Share
Organize
Explore
has ALL you need!
A community for book lovers to create their own bookshelves, share and explore books.
Sign Up for FREE!Recentering Globalization
Popular Culture and Japanese Transnationalism



(2)
Book Description
Globalization is usually thought of as the worldwide spread of Westernparticularly Americanpopular culture. Yet if one nation stands out in the dissemination of pop culture in East and Southeast Asia, it is Japan. Pokémon, anime, pop music, television dramas such as Tokyo Love Story and Continue
Book Details
-
Rating:



(2)
- English Books
- Paperback 275 Pages
- ISBN-10: 0822328917
- ISBN-13: 9780822328919
- Publisher: Duke University Press
- Pub date: Dec 01, 2002
- Dimensions: 22 cm x 17 cm x 2 cm Just how big is that?
Prices Change currency & sellers
| ISBN | Edition | List | Sale | Seller |
|---|---|---|---|---|
| 9780822328919 | Paperback | $23.95 | -- | Amazon US |
| £14.99 | -- | Amazon UK | ||
| $24.75 | -- | Amazon CA | ||
| $22.95 | $22.95 | bn.com |
Analisi molto buona e molto interessante su legami e flussi instauratisi negli anni Novanta tra il Nippone e i paesi asiatici circumvicini (Asia Orientale e Sud-Est Asiatico, con un occhio particolare per Hong Kong e Taiwan), in entrata e in uscita.
Cos'è cambiato dai decenni precedenti? Cosa c ... (continue)
Analisi molto buona e molto interessante su legami e flussi instauratisi negli anni Novanta tra il Nippone e i paesi asiatici circumvicini (Asia Orientale e Sud-Est Asiatico, con un occhio particolare per Hong Kong e Taiwan), in entrata e in uscita.
Cos'è cambiato dai decenni precedenti? Cosa cercano i consumatori asiatici dai prodotti culturali giapponesi? Cosa cercano gli stessi giapponesi nei prodotti culturali proveniente da Hong Kong, Taiwan, Sud Corea e paesi similari? In che modo la pervicace autorappresentazione del Giappone come "paese peculiare" (né asiatico né "occidentale") reagisce all'impatto con queste trasformazioni? È un'occasione per ridiscutere i vecchî stereotipi o per rinnovarli (e magari rafforzarli) entro il nuovo gioco ideologico? Quali sono le convergenze e le divergenze tra costruzione dell'immaginario nippo-(pan?)asiatico e i rapporti di forza economici (e politici) dell'area?
Cosa ci possono dire (e come possono essere messe alla prova) tutte le varie teorie sulla globalizzazione, di fronte a questo quadro assai complesso?
Il libro di Iwabuchi affronta tutto ciò, e riesce a farlo assai bene, giostrandosi con abilità tra analisi culturale e attenzione per i dati concreti, senza perdersi nelle fumosità che troppo spesso accompagna la prima e nell'aridità ideologica dei secondi.
Ma soprattutto, apre un notevole squarcio su un mondo, quello dei rapporti tra il Giappone e i suoi tanti vicini continentali, quasi sempre tristemente trascurato a vantaggio dell'ormai stancante diade Giappone-"Occidente".
Quindi, testo senz'altro fondamentale per chiunque voglia interessarsi della contemporaneità dell'Asia Orientale.
Is this helpful?