Rebelión en la granja

Publisher: Editores Mexicanos Unidos S.A.

4.3

Language: Español | Number of Pages: 85 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) Chi traditional , English , Chi simplified , Portuguese , French , German , Dutch , Italian , Korean , Finnish , Catalan , Swedish , Polish , Slovenian , Hungarian , Russian , Greek , Japanese , Croatian , Galego , Czech , Turkish

Isbn-10: 968152344X | Isbn-13: 9789681523442 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Library Binding , Others , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like Rebelión en la granja ?

Difficile dare un giudizio di poche righe a questo libro. Un capolavoro straordinario,un racconto che andrebbe fatto leggere (con adeguata introduzione) nelle scuole,per la sua incredibile attualità. George Orwell si conferma una garanzia,ancora una volta.

Opera immortale

E' uno di quei libri da leggere almeno una volta nella propria vita, denso di significato ed insegnamenti, il romanzo cavalca gli anni senza essere mai anacronistico. Un vero capolavoro di ogni tempo! ...continue

geniale

assolutamente geniale. scritto molto semplicemente (anche come favola della buona notte a un bambino), super scorrevole ma pieno. "pieno" è la parola che secondo me lo descrive meglio

Che si può dire dopo aver letto questo libro? Primo: rimani stupito da quanto questa storia sia attuale e facilmente riesca a inquadrare perfettamente realtà che ci sono molto vicine anche se sono passati all'incirca 70 anni da quando uscì il libro. Secondo: rimani stupito da quanto la materia del narrare sia vera in ogni suo aspetto. Terzo: ma è possibile che passa il tempo, cambiano le situazioni ma tutto è destinato a ripetersi? Possibile che non si riesca a imparare proprio nulla dagli errori passati?

Se sentite la necessità di intraprendere una lettura breve, concisa ma ricca di significato, La fattoria degli animali è il libro giusto per voi.
    Ricco di metafore e similitudini, ogni animale rispecc ...continue

Ricco di metafore e similitudini, ogni animale rispecchia un personaggio o un ruolo sociale contemporaneo ad Orwell.

Rebelión en la Granja es uno de los libros que tengo dentro de mi lista de lectura de mi reto "Cien libros que debes de leer antes de morir". Por lo que, después de verlo mencionado en diversas partes, decidí leerlo.

La trama comienza cuando un cerdo llamado Viejo Mayor se despierta en su lecho y le revela a los demás animales que ha tenido un sueño: que todos ellos se libran de la opresión humana. Días después, fallece y dos cerdos de nombres Snowball y Napoleón se encargan del sueño de el cerdo fallecido.

Es así como veremos la rebelión de los animales contra los humanos, y después, cómo es que se organizan internamente sin sus opresores.

Como verán, toda esta historia es una alusión a la opresión del gobierno o las dictaduras que ha sufrido la humanidad a lo largo de su historia. En el que nos invita a reflexionar, que aprendamos de nuestra historia colectiva para aprender de nuestros errores y que no vivamos en la sombra de la ignorancia.

Leyendo de esa manera, podría sonar que la narrativa de George Orwell en esta obra podría ser difícil de digerir, pero la verdad, es que nos narra toda la situación de una manera ágil y disfrutable donde nos invita a hacer reflexión.

A su vez, es ideal que veamos a la parte de "Libertad de Prensa" donde el autor nos platica su experiencia sobre la censura y lo impedimentos que sufrió su obra en los años 40's a causa con su gran similitud con las dictaduras soviéticas.

Debo de decir que fue un libro que me dejó impresionada y lo pondría dentro de mi lista de mis mejores lecturas que van del año.

這是一本很容易閱讀的小說,與其說是寓言故事也許更像社會寫實。隨著故事的發展能夠很清楚的看見掌握權力的動物們,是如何用言語和暴力控制一切。
    可悲的是至今不分國籍的政治依然用著同樣的手段欺騙大部分的人民,而人民也花費大量生命在對抗政府某些惡行。
    我想那些願意站出來指正的人,不外乎都是希望執政者和人民都能夠喚醒自己的良心和智慧吧。

• *** This comment contains spoilers! ***

Pur conoscendo già la trama e il finale, non ho potuto non rimanere colpita dal messaggio di Orwell e del modo in cui lo ha espresso. Ogni specie di animale rappresenta una parte specifica di individui della nostra società: le pecore simboleggiano appunto il popolo "pecorone" che non usa la testa ma continua a ripetere tutto ciò che viene detto dal governo come se fosse verità assoluta; ci sono i cavalli, i quali tentano di dare il meglio di loro stessi per la patria, senza ricavarne nulla; i cani rappresentano gli individui intelligenti ma impotenti di fronte al governo; la cavallina Mollie rappresenta la 'minoranza' che trae vantaggio dalla dittatura e che non vuole rinunciare ai suoi privilegi, l'asino il cinismo di chi non si schiera da nessuna parte... e come dimenticare i maiali, quale animale migliore poteva rappresentare i governanti?

Il libro più inquietante che io abbia mai letto, inquietante nel senso che é impossibile non paragonare ciò che accade nel mondo alla storia (scopo dell'autore tra l'altro, balza all'occhio senza leggere recensioni o critiche l'ispirazione reale). Una storia che fa riflettere sulla natura umana, nonostante sia interpretato da animali.