Ragionevoli dubbi

Editore: Mondolibri su licenza Sellerio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 299 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , CD audio , eBook

Genere: Fiction & Literature , Law , Mystery & Thrillers

Ti piace Ragionevoli dubbi?

“Oltre alle regole scritte - quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano – nei processi, nelle aule dei tribunali c'è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n'è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell'altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare”.
L'avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C'è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. C'è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall'avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell'adolescenza di Guido.
C'è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l'avvocato in ogni senso: la fine forse di un amore, l'inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente. Si moltiplicano da ogni lato ragionevoli dubbi.
Il meccanismo preciso degli intrecci ha la felicità e la facilità di introdurre il lettore nelle pieghe più avventurose e reali, legali, pratiche e umane, del sistema del processo e dell’inchiesta giudiziaria. Ma forse è il personaggio di Guerrieri la ragione di un fascino speciale: eroe riluttante e senza moralismo, malinconico e dotato di un naturale, soffice umorismo autoironico, «un personaggio meravigliosamente convincente» secondo la definizione del “Times”.

Titolo molto opportuno

Il dubbio più ragionevole riguarda lo straordinario fascino di un legale barese (con tutto il rispetto per Bari e per i baresi)...un'amante in ogni libro per Guerrieri, decisamente più Bond che Perry Mason delle Murge! Ho letto in disordine cronologico le sue imprese e finora l'avevo sempre ammirato (perdonandogli perfino il bacio fugace alla suora judoka di "Ad occhi chiusi"), ma ora penso che giocare ogni volta sul suo irresistibile charme sia un tantino esagerato. Ci sono tante altre cose che un eroe letterario, benchè eternamente depresso e incapace di farsi una vita normale, può fare. Tra queste, perdonatemi, ci sta pure un 2 di picche ogni tanto... Invece è sufficiente che lui si faccia una fantasia ed eccole lì, le donne cadono ai suoi piedi. Anche Sacco, se potesse, protesterebbe oscillando vigorosamente!
    La conclusione della vicenda giudiziaria è altresì discutibile, per non dire masticata. Ma i colpi di fortuna (o di fascino...e ci risiamo) nei tribunali italiani esistono per davvero... E allora gliela perdono.
    Come pure salvo e godo divinamente delle chiacchierate notturne con Ottavio il libraio arricchito, del teatrino spassoso con le Pappalepore, di quel pensare-e-non-dire che ha sempre caratterizzato (positivamente) la personalità del "nostro" Guido.
    Insomma, gli tolgo una stella per riportarlo sulla terra, ma continuo ad amare Guerrieri. In senso letterario, s'intende...dovesse farsi qualche "illusione"...

Il Perry Mason delle Murge colpisce ancora

Questa terza avventura legale/investigativa/sentimentale dell'avvocato Guerrieri regala come sempre emozioni, riflessioni, sorrisi (e pure risate a volte) in quantità, merito indubbiamente della scrittura fluida, leggera e corposa al tempo stesso del suo creatore, alla grande maestria con cui maneggia la sua materia e a quella vena di sottile umorismo pronta a scaturire tra le righe del racconto, ma anche a questo Perry Mason delle Murge - come si definisce lui - "eroe riluttante e senza moralismo, malinconico e dotato di un naturale, soffice umorismo autoironico, un personaggio meravigliosamente convincente, secondo la definizione del Times" (cit. 4° copertina).

Prove di sceneggiatura

L'avvocato Guerrieri, guerriero nel nome e nei fatti, ma senza supereroismo, è un eroe delle quotidiane aule di tribunale. Casi di routine e casi disperati, quelli in cui non sai che raccontare al tuo cliente perchè tanto il patteggiamento è la via più breve e quelli che tiri fuori dal gabbio a scadenze più o meno regolari.
    Un giorno però arriva un caso che ha radici nel passato, che vorresti scansare, o pareggiare i conti come un professionista non dovrebbe eticamente mai fare. Ma poi prende il sopravvento la natura vera, ed anche se ti prende la nausea ogni volta che devi calarti negli inferi, vai avanti, almeno finchè non decidi di mollare. Che altro si può fare?
    E il ragionevole dubbio riesce a scavare in una verità che sembra ovvia, ma che contro tutte le evidenze vera non è.
    In mezzo ci stanno le delusioni, la frustrazione, amori finiti e amori senza futuro, pochi e grandi amici, sfondi del capoluogo barese, autocitazioni e presenze costanti.
    Piacevole, non si può fare a meno di leggerlo tutto di un fiato, forse perchè racconta di un panorama noto, forse perchè, lontano dai tecnicismi giudiziari, è la storia di un uomo, di uno di noi.

