Radiance

Editore: Fanucci (Tweens)

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8834716884 | Isbn-13: 9788834716885 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Antioco

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Radiance?

Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all'aldilà, un posto meraviglioso chiamato "Qui, dove il tempo è sempre Ora". La sua vita continua dal punto esatto in cui l'ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. E poi il primo giorno di scuola si rivela un completo disastro: i compagni comunicano col pensiero come se niente fosse e i loro corpi sono circondati da una misteriosa aura, mentre lei si sente completamente sola... Finché un giorno accade qualcosa di nuovo. Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro: tornare sulla Terra insieme a Bodhi, un tipo carino ma un po' strano, per convincere un Ragazzo Radioso ad abbandonare il castello in cui si è insediato e riattraversare il ponte che unisce i due mondi. Parecchi Ricevitori hanno già fallito, ma Riley ha dalla sua parte una vivace parlantina e un'insospettabile dose di coraggio. E inoltre potrebbe scoprire che Bodhi non è poi affatto male...

L’ho preso d’impulso al supermercato, attratta dal prezzo super scontato. Ricordavo di aver visto in giro la copertina e non se fosse in wishlist oppure no. E ho fatto male. È troppo ya per i miei gusti, pazienza.

Radiance

Primo volume della serie dedicata a Riley Bloom, la sorella minore di Ever Bloom della serie Immortals della stessa autrice.

La ragazza, morta in un incidente stradale con tutta la famiglia e che vde risparmiata solo Ever, ha passato finalmete il ponte. Ora vive di nuovo coi genitori e tutto va a gonfie vele.

Purtroppo però pure qui c'è la scuola... Ed è il suo primo giorno. Purtroppo nulla è come sembra e dopo non aver capito nulla del ricevimento cui assiste, non riesce nemmeno ad avere indicazioni su che fare e dove andare, al massimo ottiene solo vaghe risposte. Resta solo "Lo sfigato", ragazzo brutto e male assortito che la ragazza nota subito. è lui che la porta al palco dove c'è il COnsiglio che la interoga sulla sua vita e le indica la sua missione, legata al suo essere tanto attaccata alla Terra. Sarò un Ricevitore di anime. Ovvero dovrà essere un moderno e fascinoso Caronte che deve convincere ad andare dall'altra parte le anime restie a lasciarsi la terra alle spalle. E lo Sfigato, Bodhy, le farà da guida assieme a Buttercup, il labrador di lei.

Primo dei molti incarichi, convincere il Ragazzo Radioso che infesta il castello di Warmington, a essere più cordiale e lasciare del tutto questo mondo. Incarico, a detta di Bodhi, fallito da molti, perfino da lui stesso.

Non male, un bel libricino da leggere per rilassarsi.
    Ovviamente non posso dargli più di tre stelline, ma è scritto bene e la storia è molto scorrevole.
    Personalmente avrei preferito che la Noel scriv ...continua

Non male, un bel libricino da leggere per rilassarsi.
    Personalmente avrei preferito che la Noel scrivesse un pò di più, ma tutto sommato leggibile.

Trascurabile...

Già la Noel mi sta deludendo con la saga di Ever e questo spin off non fa altro che rinforzare la mia sensazione negativa nei suoi confronti.
    Nonostante il volume sia composto da sole 156 pagine ho fa ...continua

Nonostante il volume sia composto da sole 156 pagine ho faticato davvero per arrivare alla conclusione.
    Brutto e noioso.

Da leggere se avete meno di 13 anni, altrimenti si rischia solo la noia :/

Quando l'ho comprato, speravo fosse qualcosa di abbastanza simile a Evermore ma mi sbagliavo. Radiance è un libro per bambini, e non lo si può catalogare nella lista YA.
    Non mi è piaciuto, noioso e ba ...continua

Non mi è piaciuto, noioso e banale.

Come potete leggere sopra, il numero di pagine di questo libro è abbastanza esiguo, cosa che lo rende una novella più che altro, ma non è da considerare un male. Radiance è infatti una fresca lettura d'evasione, capace di regalare qualche ora di relax grazie alle battute divertenti di Riley e al suo carattere spumeggiante. La Noel sposta abilmente i riflettori da Ever a Riley, passando dalla narrazione al presente a quella al passato, e regalandoci una saga luminosa e incantata.

