Ragazzo da parete

Editore: Frassinelli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 271 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Portoghese , Spagnolo , Catalano , Tedesco

Isbn-10: 8876849033 | Isbn-13: 9788876849039 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Chiara Brovelli

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Ragazzo da parete?

Tra un saggio scolastico su Kerouac, una canzone degli Smiths e una citazione del Rocky Horror Picture Show, scorrono i giorni di un adolescente per nulla ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta... e via salendo nella scala dell'adrenalina. E Charlie, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui...

Charlie è un adolescente che scrive ad un amico per raccontargli tutto quello che gli succede. Dal modo in cui racconta, traspare evidente la sua gentilezza d'animo. Un libro molto delicato.

Consigliabile sotto i 20

Scritto in maniera molto semplice, con capitoli brevi che facilitano la lettura trasformandolo nel classico libro di stacco tra roba più impegnativa.
    Ambientata negli anni 90, la storia sembra metterc ...continua

Ambientata negli anni 90, la storia sembra metterci poco del suo tempo, quanto più uno scorrere di emozioni del giovane e sensibile protagonista alle prese con le nuove amicizie ed esperienze.
    Non mi sento assolutamente di consigliarlo ad altri della mia età, dal momento che questo libro sembra essere dedicato a ragazzi sotto i venti, e la maggior parte delle cose che fa o sente Charlie le ho sentite molto lontane da me. Per non parlare della sua spiccatissima sensibilità.
    Credo che la parte migliore per me sia il fatto che Charlie sia un lettore. Ed è stato bello leggere di qualcuno che incideva musicassette per regalarle. Questo sì che porta parecchio indietro nel tempo.

Ragazzo da parete

4.5*

4.5*
    Questo libro per me è stata un scoperta. Non avevo idea di niente, sapevo solo che qualche anno fa è uscito un film. Il protagonista è Charlie, un ragazzo di 15 anni che tramite lettere a un amico non ben identificato racconta il suo primo anno alle superiori. Si sfoga, parla della difficoltà di instaurare nuove amicizie e del primo, grandissimo amore, ovviamente non ricambiato. Ma affronta anche, in maniera semplice e quasi senza volerlo, tematiche molto forti e importanti, come droga e suicidio, ma lo fa appunto con gli occhi di un ragazzo speciale. Perché Charlie ha qualche difficoltà e fino alla fine non si saprà il perché.
    Il libro è partito lento, lo stile fatto a diario per me non è così diretto, ma poi dopo un po' non sono riuscita a staccarmi da questa storia e ho anche rivissuto l'inizio degli anni '90 e soprattutto i primi anni a scuola.
    Ideale per i ragazzi, adatto anche agli adulti è un piccolo capolavoro per forma e soprattutto per contenuti. Gli insegnamenti che lascia sono molti, le tematiche anche, all'apparenza parla solo di scuola e amicizia ma è decisamente più profondo. Consigliatissimo

Libro scorrevole, bella l'idea delle lettere a questo amico sconosciuto, che poi alla fine è un diario cammuffato, bella la resa di questo ragazzo problematico alle prese con l'adolescenza, ma sarà perché pian piano mi allontano sempre più da quel mondo (sigh), ma l'ho trovato la sagra della sega mentale! Ok, il ragazzo ha problemi irrisolti anche gravi e un modo tutto suo di relazionarsi al mondo, è molto (troppo) introspettivo e riesce a capire tante cose grazie ai suoi due nuovi amici e alle esperienze che vive in questo primo anno di superiori. Da una parte mi irrita questa sua estrema ingenuità di fronte alla vita, dall'altro forse ammiro l'autore proprio per essere riuscito a rendere così bene un passaggio difficile, quello da infanzia ad adolescenza. Sono comunque curiosa di vedere il film!

Ingredienti: un giovane Holden abituato a "fare da tappezzeria" nelle feste e stanze altrui, una collezione di libri-canzoni-film inseriti come perle preziose ad arricchire la trama, la propria vita non vissuta pienamente dal di dentro, le vite altrui osservate e percepite profondamente da fuori.
    Consigliato: a chi preferisce ascoltare gli altri più che parlare di sé, a chi sa cogliere la tenerezza, la sensibilità e l'affinità anche dal silenzio.

Una volta letto, un po' ti cambia

Ho già letto sei volte questo libro, quindi dire che mi piace è scontato.
    "Noi siamo infinito" è un testo che si legge velocemente, dai capitoli brevi.
    Sarà anche per adolescenti, però io lo trovo ogn ...continua

Ho già letto sei volte questo libro, quindi dire che mi piace è scontato.
    "Noi siamo infinito" è un testo che si legge velocemente, dai capitoli brevi.
    Sarà anche per adolescenti, però io lo trovo ogni volta molto emozionante, travolgente e ricco di spunti.
    Per me è uno di quei libri che, una volta letto, un po' ti cambia, e nel mio caso ha contribuito a rendermi la persona che sono oggi.

Consiglio questo libro (e anche il film).

Che mega delusione. Dopo un sacco di tempo mi sono decisa a leggere il libro, perché devo ancora vedere il film che dal Trailer (appena visto, perché non lo ricordavo) sembra davvero bellissimo. Ed invece il libro è noioso, e ho faticato a partarlo a termire anche io. Non per il fatto delle lettere che è più un mega monogolo che un libro "normale" ma perchè mi infastidisce il persoanggio di Charlie. Che ok ha subito due lutti seri, però cioè sembra un bimbo di 3 anni dentro ad un sedicenne. Di bello ci sono solo Sam e Patrick, che mi piacciono molto come personaggi. Mi aspettavo molto di più.

Questo romanzo racconta in maniera commovente la storia di un ragazzo cui l'essere particolarmente sensibile comporta un inevitabile bagaglio di sofferenze. La sua delicatezza d'animo e la sua ricca interiorità però, nonostante tutto, lo rendono una persona migliore con una superiore capacità affettiva e il dono di rendere la propria vita degna di essere vissuta. Una speranza su come un passato buio possa essere redento da un futuro luminoso.

Invece di ribattezzarlo "Noi siamo infinito", avrebbero potuto chiamarlo: "Di una lentezza infinita".

Le tematiche affrontate sono importanti, ma il tutto è trattato in modo banale e noioso. Alcuni capitoli sono di una lentezza infinita. Ho faticato a portarlo a termine, ma volevo capire il perché di tanto successo. Peccato che alla fine la risposta era semplice: il film. Solo grazie al film ha ottenuto il successo che ha. Gli unici che possono entusiasmarsi per un libro del genere sono i ragazzini delle medie che ancora devono capire che cos'è la letteratura.
    Do 2 stelline per il solito discorso: Anobii non ha un sistema decimale e quindi ho deciso di dare una stellina solo ai libri del tutto orrendi. Ma questo non significa che il romanzo in questione raggiunga la sufficienza. Anzi.