Like Ragazze d'Irlanda ?

Un folle viaggio attraverso gli Stati Uniti, le inaspettate conseguenze delritorno di un'amica in Irlanda dopo anni trascorsi in Sicilia, un modo un po'insolito di sbarazzarsi di una fede nuziale indesiderata, gli esitisorprendenti della risposta di Continue

Un folle viaggio attraverso gli Stati Uniti, le inaspettate conseguenze delritorno di un'amica in Irlanda dopo anni trascorsi in Sicilia, un modo un po'insolito di sbarazzarsi di una fede nuziale indesiderata, gli esitisorprendenti della risposta di una cinquantenne a un inserzione di "cuorisolitari". Questo e molto altro nei racconti che compongono il complesso,variegato panorama della narrativa femminile irlandese, capace di toccareun'intera gamma di toni: dal tragico al comico, dal macabro al provocatorio,dal commosso all'ironico.

Una donna in preda all'ira funesta della sindrome premestruale; ragazze talmente ingenue da non accorgersi del male più evidente; amici invidiosi che spiano attenti al primo altrui insuccesso; amiche chiassose disposte a tutto pur di farsi notare; ragazze che un po' per volta riemergono da una rottura sentimentale e tornano più in forma che mai; signore pseudoeleganti costrette a rivedersi sui propri pregiudizi; ragazze all'affannosa ricerca dell'uomo giusto che non si accorgono di averlo già a fianco...

Sono solo alcuni dei personaggi che popolano questa carrellata di racconti. Come in tutte le antologie: alcuni carini-niente di che, altri davvero belli, saggi, ironici, spassosi!

Cicely said on Jul 19, 2011 | Add your feedback

Mi è piaciuta molto di più la seconda raccolta.

swan said on Aug 28, 2010 | Add your feedback

(interessante, sì; alcuni racconti più di altri, ma alla fine è un libro come tanti, senza nulla che ti rimanga seriamente).

snowflake said on Jul 9, 2009 | Add your feedback

Raccolta di racconti alcuni insipidi, altri molto belli..

Tricky said on Jun 7, 2008 | Add your feedback

Scritti diversi di autrici divers; alcuni carini, altri insipidi.

Nota: non so se sono io che ho un libro difettato, ma le pagine saltano dalla 91 alla 210 riproponendo due volte lo stesso racconto! Stranezze dell'editoria?

Elisa Lila Madrigali -Sülwen- said on May 22, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Guanda