Reštaurácia na konci vesmíru

4.1

Language:Čech | Number of Pages: 215 | Format: idBinding_ | In other languages: (other languages) English , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Japanese , Latvian , Chi traditional , Polish , Greek , Slovenian , Hungarian

Isbn-10: 8071459208 | Isbn-13: 9788071459200 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Reštaurácia na konci vesmíru ?

Come sempre assurdo e attuale

Douglas Adams inventa un mondo incredibile e assurdo riuscendo a renderlo attuale e assolutamente plausibile.
    E' sempre bello leggerlo. Questo ennesimo romanzo è una conferma.

Adams ripeto è un bravissimo scrittore. Ci vuole del talento per mettere così tanta carne a cuocere e non esasperare il lettore. Nella mia recensione del primo libro della saga, avevo scritto che è un grande, ma non me la sentivo di dire che è un genio come spesso viene dipinto. Dopo aver letto anche questo rimango della mia opinione.

El único libro que me he leído del la saga del "autoestopista galáctico" y aparte del bizarrismo que acompaña toda la obra (y parece ser una característica de la saga) consigue sacarte unas risas en algunos momentos. En general, el carácter extraño del libro es lo que te logra enganchar y hacer que no dejes de leer hasta el final. Estoy deseando leerme el resto de los libros de la saga.

Ripensando al primo la trama mi sembra meno brillante, il finale poi é decisamente deludente.. l'autore, con l'intenzione di scriverne un altro, ti lascia con l'amaro in bocca.
    Quello che non cambia é l'umorismo, geniale!

Decisamente non ai livelli del primo. Resta pur sempre affascinante e pieno di trovate geniali. Dà ancora la voglia di continuare la saga, cosa che farò al volo!

Facciamo 2 e mezzo

Mi aspettavo di più da seguito di "Guida galattica per autostoppisti". Invece mi sono persa nella trama, secondo me un po' troppo contorta, e soprattutto priva di fatti particolarmente significativi. Sembra più che altro un gran preludio ai libri successivi, ma se davvero è così allora mi verrebbe da togliere anche la seconda stella.

• *** This comment contains spoilers! ***

Schema della trama: eroi teletrasportati in un luogo x, si trovano in pericolo, trovano un modo per teletrasportarsi in un altro luogo x, si trovano in pericolo, etc.

Nonostante le ovvie lacune nella trama, che risulta molto frammentaria e a tratti irritante, la forza del libro sta nelle singole situazioni. Se nel precedente romanzo (sicuramente scritto meglio) il tutto era caratterizzato da un divertente cinismo, qui Adams passa a un tono grottesco a tratti inquietante (i passeggeri di un aereonave mantenuti in sonno criogenico per 900 anni nell' attesa vana del rifornimento di salviette umide; l' alto-borghesia dello spazio che guarda la fine dell' universo come fosse al cinema; la macchina di prospettiva totale).
    Quel 42 che in 'Guida galattica per autostoppisti' mi era sembrata solo una divertentissima presa in giro, nel secondo libro si carica di un' aura mistica che lo porta al livello del monolito di Kurbrik. Ma la verità sulla risposta alla domanda fondamentale sarà un vero schock o Adams si sta tirando la zappa sui piedi?

• *** This comment contains spoilers! ***

「亂編?」馬文轉頭設法做出驚訝的樣子。「我為什麼要亂編?生命用不著亂編就已經夠糟了。」

第二十八章
    p.198

統治人的主要問題──主要問題之一,因為問題有很多──就是你找什麼人來被統治;或者不如說什麼人設法讓被統治者讓他們統治。

簡而言之:那些渴望統治別人的人根據該事實本身,就一定是最不適合幹這事的人,這是眾所周知的。簡而言之簡而言之:任何能讓自己被選為總統的人絕不該被允許幹這事。簡而言之簡而言之簡而言之:人就是問題。

因此我們面對的情況如下:一連串的銀河總統都非常享受掌握權力的甜頭好處,於是乎鮮少注意到他們根本沒有權力。

而他們身後的陰影中──是誰?