Ready Player One

By Ernest Cline

| Hardcover | 9780307887450

Like Ready Player One ?

At once wildly original and stuffed with irresistible nostalgia, Ready Player One is a spectacularly genre-busting, ambitious, and charming debut—part quest ...

Ininterrompibile

Mi ha fatto lo stesso effetto dei libri centrali di Harry Potter: semplicemente non potevo smettere di leggere.
    Arrivati a poco prima di metà, bisogna necessariamente finirlo.

Arrivati a poco prima di metà, bisogna necessariamente finirlo.
    Erano anni che non mi succedeva e mi sono divertito, in ogni caso Ernest Cline è lontano dall'essere definito un grande scrittore, esattamente come la Rowlings, e questo libro è pieno di facilonerie, erroretti, ingenuità, ridondanze, prolissità eccetera, esattamente come gli Harry Potter.
    Punta ovviamente tutto sull'effetto nostalgia dell'attuale generazione che lavora, paga e produce, e ci riesce in pieno perché coglie esattamente gli stati d'animo adolescenziali di un nerd nato negli anni '80.
    Butta l'esca e poi ti cattura con una trama semplicissima, prevedibile, ma avvincente.
    Il merito più grande è forse l'equilibrio che è riuscito incredibilmente a ottenere tra infodump per i profani e gergo nerd. Penso che questo libro possa essere letto da chiunque - anche da chi è sprovvisto di cultura pop - a patto che riesca a sopravvivere al primo centinaio di pagine.
    Bravo Cline: sei furbo, ma apprezzabile.

Francesco Stefanacci said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Idea mooooolto originale, che farà felici tutti i geek/nerd (come il sottoscritto!) immergendoli per ore nella cultura trash che ha fatto loro da babysitter, tra videogiochi a 8bit, B-movie e sit-com made in USA.
    Peccato che dopo una partenza scoppi ...(continue)

Peccato che dopo una partenza scoppiettante, si dilunghi inutilmente nella parte centrale, quando scade spesso e volentieri in (TROPPO!) semplicistici Deus ex machina che intervengono a salvare il protagonista.<br><br>
    Dal momento che il target dei lettori è, per ovvi motivi, sulla quarantina, perché trattarli da bimbi-minkia come fossero i lettori della Meyer?

Paolo docpap said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Un futuro anni '80

In un futuro cybernetico, in un mondo virtuale, è in corso la ricerca dell'easter egg del mondo stesso (OASIS), lasciato dal suo creatore: chi lo troverà e affronterà gli indovinelli (rigorosamente a tema anni '80) sarà il nuovo padrone (e multimiliardario) di OASIS.

Dacchan said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Un autentico capolavoro!

Un racconto incredibile e meraviglioso! Imperdibile per tutti gli appassionati di cultura anni '80 ma non solo! Consigliatissimo!

Mircfe said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Assolutamente da leggere. Un libro di fantascienza e di formazione. Mai un attimo di noia.

Angela said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

I Goonies per adulti? Chi è cresciuto negli anni '80 o nella sua scia, per chi sogna l'avvenuta nei videogame al punto da volerci entrare... la grande avventura di un ragazzo, povero e come tanti, che grande al mondo virtuale di OASIS riesce ad abbattere tutte le barriere.

SpawnVD said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection