Ragionevoli dubbi

By Gianrico Carofiglio

Like Ragionevoli dubbi ?

«Oltre alle regole scritte – quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano –, nei processi, nelle aule dei tribunali c’è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n’ Continue

«Oltre alle regole scritte – quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano –, nei processi, nelle aule dei tribunali c’è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n’è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell’altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare».
L’avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C’è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. Ma c’è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall’avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell’adolescenza di Guido. C’è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l’avvocato in ogni senso: la fine forse di un amore, l’inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente. Si moltiplicano da ogni lato ragionevoli dubbi.
Il meccanismo preciso degli intrecci ha la felicità e la facilità di introdurre il lettore nelle pieghe più avventurose e reali, legali, pratiche e umane, del sistema del processo e dell’inchiesta giudiziaria. Ma forse è il personaggio di Guerrieri la ragione di un fascino speciale: eroe riluttante e senza moralismo, malinconico e dotato di un naturale, soffice umorismo autoironico, «un personaggio meravigliosamente convincente» secondo la definizione del «Times».

Più che il libro in sè, ho apprezzato i testi ivi citati, in particolare il saggio di Hopcke e La casa delle belle addormentate

EwigManu said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Carino l'avvocato Guerrieri! Un po' troppo manierato ma piacevole.

mavi said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

La pistola è di plastica ma può sparare, l’ha prodotta Tokyo con una stampante 3D, quindi adesso è indagato anche Tokyo, e di riflesso anche Praga, ma Praga non aspettava altro che andare sotto processo, ora che, secondo gli ultimi dati che mi ha mandato, sono più di 150 milioni le persone che la seguirebbero in capo al mondo pur di scoparsela anche solo una volta.

(skate) said on Jul 31, 2014 | 2 feedbacks

Decisamente deludente rispetto ale aspettative forse eccessive.
    La trama è prevedibile e scontata, sia nello svolgimento, sia nella conclusione.

Decisamente deludente rispetto ale aspettative forse eccessive.
    Lo stile è piuttosto piatto e gli esperimenti di stream of consciousness, tolti dalla penna di Joyce, risultano maldestri, posticci e fastidiosi.
    Inspiegabilmente sopravvalutato.

Anna S. said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Godibile

Che se ne voglia dire, le vicende dell'avvocato Guerrieri trovo siano sempre godibilissime. L'unico Carofiglio che mi piace.

Acilia said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

"Oltre alle regole scritte, quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano c'è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n'è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell'altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare". L'avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C'è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. Ma c'è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall'avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell'adolescenza di Guido. C'è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l'avvocato: la fine forse di un amore, l'inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente.

Tizzy D. said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La memoria ; 690)
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Hardcover , eBook