Ready Player One

Publisher: Century

4.2

Language: English | Number of Pages: 354 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Portuguese , Polish , Czech

Isbn-10: 1846059372 | Isbn-13: 9781846059377 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook

Category: Computer & Technology , Games , Science Fiction & Fantasy

Do you like Ready Player One ?

It's the year 2044, and the real world has become an ugly place. We're out of oil. We've wrecked the climate. Famine, poverty, and disease are widespread. Like most of humanity, Wade Watts escapes this depressing reality by spending his waking hours jacked into the OASIS, a sprawling virtual utopia where you can be anything you want to be, where you can live and play and fall in love on any of ten thousand planets. And like most of humanity, Wade is obsessed by the ultimate lottery ticket that lies concealed within this alternate reality: OASIS founder James Halliday, who dies with no heir, has promised that control of the OASIS - and his massive fortune - will go to the person who can solve the riddles he has left scattered throughout his creation. For years, millions have struggled fruitlessly to attain this prize, knowing only that the riddles are based in the culture of the late twentieth century. And then Wade stumbles onto the key to the first puzzle.
Suddenly, he finds himself pitted against thousands of competitors in a desperate race to claim the ultimate prize, a chase that soon takes on terrifying real-world dimensions - and that will leave both Wade and his world profoundly changed.

Insert coin

Un libro da Nerd, per chi come me ha vissuto gli anni 80 si troverà scaraventato nelle atmosfere di un tempo. La musica, le partite in sala giochi, le prime chat online... tutto questo è Player one.
    U ...continue

Un libro ambientato in un futuro dove la vita reale fa talmente schifo che tutti si rifugiano su OASIS, un mondo virtuale dove puoi essere chi vuoi (naturalmente anche qui pagando). Il creatore muore e nel testamento dichiara che lascerà tutto a chi risolverà il suo easter egg all'interno del gioco. Qui parte una caccia avvincente tra i vari Nerd e una società che vuole impadronirsene per specularci dentro. Il tutto tra vecchi giochi su cabinati, giochi di ruolo e musica anni 80.

Libro nerd seminale

Player One (Ready Player One in lingua originale) , rappresenta quel libro che tutti noi figli degli anni '80 avremmo voluto vivere e che probabilmente abbiamo sempre immaginato. Il libro è narrato in prima persona da Wade il protagonista che vive in un futuro prossimo dove la sovrapopolazione e la scarsità sempre maggiore di risorse ha costretto le persone a rifugiarsi in un mondo virtuale da sogno (OASIS) un gigantesco MMO dove la realtà alieante viene sostituito da un enorme e patinato manifesto degli anni 80, il tutto immaginato a partire dai film e dalle icone di quegli anni (D&D, Ritorno al futuro, Wargame e chi più ne ha più ne metta). Tutto andrebbe per il meglio se non che la solita multinazionale cattiva non voglia impadronirsi di questo mondo virtuale per poter controllare di seguito le persone reali...Idea banale? Bha forse si ma vedere tutti i miti e le icone pop di quegli anni ci fa tornare un po bambini e ci strappa qualche sorriso...Il libro scorre bene senza particolari pecche, forse un po confusionario nel finale ma bhe per noi che OASIS lo abbiamo vissuto davvero è un bel salto nel tempo...Esperienza da leggere!!!

Fighissimo, e non lo dico a caso visti i riferimenti agli anni '80 attorno ai quali ruota la vicenda adrenalinica di un mega-gioco virtuale in sile Second Life (ma come lo si sognava). Per geek d'anta ...continue

Fighissimo, e non lo dico a caso visti i riferimenti agli anni '80 attorno ai quali ruota la vicenda adrenalinica di un mega-gioco virtuale in sile Second Life (ma come lo si sognava). Per geek d'antan e no.

Player one è ambientato nel 2045, periodo in cui la Terra sta passando un periodo molto difficile in seguito all'esaurimento di tutte le fonti energetiche.
    Durante questo avvenimento futuristico la so ...continue

Durante questo avvenimento futuristico la società è ormai quasi alla distruzione totale; l'unico modo per avere un po' di sollievo è quello di rintanarsi in casa, indossare dei guanti aptici e accedere al proprio account Oasis, un gioco di realtà virtuale in cui si possono svolgere svariate attività video ludiche ed inerenti alla vita quotidiana, come andare a scuola.
    La storia è narrata da un giovane ragazzo chiamato Wade Watts che si trova ad affrontare una sfida molto importante per il suo futuro: il creatore di Oasis, James Halliday, è morto e nel suo testamento ha scritto di lasciare la sua eredità miliardaria a chi dovesse scovare un Easter Egg, un segreto presente nel gioco. La caccia per scoprirlo diventerà globale e coinvolgerà persone potenti che faranno di tutto per ottenere l'eredità di Halliday.
    Il racconto è pieno di riferimenti agli anni 80 a partire da giochi che sono stati il centro dell'adolescenza di molti ragazzi come Pac-Man e Joust fino a film che sono passati alla storia come Guerre Stellari, Ritorno al futuro e Indiana Jones.
    La storia non è molto complessa ed è scorrevole. Non sono presenti colpi di scena e la storia si svolge progressivamente dall'inizio alla fine, soffermandosi però sui particolari della giornata tipica di Wade tra studio, esercizio fisico e collegamento a Oasis.
    I personaggi vengono descritti superficialmente, ad eccezione del protagonista al quale sono riservate diverse pagine sulla sua quotidianità e sui suoi pensieri e modi agire.
    Nonostante questo la lettura è stata piuttosto piacevole, perché conosco alcuni riferimenti a videogiochi e a film. In alcuni casi è stato difficile cogliere le varie citazioni anche se molte volte ci sono delle spiegazioni a pedice.
    Consiglio questo libro a tutte le persone che hanno vissuto la loro gioventù negli anni ottanta tra una sala giochi e l'altra.

