Rat-Man

I Classici del fumetto di Repubblica n. 18

By Leo Ortolani

| Paperback

Like Rat-Man ?

Una misteriosa figura si aggira, senza pace, tra i grandi miti, i supererai dei fumetti, dei cartoni animati giapponesi, gli eroi di 007, di Titanic e di X-Files: è Rat-Man, il più clamoroso e recente successo del fumetto italiano, un supereroe basso Continue

Una misteriosa figura si aggira, senza pace, tra i grandi miti, i supererai dei fumetti, dei cartoni animati giapponesi, gli eroi di 007, di Titanic e di X-Files: è Rat-Man, il più clamoroso e recente successo del fumetto italiano, un supereroe basso, brutto, calvo, protagonista di uno dei capitoli più esilaranti della storia della narrativa disegnata. Rat-Man è il disastro con superproblemi, il giustiziere senza speranza, il cavaliere ammaccato dalla paura, il più fallibile degli eroi. La forza delle sue storie sta in una comicità sempre imprevedibile, dai tempi serrati e precisi. Come scrive Leo Ortolani: protagonista è un "povero deficiente che va in giro in calzamaglia e con delle orecchie da topo in testa. Sì, esatto. Il nostro eroe".

Autolesionismo pseudo-divertente

Prese una alla volta, le storie di Rat-Man possono anche essere un intrattenimento carino. Ma una di seguito all'altra sono di una noia mortale. Citazionismo e battute stravecchie sotto vuoto spinto hanno fatto di un insipido fumetto underground un fenomeno di culto. Un segno dei tempi.

Imagus Comics 2010-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Dove sono stato in tutti questi anni? Sono andato a letto presto, ok. Ma come facevo a ignorare dell'esistenza di questo genio comico?

Per fortuna non sono ancora morto, almeno credo perchè una roba come i fumetti di Ratman funzionerebbero alla grande anche in Paradiso.
    La forza di Ortolani sta nell'usare meccanismi comici semplici, spesso in modo prevedibile, riuscendo tuttavia a strappare la risata al lettore.
    Dopo un po' di fumetti letti impari lo stile della semina: in una tavola un personaggio dice una frase (per esempio: "guidare questa astronave è facile come spingere il carrello al supermercato") e solo dopo varie tavole la gag si chiude (nel caso specifico dopo l'esplosione dell'astronave si vede un carrello fluttuare tra i meteoriti).
    Il primo dramma è che quando questo funziona, cioè quasi sempre, la risata sgorga senza freni, che tu sia da solo nella stanzetta o seduto al ristorante nella pausa pranzo.
    Il secondo dramma è che ci ripensi durante la giornata, e ridi di nuovo.
    Il terzo dramma è che provi a ripetere la gag al tuo occasionale vicino, e ti accorgi che, tolta dalle tavole e ripetuta da te, non funziona.
    Lunga vita al ratto e al Leo.
    Fletto i muscoli e premo salva.

Chiagia said on Aug 16, 2012 | Add your feedback

Semplicemente fantastico. Un umorismo ai limiti dell'idiozia e anche oltre, ma terribilmente divertente. Forse non tutto vi farà ridere, ma quello che vi farà ridere lo farà alla grande. Il formato è ottimo per questo tipo di storie.

Questor said on Feb 27, 2012 | Add your feedback

Fletto i muscoli e sono nel vuoto!

Mi aspettavo qualcosa di più divertente, ma mi ha strappato alcune belle risate. Demenziale, ironico, sarcastico e a volte persino saggio!

★Romi★ said on Oct 15, 2011 | Add your feedback

"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"

Delirante. Un supereroe stupido, goffo, incapace, che percorre parodiando tutte i miti cinematografici, storici e fumettistici - facendoli inesorabilmente a pezzi. Una irresistibile faccia da imbecille nel più improbabile e ridicolo dei travestimenti in calzamaglia.
    Su certe pagine ti tocca fermarti e darti il tempo di sghignazzare senza freni ad alto volume, con le lacrime agli occhi.
    "Titanic 2000", solo per citare uno dei titoli in questa raccolta, è un esilarante naufragio di scemenze irresistibili.
    Ideale per spezzare una serie di letture troppo seriose ed angoscianti?
    No, ideale sempre per tirar fuori il bambino scemo che per fortuna resiste ancora dentro di noi:-)

Luposelvatico (ha impresso una svolta:-)) said on Sep 25, 2011 | 3 feedbacks

• ISBN-10: A000016805