Non delude mai.

Ragionevoli dubbi – Gianrico Carofiglio
    Il terzo caso dell’avvocato Guido Guerrieri.

Ragionevoli dubbi – Gianrico Carofiglio
    Il terzo caso dell’avvocato Guido Guerrieri.
    Questa volta l’avvocato Guerrieri si troverà a difendere Fabio Paolicelli, detto Raybàn (accento barese), un ex picchiatore fascista sulla cui testa pende un dubbio terribile.
    In questo caso è accusato e condannato ingiustamente di traffico internazionale di stupefacenti.
    L’avvocato Guerrieri sarà nominato in appello dalla moglie di Paolicelli, una donna bellissima che gli farà dubitare ancora una volta della sua buona condotta.
    Si troverà infatti, in una situazione personale piuttosto ambigua, con un passato da reinventare ed un futuro che non potrà esistere.
    Ancora una volta la splendida Bari, con le sue strade, le sue notti lunghissime, il cibo, il mare e la sua gente, fa da cornice a questa storia.
    La scrittura, come sempre, è scorrevole e piacevolissima.
    Consigliato.

Trasparente

Senza colore, senza emozioni, procede verso il suo finale mestamente scontato. I pensieri del Guerrieri frammentano di continuo i dialoghi rendendo poco lineare la lettura. E la moglie del suo assistito? poco probabile.
    Che dire?
    E' il primo libro di Carofiglio che leggo, non mi spiego il suo successo, forse dovrei leggerne un altro ... ci penserò

Guido Guerrieri, l'avvocato più celebre dell'Italia letteraria, è alle prese con un nuovo caso: un uomo in carcere che si proclama innocente, condannato in primo grado per traffico di droga.
    «Oltre al ...continua

«Oltre alle regole scritte – quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano –, nei processi, nelle aule dei tribunali c’è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n’è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell’altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare».
    L’avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C’è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. Ma c’è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall’avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell’adolescenza di Guido. C’è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l’avvocato in ogni senso: la fine forse di un amore, l’inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente. Si moltiplicano da ogni lato ragionevoli dubbi.
    Non ho letto molto di questo autore, però questo libro lo definirei un giallo ‘tiepido’, che focalizza l’attenzione più sugli aspetti processuali e giuridici che ci sono dietro un caso di difesa, che di vera e propria azione da legal-thriller, con colpi di scena e quant’altro. C’è spazio anche per l’amore, che non manca in ogni romanzo che si rispetti. Insomma, piacevole, ma non speciale.

Ragionevoli i miei dubbi?

Carofiglio ha uno splendido e originale modo di scrivere e io sono un grande fan della scrittura in prima persona. I due precedenti romanzi mi hanno appassionato. In questo ho trovato alcune forzature che non rendono merito della piacevolezza della scrittura e delle citazioni (formidabili): perchè costruire un personaggio complesso ed una relazione orginale con Margherita per foi farla scomparire in tre pagine senza nessuna analisi, senza elaborazione? Per far posto ai dubbi etici di una relazione clandestina con Natsu? Molto forzato e quindi poso credibile. Per uno che ti spiega come dormisse su una sedia fuori dalla camera dei genitori è assolutamente fuori percorso. L'ho trovato un espediente letterario di basso livello che lascia l'amaro in bocca. Per il resto sempre una piacevolissima lettura.

Citare o meno un collega avvocato a dispetto delle consuetudini?
    Difendere o meno la persona che venticinque anni prima ci ha turbato l'adolescenza?
    Andare o meno al di là della possibile ragionevolez ...continua

Citare o meno un collega avvocato a dispetto delle consuetudini?
    Andare o meno al di là della possibile ragionevolezza per lasciare spazio a una remota possibilità?
    Questi alcuni dei dubbi dell'avvocato Guerrieri nel terzo romanzo della serie di Carofiglio, di cui apprezzo sempre lo stile e le scelte musicali e letterarie citate.