¡Bellísimo!

¡Bellísimo!
    Un libro que saca mi lado más geek y frikitero. Cargado de referencias sobre el maravilloso mundo de los videojuegos planteado en lo que sería una utopía soñada: Oasis, el universo de universos!! Además tiene una historia muy bien montada, completa y sorpréndete.

Sin duda entra en mi lista de favoritos.
    (Y en mi lista de cosas por vivir)

• *** This comment contains spoilers! ***

Fate uscire il nerd che è in voi

La domanda sorge spontanea dopo le prime pagine. Cosa accadrebbe se fossimo nel 2045 e second life fosse ancora in piedi? E fosse parte integrante della realtà se non spesso confusa con la realtà stes ...continue

La domanda sorge spontanea dopo le prime pagine. Cosa accadrebbe se fossimo nel 2045 e second life fosse ancora in piedi? E fosse parte integrante della realtà se non spesso confusa con la realtà stessa?
    Ecco Player One, un carinissimo romanzo nerd in cui il protagonista deve superare diversi ostacoli per ottenere l'eredità del creatore di OASIS (appunto, la "second life" del libro) che, con un testamento digitale, precisa che il suo unico erede sarà colui che riuscirà a superare 3 porte, raggiungibili superando una serie di enigmi. Ogni pagina contiene svariate citazioni sugli anni '80, gli anni preferiti da Halliday, il creatore di OASIS. Musica, videogames e film, non ci mancherà proprio nulla! Il problema è che una multinazionale vuole mettere le mani sull'eredità per cui il povero (povero davvero) Wade non sarà l'unico a voler arrivare in fondo alla gara.
    A tratti non si riesce a comprendere quale sia il mondo reale e quale sia OASIS perché il libro si svolge al 90% su questa piattaforma. E' alienante, divertente e parla di amicizia, rivoluzione (digitale, perché no?) e amore.
    Che poi alla fine, peccato, vince l'amore sul serio. Che sia davvero questa la forza che ci fa muovere le chiappe?
    E io che pensavo fosse la riprova sociale.

Da leggere, con la dovuta calma, sorseggiando del buon vino e godendo di questo lunghissimo esercizio di stile. Ma solo dopo aver indossato la propria tuta aptica.

Un'immersione virtuale nella cultura pop degli anni '80, un'avventura fantascientifica che lascia il fiato sospeso tra record da battere e mostri finali da affrontare. Un libro imperdibile per chi ama il cinema e i videogiochi e per chi vuole nutrire il proprio nerd interiore. Un romanzo in cui l'amicizia è l'unica realtà anche quando è virtuale.

Se siete come me nostalgici di un'epoca che non avete vissuto, in particolare mi riferisco a quel Ventennio (soprattutto la seconda parte) le cui ripercussioni a livello culturale, politico, economico, sociale sono tutt'ora evidenti, vi straconsiglio questo libro.
    Sto parlando di Player One e del ventennio 70/80.
    Un libro di fantascienza incentrato su un futuro distopico in cui la realtà virtuale dei videogiochi è diventata predominante su quella reale. E' una narrazione prevedibile e a tratti banale, già vista, ma che tiene incollati ad un livello di immersione come quella della console OASIS su cui è basata. Il libro cita videogiochi, film, libri, musica di quel periodo, sconosciuti o meno, che non ho quasi mai giocato, visto, letto, ascoltato; eppure mi sono divertito un sacco.
    Consigliato se vi interessano le tematiche: Distopia, videogiochi, realtà virtuale vs. realtà reale, enigmi, adolescenzialate, Nerd glabri inchiavabili che si riscattano, robottoni, tamarrate.
    Copio-incollo un articolo bello che parla di nostalgia e prodotti di intrattenimento parlando anche del libro.
    P.S. Questo libro ha il merito terapeutico di farti concludere la lettura con una frase tipo "Vabè mò anni '80 basta" e ti passa un po' di aspettare la seconda stagione di Stranger Things, voler vedere il nuovo Star Wars o i film di supereroi.

Ho scoperto per caso questo libro navigando in rete ed essendo stato un teenager negli anni 80 non ho potuto fare a meno di comprarlo. Ero comunque titubante ad affrontare questa lettura che temevo potesse essere troppo furbetta e fatta solo di citazioni prese dalla cultura nerd di quegli anni. Dopo aver letto il libro, da un lato ho constatato che le strizzatine d'occhio ci sono... è questo un difetto? Dopo averci riflettuto parecchio penso che non lo sia e che il libro sia pienamente godibile dai nerd di ogni generazione. Certamente chi ha vissuto da adolescente le atmosfere delle vecchie sale giochi resterà ancor più incollato alla lettura (che filerà davvero alla velocità della luce). Ma il libro ha la sua storia, i suoi spunti di riflessione e anche una notevole originalità. Penso potrà essere apprezzato da chiunque ami la fantascienza e le atmosfere (post)cyberpunk. Non è il cyberpunk intellettuale di altri autori, e forse proprio per questo è così godibile. Insomma, leggendo questo libro mi sono davvero divertito e, pur riconoscendone alcuni limiti, non posso non assegnare 4 stelle piene e consigliare la lettura a tutti i nerd e gli appassionati di fantascienza. Leggetelo!