Rama II

By ,

Publisher: Ultramar

3.7

Language:Español | Number of Pages: 509 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Portuguese , Chi traditional , German , Italian , Swedish , Turkish , Czech , Polish , Chi simplified

Isbn-10: 8473866029 | Isbn-13: 9788473866026 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Rama II ?

Seguito del celebre "Incontro con Rama", "Rama II" è il primo libro di una trilogia scritta a quattro mani con Gentry Lee, e di cui in Italia sono stati pubblicati solo i primi due volumi (questo e "Il giardino di Rama").

In "Rama II" compare una seconda arca spaziale identica a quella di ...continue

In "Rama II" compare una seconda arca spaziale identica a quella di "Incontro con Rama", e un equipaggio selezionato di astronauti e scienziati parte alla sua scoperta. E da qui fallisce l'opera. Gli autori si occupano solo relativamente del mistero di Rama, concentrandosi troppo a lungo sulle relazioni, sui retroscena e sulla vita passata degli improbabili membri di questo improbabile gruppo che sembra frutto di un sorteggio casuale piuttosto che di dure selezioni. Per gran parte del romanzo, Rama è solo uno sfondo in cui mettere in scena tensioni e tradimenti. Quasi niente di nuovo rispetto ad "Incontro con Rama", e quel poco di nuovo che c'è è improbabile se non fastidioso.

Inutili e fuori luogo le concessioni e le digressioni shakespeariane tanto care a Gentry Lee.
    Molte parti sembrano inserite solo per aumentare la lunghezza del romanzo.

Per non parlare dell'identità del "padre di Genevieve"... Ma ce n'era bisogno?

Il primo Rama è un classico e un capolavoro. Il seguito non è nemmeno stato scritto da Clarke, ma sotto sua ammissione lui ci ha messo solo le idee. Una truffa insomma, il libro è completamente diverso dal primo.(direttamente da wikipedia: When asked, Arthur C. Clarke said that Gentry Lee did the writing while he was a source of ideas.)
    Il romanzo è diventato un misto di fantascienza, thriller e fantasy mentre lo stile è molto più noioso e descrittivo, concentrato sulla vita presente e passata e spesso completamente ininfluente di tutti i personaggi (non solo dei protagonisti). Non leggerò i seguiti, lo sconsiglio a chiunque sia piaciuto incontro con rama.

實在看不下去啦

好不容易耐著性子把第一集看完,就此書翻了幾頁,就實在看不下去了,對於這位科幻大師,說聲抱歉啦!

Segunda parte del clásico de Arthur C. Clarke. Pierde parte del misterio y sentido de la maravilla que producían todas las preguntas sin resolver de la primera novela, pero gana en una construcción de personajes más cuidada. Interesante.

Desvelando misterios, sacrificando sorpresas

Al contrario que la primera entrega sobre "Rama", en esta segunda se revela demasiado, se conoce demasiado y, por tanto, resulta menos sorprendente su lectura. Si algo resulta interesante en ese gran género, por amplio, de la Ciencia Ficción es lo misterioso, aquello que resulta difícil de comprender porque implica una inteligencia extraña o superior a la meramente humana. Aquí se dan demasiados pasos para que el lector acepte y asimile "Rama", y desde esa comprensión se pasa a la falta de interés que hace aun más tedioso el comenzar la lectura de la tercera entrega.

Come sul primo libro viene messa molta carne sul fuoco, e all'ultima pagina gli interrogativi saranno molti di più che alla prima. E oltre agli interrogativi che ci si pone immedesimandosi nel mondo del libro (perché passano di qua? dove sono i ramani? ...), ce ne saranno altri che emergeranno sul nostro mondo, sulla nostra specie: davvero ci comporteremo così? Davvero avremo paura? Davvero continuare a far decidere alle maggioranze potrebbe portare a dei disastri di immane natura? Davvero l'ago della bilancia sarà sempre in mano a un giornalista?

Título: Rama II

Título original: Rama II

Autor: Arthur C. Clarke, Gentry Lee

Editorial: Ultramar

Año de impresión: 1991, 1989 (original)

ISBN: 9788473866026

509 páginas

Título: Rama II

Título original: Rama II

Autor: Arthur C. Clarke, Gentry Lee

Editorial: Ultramar

Año de impresión: 1991, 1989 (original)

ISBN: 9788473866026

509 páginas

Regresamos a Rama. Cita con Rama destacaba por su originalida, ya que en ningún momento esperábamos lo que llegamos a encontrar.

Rama II supone un cambio en todos los aspectos: los personajes son mucho menos planos y la historia profundiza en lo que ya conocíamos.

El tipo de narración cambia, ya que la novela tiene dos autores, y la acción es más intensa, al igual que los hechos que se narran... Hubo un momento que me dejó impresionado, espero que algún día adivinéis cuál.
    Todo esto y más en http://lahorafalsa.blogspot.com/2010/11/rama-ii.html

• *** This comment contains spoilers! ***

作為拉瑪任務的續作,間隔了16年的光陰,但完全可以看到克拉克在這16年裡面的改變。花了相當大的篇幅,去刻劃探險隊裡面的每一個人的個性與社會背景。而故事的時間距離拉瑪任務只有70年,但在發現外星生物後,對地球上的人類,在政治、社會、宗教、經濟甚至宇宙探險各個層面的影響,克拉克有相當深入的探討。值得一提的是,和前作相比,作者把人類又限縮回地球上(本來水星、火星甚至土衛上的殖民地全部荒廢了),也引進了一個比較「非科學」層面的宗教體驗,應該可以推想成作者心裡層面的改變吧。不過話說回來,由於這本書是克拉克和人合著的,所以到底是基於哪位作者的想法,這邊就不得而知了。