Red Dragon

Publisher: Dell

Language: English | Number of Pages: 480 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , German , French , Polish , Swedish , Czech , Dutch , Portuguese , Greek

Isbn-10: 0440206154 | Isbn-13: 9780440206156 | Publish date:  | Edition Reissue 1999

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , Paperback , Library Binding , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Red Dragon ?

MEET HANNIBAL LECTER FOR THE FIRST TIME.In the realm of psychological suspense, Thomas Harris stands alone. Exploring both the nature of human evil and the nerve-racking anatomy of a forensic investigation, Harris unleashes a frightening vision of the dark side of our well-lighted world. In this extraordinary novel, which preceded The Silence of the Lambs and Hannibal, Harris introduced the unforgettable character Dr. Hannibal Lecter. And in it, Will Graham--the FBI man who hunted Lecter down--risks his sanity and his life to duel a killer called the...Red Dragon

Ho voluto leggere "Drago Rosso" per vedere quanto del libro ci fosse nella serie tv, quanto fosse "reale" e quanto "inventato". Della trilogia del Dottor Lecter (quadrilogia se si considera il prequel) è forse quello che mi è piaciuto meno, pur essendo comunque molto piacevole nella lettura; Harris è in grado sempre dosare molto bene la tensione. Da leggere anche se si conoscono già le trasposizioni cinematografiche

"Il motivo per cui mi hai preso è che noi due siamo uguali."

Molto bello, per tutti i fan del Dottor Lecter e non, anche se in questo libro non è il protagonista ufficiale, è comunque una presenza silenziosa che accompagna Will in tutta la vicenda. Consigliato, la storia prende, non mi ha per nulla annoiato.

• *** This comment contains spoilers! ***

A mio parere inferiore agli altri due della saga che ho letto (Silenzio degli Innocenti e Hannibal), ma in diversi punti più "lirico". Interessante la figura del Drago Rosso, ma mi è spiaciuto che il Dottor Lecter sia così poco presente.

Red Dragon

Primo capitolo (se non si conta il prequel che è stato scritto postumo) della saga avente come personaggio il celeberrimo Dr. Hannibal Lecter.
    A discapito di quanto molti possano pensare, Hannibal com ...continue

A discapito di quanto molti possano pensare, Hannibal comparirà molto poco nel corso del romanzo, è una presenza oscura nella vita e nel trascorso del detective Will Graham e nulla più.
    in questo capitolo ci viene presentato il Grande Drago Rosso, un serial killer psicopatico che uccide le famiglie nelle notti di luna piena.
    Sarà compito del Detective Graham stanarlo e consegnarlo alla giustizia.
    Non è un thriller dai ritmi serrati, l'identità dell'assassino è palese e risaputa fin da subito...tutto si gioca sulla personalità di questo drago rosso, sulla sua psiche, sulle sue paure e ossessioni.
    I capitoli brevi rendono la lettura molto scorrevole e mai noiosa!

Thriller sottile e intrigante con una meravigliosa caratterizzazione di alcuni personaggi, lo stile è scorrevole e mai dispersivo ma i dettagli definiscono comunque un percorso tutt'altro che banale. Sicuramente un bel libro che può piacere anche a chi non si interessa particolarmente del genere.

in a gadda da vida

"E' difficile conservare quello che si ha, vero? Difficile averlo, difficile conservarlo. E' maledettamente scivoloso questo pianeta"

Storia interessante e avvincente. Peccato per il finale frettoloso e prevedibile. La scrittura, sebbene sia scorrevole, non ha un'identità. E' un buon libro di intrattenimento.

Buono, introspettivo, a tratti di alta tensione. In alcuni punti un po prolisso e scontato, ma tutto sommato una buona lettura.