Radical chic

Il fascino irresistibile dei rivoluzionari da salotto

By Tom Wolfe

Like Radical chic ?

Negli anni Sessanta e Settanta diventò estremamente di moda, per gli intellettuali newyorchesi ricchi e affermati, ospitare nei propri salotti ogni possibile rivoluzionario radicale, dalle Pantere Nere agli antimilitaristi agli hippy psichedelici. In Continue

Negli anni Sessanta e Settanta diventò estremamente di moda, per gli intellettuali newyorchesi ricchi e affermati, ospitare nei propri salotti ogni possibile rivoluzionario radicale, dalle Pantere Nere agli antimilitaristi agli hippy psichedelici. In questo libro Tom Wolfe mette in ridicolo quegli ambienti (di cui esiste anche una versione italiana), descrivendo una serie di serate mondane all'insegna di "Invita-una-Pantera-Nera-al-Cocktail". Quando il libro apparve per la prima volta nel giugno del 1970 sul "New York Magazine", lo scandalo fu grande: fu una dura e sana presa in giro della Buona Coscienza Progressista, tuttora attuale.

Altro che inattuale! cambiano i nomi ma la spocchia rimane!

Ci sono delle giornate in cui ti senti depresso, in cui vorresti che il peso della quotidianità fosse sommerso dalla leggerezza, in cui la crisi, la politica fossero annullati da un ironico sorriso.
    Se siete in quelle giornate potete leggervi i due ...(continue)

Se siete in quelle giornate potete leggervi i due racconti di Tom Wolfe racchiusi sotto il titolo Radical Chic. Siamo negli anni sessanta, in una strepitosa New York, nel pieno del fermento giovanile, in quello che banalmente chiamiamo '68. Le Black panther compaiono nel panorama americano dopo anni di lotte sui diritti civili, dopo Martin Luther King, dopo Malcom X, dopo Kennedy e prima di Reagan.
    Essere liberal era uno status simbol, appoggiare cause sociali, gruppi rivoluzionari era, ed è, un ottimo modo per lavarsi la coscienza. É così che nascono i radical chic. In un vortice paradossale di discorsi rivoluzionari,
    tartine al caviale e champagne, domestici bianchi e ospiti negri tutta l'ipocrisia del bel mondo occidentale si palesa in un crescendo di incomprensioni e nuovi party dedicati a nuove cause da sostenere.
    Se poi la giornata è ancora lunga ed il libro è breve e avete ancora un po' di depressione dal mondo circostante, leggete il secondo racconto. I Mau Mau, ultimi guerriglieri di un colonialismo morente, diventano paradigmatici del metodo nonviolento. Siamo in California, punta avanzata del '68 americano, piano degli interventi statali per combattere la povertà, l'esclusione sociale, la perdita di lavoro e la ghettizzazione. Siamo un po' come oggi ma con più speranza.
    Qui i veri protagonisti sono i funzionari statali, i parapalle, che devono erogare posti di lavoro, creare leader di comunità nera, essere i mediatori fra comunità dei ghetti e Stato.
    Anche in questo caso l'apparenza inganna e i disperati sono degli abili manipolatori dei pregiudizi che subiscono. Si presentano cattivi e violenti,
    senza mai alzare un dito ovviamente, bastano sguardi, atteggiamenti, vestiti e colore della pelle. La paura del parapalle bianco è assicurata, così come il posto estivo a spese del governo. Il libro finisce con un magistrale colpo di teatro: una masnada di bambini urlanti e un leader vestito da magnaccia...
    Buona lettura.

Andrea said on Sep 6, 2013 | Add your feedback

Probabilmente epocale, ma superato

Concordo con gli altri giudizi: all'epoca probabilmente questo pamphlet dovette essere epocale, ma oggi risente decisamente del tempo. Il radical chic non è morto, ma ha assunto forme diverse da quelle di quarant'anni fa, ragion per la quale è difficile appassionarsi a questo libro a meno che, per altre ragioni, non si conoscano bene i personaggi coinvolti.

Tuxtucis said on Oct 6, 2012 | Add your feedback

Due brevi, molto riusciti e classici pezzi di Wolfe. Nel primo - Radical chic - si narra di un party nel lussuoso appartamento dei Bernstein, a New York, sul finire degli anni Sessanta, un party più surreale di quello di Sellers; invitate le più sofisticate e progressiste élite liberal e i leader delle Black Panther. Wolfe si diverte a notare come le élite emergenti abbiano ogni volta bisogno di crearsi molteplici strati di falsa coscienza e contorti sistemi di legittimazione. L'esito del party sarà comunque del tutto imprevisto, per quanto il grottesco e inascoltato sogno rivelatore di Lenny Bernstein con cui il pezzo di Wolfe si apre l'avesse anticipato. Nel secondo articolo - Mau-Mauing the Flak Catchers, Mau-maumizzare i Parapalle - che forse è persino più acuto del primo ed è ambientato negli stessi anni, Wolfe descrive le politiche assistenziali promosse dalla burocrazia federale a favore delle minoranze e l'effetto perverso che questi programmi provocavano, la mau-mauizzazione: «Andare in centro a mau-mauizzare i burocrati cominciò a diventare un'abitudine a San Francisco. Era il programma povertà a spingerti ad andare in giro a mau-mauizzare. Era inevitabile. I burocrati del Comune e dell'Ufficio Opportunità Economiche parlavano tutto il tempo di "ghetti", ma di quello che stava succedendo nella Western Addition, a Hunters Point, a Potrero Hill, a Mission, a Chinatown o a sud di Market Street non ne sapevano più di quanto ne sapessero di Zanzibar. Non sapevano dove guardare. Non sapevano nemmeno a chi chiedere. E così, che potevano fare? Beh... usufruivano del Servizio Etnico a Domicilio…».

bgeorg said on Feb 26, 2012 | Add your feedback

Letto molti anni fa, mi fu d'aiuto per avere un'idea di un fenomeno "storico" ma ancora molto attuale, nelle menti e negli atteggiamenti delle persone. Specie quelle che amano discutere nei propri salotti.

Ceta said on Oct 21, 2010 | Add your feedback

Gauche caviar

Mah...credevo meglio. I tanti riferimenti a un'attualità americana degli anni 70 preclude da gran parte del divertimento chi a quel tempo non era sul posto, o - nel mio caso - non era ancora in nessun posto. Peccato

Ossimoro said on May 24, 2010 | Add your feedback

Mi aspettavo un'ironia più feroce, ma forse è trascorso troppo tempo per coglierla ancora come allora. Comunque interessante.

Ga said on Sep 28, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Castelvecchi