Una delle più famose avventure di Dirk Pitt, il primo Cussler che ho letto. Scritto quando il relitto del Titanic non era ancora stato trovato, infatti nel libro il Titanic affonda per intero senza spezzarsi. Peccato che il film tratto da questo romanzo non sia fedele. Consigliato in particolar modo agli amanti della saga di Dirk Pitt e a quelli affascinati dal mito del Titanic.
...ContinuaInsomma, ho fatto molta fatica a finire questo libro, sarà questo super eroe , che spesso e volentieri è facilmente prevedibile. Comunque un 2 e 1/2 scarso, per ora quello che mi è piaciuto meno della serie.
Quarta avventura del mitico avventuriero Dirk Pitt, stavolta dovrà affrontare un'incredibile impresa: nientepopodimeno che far tornare a galla il Titanic.
Nonostante il grande fascino che da sempre esercita il Titanic e la sua tragica fine,non ho potuto non sorridere sull'ottimismo espresso dall'autore su un possibile recupero del relitto. La storia,ambientata alla fine degli anni '80 vede il governo americano e quello russo contendersi un prezioso minerale,il bisanzio, utile per costruire una innovativa arma di difesa. Purtroppo al mondo questo minerale è rarissimo, e dopo approfondite indagini si scopre che la quantità maggiore sarebbe conservata nelle stive del transatlantico. Cussler non solo riporta a galla il Titanic, ma il libro,scritto quando ancora non si sapeva realmente nemmeno dove si fosse di preciso inabissato, è pieno di grandi utopie. La nave è tutta intera, praticamente immacolata grazie ad una corrente marina molto fredda e con una densità salina praticamente pari a zero. Quindi non solo il Titanic riemerge in tutto il suo splendore, mancante solo dei fumaioli, ma riesce a sopportare le avversità del mare durante il più terribile uragano mai visto. La storia in sé è carina e si legge con piacere,e devo dire che è quasi commovente vedere come solo pochi anni prima che fosse effettivamente ritrovato, il Titanic affascinasse ancora il cuore e le menti di tanti autori e appassionati.
...Continua