Reaper Man

Publisher: Corgi

4.2

Language:English | Number of Pages: 289 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , French , Dutch , Japanese , Italian , Polish

Isbn-10: 0552152951 | Isbn-13: 9780552152952 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Reaper Man ?

In the eleventh Discworld novel, Death is missing – presumed . . . er . . . gone.

Which leads to the kind of chaos you always get when an important public service is withdrawn.
Meanwhile, on a little farm far, far away, a tall dark stranger is turning out to be really good with a scythe. There’s a harvest to be gathered in.

E se Morte smettesse di fare il suo lavoro? Non solo, ma se addirittura iniziasse a vivere sapendo di dover a sua volta morire, cosa succederebbe? E se nel frattempo il posto di Mietitore restasse vacante? Questo libro si snoda su due filoni, uno in Ankh-Morpork, dove l'eccesso di vita lascia un anziano mago non morto e inizia ad animare gli oggetti che mirano alla nascita di un nuovo "mostruoso" essere vivente. Sull'altro fronte Morte che impara a vivere in una tranquilla cittadina di campagna, mentre si accorge che così inizia a temere colui che prenderà il suo posto.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Mi ha dato le stesse sensazioni della serie "Guida Galattica per Autostoppisti": surreale, fantasioso, volutamente assurdo, ma... superbamente stimolante per la mente. A patto di averla aperta. E di avere una mente. E di volerla usare. E di saperla usare.

"Comunque, o gli dei ci sono, che ci si creda o no, oppure esistono solo in funzione della fede, per cui in entrambi i casi tanto vale ignorare tutta la faccenda e, per così dire, mettersi l’animo in pace."

Tre stelle e mezzo. La storia di Morte e la fine sono bellissime, ma il libro avrebbe potuto fermarsi a questo e non ci avrebbe perso nulla.

Continua il mio approfondimento su Pratchett e il suo mondo disco tramite questo libro e il suo personaggio principale Morte. DEvo dire che ho trovato il titolo un po' fuorviante e anzi mi sarei aspettato una storia un po' differente, un po' una continuazione di Morty l'apprendista anche se in parte lo è. Storia che non si concentra solo sul personaggio di Morte ma anche sull'università invisibile e sul mago Windle Poons. Storia con un umorismo molto british che nonostante l'età però si mantiene fresca anche se in alcuni tratti l'ho trovata caotica ma forse sono io che ho letto distrattamente a causa della stanchezza. Storia che si può definire commedia con un po' di spruzzi di romanticismo, sicuramente consigliato anche a chi si vuole avvicinare all'autore.

Ho colto l'occasione dell'acquisto della edizione italiana per rileggerlo: uno dei migliori di Pratchett? Indubbiamente, quanto meno il migliore con protagonista la Morte, mai così umana e arrabbiata. Se dovessi consigliare un libro per iniziare a godersi il Mondo Disco senza dubbio indicherei questo.

il mio primo libro in inglese

Lettura difficile per il mio livello di inglese, ma è il miglior stimolo che abbia ricevuto per migliorare il mio vocabolario.