Riley Bloom, è morta a 12 anni in un tragico incidente automobilistico assieme a tutta la sua famiglia e il suo cane Buttercup, l'unica ad essersi miracolosamente salvata è Ever, sua sorella maggiore. Dopo la sua morte Riley non riesce comunque a staccarsi dalla terra oltrepassando il ponte che la condurrebbe verso la pace eterna, e rimane per molto tempo alle calcagna di Ever come un vero e proprio fantasma, ma come sapranno tutti i fan della saga, alcuni avvenimenti e l'aiuto di Ava, potente sensitiva, convinceranno la piccola Bloom a ricongiungersi con la propria famiglia, oltrepassando il ponte.
    Qui ha inizio Radiance, che ci offre una divertente esperienza nei panni Riley nella terra del Qui e Ora, dove il tempo non conta e i desideri si avverano sempre, o quasi. Durante il suo primo giorno di scuola infatti, non tutto va secondo i suoi piani: i suoi compagni sono capaci di adoperare le doti soprannaturali acquistate dopo la morte e inoltre tutti sembrano saperne più di lei e avere uno scopo ben preciso. Tutti la trattano come se fosse una novellina, e d'improvviso la voglia di ritornare sulla Terra, dove la vita è più interessante, si fa sentire a gran voce in Riley, ma poi, una convocazione inaspettata al cospetto del Consiglio, cambierà il senso della sua permanenza in quel posto magico.
    Non voglio svelarvi troppo del libro entrando nei dettagli, ma posso dirvi che dopo l'incontro con il Consiglio, un compito importante sarà affidato alla protagonista e al suo cane: faranno ritorno sulla Terra come Cacciatori di Anime, o meglio Riley lo sarà mentre Buttercup l'accompagnerà nei suoi viaggi regalando simpatici e teneri siparietti al lettore. In questi viaggi saranno accompagnati da Bodhi, un ragazzo apparentemente saccente e bruttino, che saprà poi rivelare delle doti molto nascoste.

La prima missione che li attende sarà quella di convincere il Ragazzo Radioso, un fantasma che da tempo infesta un vecchio castello, ad oltrepassare il ponte. Per quanto Riley sia abile con le parole non sarà facile fronteggiare questo fantasma, che nasconde ben due assi nella manica, e non mancherà di fare qualche scherzetto che metterà alla prova il coraggio di Buttercup e la sua padroncina. La missione si rivelerà più complessa di ciò che ci si aspetta, perchè Bodhi ha un incarico segreto che regalerà dei momenti abbastanza intensi alla storia in sè.
    Divertente il finale in cui si può assistere a delle scene molto pittoresche tra Bodhi Buttercup e Riley! Ho apprezzato anche la crescita che si avverte nella protagonista in alcune sue riflessioni finali.

Un libro come sempre ben scritto, ma in fondo dalla Noel non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Certo il linguaggio è giovane (ma non scurrile, mai) ma da una protagonista dodicenne non si può pretendere che si esprima come un'adulta. Finalmente una ragazzina che sembra realmente tale, giovane, simpatica e a tratti ingenua e sciocca, capace di strappare più di un sorriso al lettore. Certo non potrà mai eguagliare per me le sensazioni che mi regala l'altra saga della Noel, quella dedicata ad Ever è probabilmente è un libro più adatto ad un pubblico di giovani, o a chi non apprezza la letteratura molto impegnata.

Riley è una ragazzina che ‘vive’ Qui e Ora e non crescerà mai. E’ morta in un tragico incidente con il papà, la mamma e il cane Buttercup lasciando sola sulla Terra la sorella maggiore, Ever.

Partiamo ...continua

Partiamo dal fatto che Radiance è uno spin off della serie Gli Immortali di Alyson Noel. Ma aggiungo che non necessariamente si dovrà andare a recuperare la serie, anche se sicuramente ve ne verrà la voglia.

La storia di Radiance parte dal momento in cui Riley decide di dover tornare dai suoi genitori e capire meglio la sua condizione. Certo, è divertente poter attrabersare i muri e cambiare abbigliamento solo con il pensiero, ma il posto dove si trova ha delle somiglienze con il vecchio mondo di Riley. Esiste una scuola e ognuno deve trovare un proprio posto.

Alyson Noel tratteggia storie fantasy immergendosi nei sentimenti, anche quelli più struggenti, affrontandoli con lucidità e scioltezza. Scava e riemerge con ottimismo. Le storie raccontate possono essere tristi ma sono esposte con spontaneità. Perchè nella vita si ride e si piange e a volte ci si ritrova a fare le due cose contemporaneamente. Vita reale e fantasia si fondono rendendo credibili e vicini al lettore situazioni surreali di magia. Uno young adult di qualità consigliato per tutte le età.