Reaper Man

(Discworld Novels (Audio))

Publisher: Trafalgar Square Publishing

4.2

Language:English | Number of Pages: 3 | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) Spanish , German , French , Dutch , Japanese , Italian , Polish

Isbn-10: 0552140090 | Isbn-13: 9780552140096 | Publish date:  | Edition Abridged

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Reaper Man ?

They say there are only two things you can count on ...

But that was before DEATH started pondering the existential. Of course, the last thing anyone needs is a squeamish Grim Reaper and soon his Discworld bosses have sent him off with best wishes and a well-earned gold watch. Now DEATH is having the time of his life, finding greener pastures where he can put his scythe to a whole new use.

But like every cutback in an important public service, DEATH's demise soon leads to chaos and unrest -- literally, for those whose time was supposed to be up, like Windle Poons. The oldest geezer in the entire faculty of Unseen University -- home of magic, wizardry, and big dinners -- Windle was looking forward to a wonderful afterlife, not this boring been-there-done-that routine. To get the fresh start he deserves, Windle and the rest of Ankh-Morpork's undead and underemployed set off to find DEATH and save the world for the living (and everybody else, of course).

"In ogni vivo c'è un morto che aspetta di uscire"

Primo libro di Pratchett per me e l'ho trovato poco scorrevole. Bill Porta è un personaggio molto interessante e profondo; la storia dei maghi è stata divertente all'inizio, ma poi non vedevo l'ora di passare di nuovo al punto di vista di Morte. Simpatici anche i non-morti e Un-Secchio, anche se non bastavano a rendere la storia meno noiosa. Questo famoso Mondo Disco, per ora, non mi ha conquistata.

E se Morte smettesse di fare il suo lavoro? Non solo, ma se addirittura iniziasse a vivere sapendo di dover a sua volta morire, cosa succederebbe? E se nel frattempo il posto di Mietitore restasse vacante?

Questo libro si snoda su due filoni, uno in Ankh-Morpork, dove l'eccesso di vita lascia un anziano mago non morto e inizia ad animare gli oggetti che mirano alla nascita di un nuovo "mostruoso" essere vivente.
    Sull'altro fronte Morte che impara a vivere in una tranquilla cittadina di campagna, mentre si accorge che così inizia a temere colui che prenderà il suo posto.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Mi ha dato le stesse sensazioni della serie "Guida Galattica per Autostoppisti": surreale, fantasioso, volutamente assurdo, ma... superbamente stimolante per la mente. A patto di averla aperta. E di avere una mente. E di volerla usare. E di saperla usare.

"Comunque, o gli dei ci sono, che ci si creda o no, oppure esistono solo in funzione della fede, per cui in entrambi i casi tanto vale ignorare tutta la faccenda e, per così dire, mettersi l’animo in pace."

Tre stelle e mezzo. La storia di Morte e la fine sono bellissime, ma il libro avrebbe potuto fermarsi a questo e non ci avrebbe perso nulla.

Continua il mio approfondimento su Pratchett e il suo mondo disco tramite questo libro e il suo personaggio principale Morte.

DEvo dire che ho trovato il titolo un po' fuorviante e anzi mi sarei aspettato una storia un po' differente, un po' una continuazione di Morty l'apprendista anche se in parte lo è.
    Storia che non si concentra solo sul personaggio di Morte ma anche sull'università invisibile e sul mago Windle Poons.
    Storia con un umorismo molto british che nonostante l'età però si mantiene fresca anche se in alcuni tratti l'ho trovata caotica ma forse sono io che ho letto distrattamente a causa della stanchezza.
    Storia che si può definire commedia con un po' di spruzzi di romanticismo, sicuramente consigliato anche a chi si vuole avvicinare all'autore.

Ho colto l'occasione dell'acquisto della edizione italiana per rileggerlo: uno dei migliori di Pratchett? Indubbiamente, quanto meno il migliore con protagonista la Morte, mai così umana e arrabbiata. Se dovessi consigliare un libro per iniziare a godersi il Mondo Disco senza dubbio indicherei qu ...continue

Ho colto l'occasione dell'acquisto della edizione italiana per rileggerlo: uno dei migliori di Pratchett? Indubbiamente, quanto meno il migliore con protagonista la Morte, mai così umana e arrabbiata. Se dovessi consigliare un libro per iniziare a godersi il Mondo Disco senza dubbio indicherei questo.