Reckless

Carne de piedra

By Cornelia Funke

| Hardcover | 9788498414530

Like Reckless ?

Reckless. Carne de piedra narra las aventuras de los hermanos Jacob y Will Reckless, y está inspirada en los cuentos de hadas de los Hermanos Grimm. El productor y director Lionel Wigram (Harry Potter, Sherlock Holmes) será Continue

Reckless. Carne de piedra narra las aventuras de los hermanos Jacob y Will Reckless, y está inspirada en los cuentos de hadas de los Hermanos Grimm. El productor y director Lionel Wigram (Harry Potter, Sherlock Holmes) será el encargado de llevar la novela a la gran pantalla.

El joven Jacob ha descubierto el mundo mágico que se oculta tras el espejo del despacho de su padre. Años después comete un grave error: Will, su hermano pequeño, lo sigue a ese mundo, en el que los cuentos más oscuros son realidad y donde un maleficio convierte la carne humana en piedra. Cuando Will cae víctima de este hechizo, Jacob se verá obligado a encontrar el remedio que salve la vida de su hermano... Pero nuestro héroe tendrá que enfrentarse además a muchas otras aventuras que no esperaba.

Un mondo nascosto, bellissimo e pericoloso.

La Funke si conferma per me come un genio! Dopo il capolavoro della trilogia del mondo d'inchiostro, questa nuova serie fantasy, che comprenderà in tutto cinque romanzi, ha tutte le premesse per diventare una meraviglia.
    Reckless racconta le disavve ...(continue)

Reckless racconta le disavventure di due fratelli, Jacob e Will nella loro corsa contro il tempo per liberare quest'ultimo dalla maledizione di una fata oscura. Jacob, scoperto da ragazzino il mondo oltre lo specchio, se ne è perdutamente innamorato al punto da abbandonare la realtà desolata che è la sua vita, che comprende una madre vedova che poi lascerà i due fratelli soli al mondo. Sempre più legato al mondo fantastico in cui si è casualmente imbattuto, Jacob trascorre lunghi periodi oltre lo specchio, diventando un abile cacciatore di tesori, al punto che la sua famiglia è ormai avvezza alla sua assenza. Il fragile equilibrio viene rotto quando Will segue casualmente il fratello nell'altro mondo e rimane ferito da un Goyl, umanoidi dalla pelle di pietra che con il morso dei loro artigli possono tramutare gli umani in esemplari della loro specie. Da qui ha inizio la lunga caccia alla cura, che comprende numerosi imprevisti e incontri più o meno piacevoli.
    La Funke ha saputo creare un mondo incantato,seducente, ammaliante, ma allo stesso tempo letale e raccapricciante. È originale anche l'ambientazione, non medievale come la maggior parte dei romanzi di genere, ma sette-ottocentesca.
    Un altro aspetto che ho adorato è l'insieme di elementi che comprendono il mondo nascosto, popolato da oggetti e creature che spesso richiamano alle fiabe dei fratelli Grimm (e non a caso Jacob e Wilhelm sono gli stessi nomi dei nostri protagonisti e degli autori tardo romantici tedeschi).
    Ho letto molte recensioni in cui si criticava il ritmo troppo serrato di questa storia, che comincia in un brusco medias res e che riprende gli elementi mano a mano che si prosegue con la lettura, tramite brevi flashback. Personalmente la cosa non mi ha affatto infastidita, anzi, mi sono sentita avvolgere immediatamente nelle spire del romanzo, senza bisogno di lunghe e dettagliate introduzioni e le spiegazioni che vengono formite sono perfettamente esaudenti.
    Per quanto riguarda i personaggi, sono complessi e stratificati e ovviamente non sono di immediata comprensione, anch'essi mostrano ogni lato del loro essere nel corso della storia.
    Ultimo punto è lo stile dell'autrice: meraviglioso. Poetico ma leggero, intriso di significato, con frasi così ben costruite che viene voglia di leggerle ad alta voce (la stessa stupenda sensazione che provavo con cuore d'inchiostro).
    Insomma si tratta di un libro che non va letto con troppa superficialità, ma con attenzione e sarà indubbiamente più apprezzato da chi ha bene presenti le fiabe dei Grimm, ma non per questo verrà penalizzato da chi invece non le ha mai sentite (aggiungo che questo è quasi impossibile).
    Letto quattro anni fa mi sembrò un libro carino su cui tornare volentieri, riletto quest'anno con più maturità ho potuto coglierne ogni sfumatura e non posso fare a meno di adorarlo, consigliarlo e sperare di posare le mani sullo specchio giusto, un giorno.

Lallimela said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

La Funke si riconferma e anche questo libro è proprio bello,a breve leggerò il seguito e sono certa che non resterò delusa. Avventura, fantasy e una nuova specie i Goyl.

Topino di biblioteca said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Allora.. libro difficile da recensire in quanto la trama e le idee sono davvero originali! Un mondo parallelo in cui le favole sono reali, e troviamo oggetti delle favole come il castello di Rosaspina, il capello di Raperonzolo, la scarpetta di Cener ...(continue)

Allora.. libro difficile da recensire in quanto la trama e le idee sono davvero originali! Un mondo parallelo in cui le favole sono reali, e troviamo oggetti delle favole come il castello di Rosaspina, il capello di Raperonzolo, la scarpetta di Cenerentola.
    Peccato però per lo stile. Non so se sia in generale quello della Funke visto che non ho letto altro di suo, ma i personaggi non riuscivo bene a visualizzarmeli mentalmente, come se non avessero volto ma una macchia sfocata al suo posto.
    Ho avuto la sensazione di leggere tutta la storia e le azioni, gli scontri e i dialoghi in essa contenuti come attraverso un vetro che ovattasse tutto... Peccato :(

illy said on Apr 4, 2014 | Add your feedback

All'inizio ho faticato a capire la storia, però in conclusione posso dire che è stata una piacevole lettura.

Golden orchid said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Una entrada a la fantasía

Si bien Funke no descubre el hilo negro en esta historia, la lactura es bastante amena, aunque en este primer libro falta un poco de profundidad en algunas partes la lectura despierta la imaginación de manera vívida. Esperemos que mejore conforme escriba los demás libros.

Hazzemdk said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book