Rebetiko. L'erba cattiva

Editore: Coconino Press

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 104 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876181873 | Isbn-13: 9788876181870 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , History

Ti piace Rebetiko. L'erba cattiva?

Rebetiko: un genere musicale della tradizione ellenica che è sinonimo di inquietudine, passione, ribellione. In Grecia è considerato come il tango per gli argentini, il blues per gli americani e come il fado per i portoghesi. È la musica che fa da colonna sonora ad un affascinante graphic novel storico del francese David Prudhomme. Siamo alla fine degli anni '30: ad Atene prende piede la dittatura militare, le libertà si sciolgono come neve al sole. Il Rebetiko viene vietato perché considerato, dal dittatore Metaxas, una musica troppo orientalista. Quattro suonatori di questo genere appassionante ci accompagnano alla scoperta di un mondo parallelo, tra belle ragazze e alcol, in locali clandestini, cullati dai fumi dell'hashish.

Con uno stile venato di atmosfere che ricordano certo cinema neorealista italiano, e accompagnato da un uso del colore caldo e ispirato, David Prudhomme ci offre un ritratto del secolo scorso con una maestria e un segno destinati a fare scuola. Salutato come un capolavoro da numerosi autori francesi, Rebetiko (La mala erba) è il libro che celebra come mai prima questo genere musicale e che ha permesso all'autore di vincere numerosi premi in patria e all'estero.

Vinicio Capossela ci ha fatto un disco (Rebetiko Gymnastas) e un libro (Tefteri). E intanto David Prudhomme ci faceva una graphic novel, tradotta in italiano da Coconino Press. Cos'è il rebetiko? E' "come il tango per gli argentini, il blues per gli americani e come il fado per i portoghesi"... ...continua