra civile tra le montagne vicino al confine. Si imbatte in una dimora abbandonata, costruita in un luogo inospitale ma protetta da una faggeta antichissima, sorta tra gole inesplo Continue

Uno sbandato "che scappa da tutto e da tutti", sullo sfondo di una guerra civile tra le montagne vicino al confine. Si imbatte in una dimora abbandonata, costruita in un luogo inospitale ma protetta da una faggeta antichissima, sorta tra gole inesplorate. Un giovane canuto, incontrato nella casa, promette di aiutarlo a passare il confine come guida di un viaggio di cui entrambi conoscono i rischi. Ma qual è la presenza che ossessiona il protagonista e che sembra nascondersi dentro la casa? A partire da prestiti importanti (Racconto d'autunno di Tommaso Landolfi e Stalker di Andrej Tarkovskij) l'autore costruisce un libro che può essere letto come un gotico, un racconto filosofico, un poema in prosa o un romanzo d'avventura. Si tratta in realtà di un viaggio di parole attraverso il quale prendono vita tre personaggi senza nome e una casa sventrata. Racconto d'inverno è la storia della loro storia.

Un libro enigmatico e bellissimo. La storia di uno sbandato che fugge durante una guerra civile cercando di oltrepassare il confine tra le montagne. L'ambientazione è suggestiva e misteriosa, la resa stilistica sempre eccelsa.
    Nella fuga il protagon ...(continue)

Nella fuga il protagonista senza nome attraversa una gola dove sorge una casa semidistrutta, apparentemente disabitata. Ma al suo interno incontra un giovane che vive segregato con i suoi ricordi. Da qui inizia un viaggio oltre l'altopiano che separa la casa dal confine e, a ritroso, nelle confessioni del giovane.
    Il romanzo gioca sul terreno del racconto d'avventura e del racconto filosofico, sfiorando nella parte finale le atmosfere più cupe del gotico. Ma quello che conta, qui, è il sentimento della natura e dei rapporti che intercorrono tra lo spirito delle cose e l'uomo. Sfida difficile, a cui Bonetti mostra di essere all’altezza.
    In definitiva, un libro che rappresenta una scoperta felice.

Anto said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Un libro controcorrente, assoluto, dalla scrittura implacabile. Si è gettati da subito in un vortice e al termine della lettura si prova un'emozione che non si scioglie. E' la prima volta che mi capita. Non è un libro come gli altri, insomma. È un libro diverso, strano, bello.

Rob Samano said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

Questo libro mi ha colpito molto. I toni sono foschi, le immagini ricche e spiazzanti. Dalle prime pagine ho avvertito che c'era un respiro particolare che emanava da questa scrittura. Ma passata la metà non riuscivo più a staccarmi dall'atmosfera particolarissima creata dal flusso del discorso: magia, intermittenza, ossessione. Bellissimo

AntonioBi said on Oct 2, 2013 | Add your feedback

Un libro che si svolge come un sogno, con tanto di non spiegato, di non comprensibile, meno che l'atmosfera, piena di sensazioni, di voci, di pensieri. Da leggere.
    Unica pecca, difficile seguirlo in alcuni tratti.

ff62 said on Dec 24, 2012 | 2 feedbacks

Ho scoperto questo romanzo per caso. Poi sono stato invitato ad un gruppo di lettura straordinario che ho seguito mentre leggevo il libro. È stata un'esperienza piena e indimenticabile.
    Il libro, indagato tanto a fondo, ha rivelato un'organizzazione ...(continue)

Il libro, indagato tanto a fondo, ha rivelato un'organizzazione compatta e meditata, dove nulla è lasciato al caso. Eppure l'impressione non è di calcolo, ma di spontaneità. Le immagini si formano spontaneamente, colme di pathos, ma non consolatorie. Tutto questo fa funzionare in modo efficace e sincero tutta la macchina narrativa che mai come in questo caso sembra al servizio di una poesia profondissima.

Al said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

Un racconto dalle cupe atmosfere minuziosamente descritte che mi hanno, a tratti, tediato.

Sullo sfondo alcuni concetti interessanti appena accennati, comunque spunti per riflettere; vorrei sottolinearne uno da me così riassunto: un'immensa biblioteca di libri che rappresenta le speranze, distrutta da un'insignificante guerra che rappresenta l'ignoranza.

Marco Bassetto said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

• Softcover 207 Pages