Rayuela

(Libro amigo)

By Julio Cortázar

| Others | 9788402067401

Like Rayuela ?

A must-have classic of Latin American literature. Horacio Oliveira is an Argentinean writer who lives in Paris with his mistress, La Maga, surrounded by a loose-knit circle of bohemian friends who call themselves "The Club." A child's death and La Ma Continue

A must-have classic of Latin American literature. Horacio Oliveira is an Argentinean writer who lives in Paris with his mistress, La Maga, surrounded by a loose-knit circle of bohemian friends who call themselves "The Club." A child's death and La Maga's disappearance put an end to his life of empty pleasures and intellectual acrobatics, and returns to Buenos Aires. Rayuela is the dazzling, free-wheeling account of his astonishing adventures.

Description in Spanish: Es reconocida corno la obra maestra de Julio Cortázar. De entrada, él nos propone elegir uno de los dos accesos: leer en el orden acostumbrado y acabar en el capítulo 56 (al que siguen más capítulos, que denomina como "prescindibles"), o bien, seguir el "tablero de dirección", que nos remite de un capítulo a otro, pasando por variadas trampas o juegos: una omisión aparente, un doble y significativo envío... Esto nos ofrece, en principio, dos libros distintos. Rayuela, sin embargo, se bifurca a su vez en dos ambientes físicos: el "Del lado de allá", en París, con la relación de Oliveira y la Maga, el club de la serpiente, el primer descenso a los infiernos de Horacio, etcétera; y el "Del lado de aquí", en Buenos Aires, con el encuentro de Traveler y Talita, el circo, el manicomio, el segundo descenso... Estilo y estructura, dice Nabokov, hacen la novela. La perfección que alcanzan en RayueIa nos coloca (y esto fue claro desde que vio la luz, en 1963) ante una de las mejores novelas escritas en nuestra lengua.

“In realtà noi siamo come le commedie quando si arriva a teatro al secondo atto. Tutto molto bello, ma non si capisce niente. Gli attori chiacchierano, recitano non si sa perché, per quale ragione.”

Rayuela è teatro dell’assurdo.
    È un gioco di cui n ...(continue)

Rayuela è teatro dell’assurdo.
    È un gioco di cui non ho capito fino in fondo le regole.
    È un puzzle che non sono riuscita a completare, che qualche volta mi ha fatto innervosire o storcere il naso.
    Ma in questo puzzle ho trovato pezzi di una profonda bellezza: avrei potuto passare delle ore ad osservarli, annusarli e rigirarmeli in mano…

Marvivio said on Aug 27, 2014 | 1 feedback

il rompicapo

bellissimo, e ancora tutto da esplorare.

bellissimo, e ancora tutto da esplorare.
    Letto col contagocce, un capitolo alla volta. E arrivata alla fine del romanzo, resta da leggere metà dei capitoli, quelli "facoltativi". Aspetterò qualche settimana, prima di riprenderlo. Dove porteranno nuovi percorsi di lettura ?

Un romanzo-mondo, col gioco della campana come metafora portante.
    Parigi e Buenos Aires, un piccolo circolo di intellettuali e un manicomio, una sala da concerto deserta e un circo: atmosfere, sensazioni, pensieri e dialoghi sull'incomunicabilità. O magari no, non si può riassumere un libro così

ila said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

lavori in corso per rece ....da cercare ..gesso colorato e pietruzza...e cercare fanciullo in me per andare oltre la casella con la scritta CIELO

Traccio la mia RAYUELA con il gesso arancione....è il colore delle emozioni ...tiro la pietruzza....oltre la casella TERRA altre caselle ...e lontano appena vedo l ultima ...CIELO .....un piede saltella sulle linee ...l altro racchiude l equilibrio del corpo ...arrivato..all arrivo l equilibrio della carne non serve più....adesso conta quello che stà tra ragione e follia.....il vedere oltre....una lampadina e una foglia da guardare attraverso la luce ....ombre cinesi sulle pareti dell anima ...punti nuovi d osservazione danno nuove direzioni ...nuove maree....nuovi concetti per abbattere torri di babele ....sormontare barriere achitettoniche imposte da insegnamenti falliti ....servono nuove parole ....nuove emozioni ...elevazione aldilà degli occhi ...oltre il filo spinato dei campi di concentramento della mediocrità ...della razionalità che deforma ...annienta la bellezza delle tentazioni....scorrono le note di JAZZUELA e sembra di essere li con quelli del club del serpente ...dissertare ...ampliare la conoscenza e i dubbi ....la puntina solca il vinile ma è poca roba per poter pensare di coprire quelle voci ....quei suoni di jazz vecchia maniera...uomini e donne vecchia maniera...la vecchia maniera di emozionare il mondo dei silenzi e delle anime all erta per ogni improvvisa emozione ....sembra di essere nel teatro del LUPO DELLA STEPPA ....SOLO PER PAZZI ....è come ogni sana follia che si rispetti c è la fuga dei pensieri ...la selezione naturale del pensiero che sfugge ...che non si nota... non si vede o non si sente affatto.... un viaggio in nuovi altrove ....camminare con la MAGA e la sua massa viola ..la sua lettera spaccatutto per ROCAMADOUR.....bere un sorso di vino con la clocharde EMMANUELLE....vederla danzare con il suo amore ....con HORACIO e la ricerca del proprio KIBBUTZ....si parte dalla terra e si deve raggiungere il cielo ....ma il tempo passa e quando sei quasi arrivato ti accorgi che l infanzia è finita....e cosi l obbiettivo sarà un altro cielo ....quello di quasi tutti .....e solo allora ...se dentro di te ...una parte di te.... saprà di essere ancora una parte di quel fanciullo ...il gioco del mondo potrà continuare ....una nuova RAYUELA si disegnerà da sola ....nuove caselle e sempre quel cielo ....la RAYUELA fantasia ...la variante meno usata di questo favoloso gioco ....di questo stupendo viaggio nella vita ..nelle emozioni ....nel sapersi vita in ogni ovunque e altrove

enfant terrible said on Jul 13, 2014 | Add your feedback