Raimondo di Sangro Principe di Sansevero

La vita, le invenzioni, le opere, i libri, la Cappella, le leggende, i misteri

Editore: Intra Moenia

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 119 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8895178823 | Isbn-13: 9788895178820 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Contributi: Arianna Scognamiglio

Genere: Non-fiction

Ti piace Raimondo di Sangro Principe di Sansevero?

Genio o capasciaccua?

Narrazione interessante se uno è completamente a digiuno circa le gesta del principe di Sansevero.

Il libro ha purtroppo qualche problema cronologico o "di impianto": ci sono cose (a volte quasi le stesse frasi) ripetute più e più volte nei vari capitoli. Una biografia strettamente cronologica sarebbe forse più gestibile.
    L'autore è comunque abile nel non comunicare un giudizio definitivo sul principe che per qualcuno era un grande sperimentatore e "grande iniziato" mentre per altri era una capafresca, o capasciaccua, o un... "Neapolitan charlatan".

"Era costui, uomo di vasto, versatile e strano ingegno... molte cose si narrano di lui, fu versatissimo nelle scienze fisiche, chimiche e artistiche, conobbe la lingua greca, ebraica, siriaca, e arabica...fu avido di intraprendere, impaziente di compire, curioso d'investigare [...] facea un segreto dei suoi ritrovati, amando destare la sorpresa dei suoi coetanei. Così egli trovò il modo di colorire i marmi, ma non pubblicò il metodo di cui si avvaleva [...] Fra le sue molte e strane escogitazioni è restata quasi in proverbio quella del lume eterno, che ei disse aver acceso con certe materie chimiche che serbava in un tubo di cristallo... né più potette accendersi, perché mancò a Raimondo il preparato chimico. [...]
    Quando sentì non lontana la morte, provvide a risorgere, e da uno schiavo moro si lasciò tagliare a pezzi e bene adattare in una cassa; sennonché la famiglia, che egli aveva procurato di tenere all'oscuro di tutto, la scoperchiò prima del tempo, mentre i pezzi del corpo erano ancora in processo di saldatura, e il principe, come risvegliato nel sonno, fece per sollevarsi, ma ricadde subito gettando un urlo da dannato."

"Raimondo di Sangro. Principe di San Severo"

La storia del Principe di San Severo fa parte di quelle storielle, come quella del munaciello (spiritello benefico o dispettoso che abitava le rovine di alcune antiche dimore napoletane), che appartengono di diritto a coloro che a Napoli ci sono nati e cresciuti.

Ridondante. Dimezzare il numero di pagine sarebbe stao utile... ma l'autore ha una passione per gli sterili elenchi di nomi, titoli e date. Citazioni molto interessanti(tra tutti M.Serao, S. di Giacomo).

Il principe... svelato!

Per tutti gli appassionati dell'affascinante figura di Raimondo di Sangro un saggio che si legge come un libro di narrativa, senza tuttavia venir meno al rigore richiesto alla saggistica.