Reduci alla sbarra

By Alessandro Frigerio

Like Reduci alla sbarra ?

Nel 1948 un gruppo di reduci dell'ARMIR (Armata Italiana in Russia) denunciòl'ecatombe di soldati italiani rinchiusi nei campi di prigionia sovietici e lepesanti responsabilità dei funzionari del PCI presenti nei lager, i quali,oltre a Continue

Nel 1948 un gruppo di reduci dell'ARMIR (Armata Italiana in Russia) denunciòl'ecatombe di soldati italiani rinchiusi nei campi di prigionia sovietici e lepesanti responsabilità dei funzionari del PCI presenti nei lager, i quali,oltre a negare qualsiasi aiuto ai loro connazionali, contribuirono a suscitaretra i prigionieri un cupo clima da guerra civile. Tra i responsabili ci fuanche uno dei più stretti collaboratori di Togliatti, Edoardo D'Onofrio,rivoluzionario di professione, funzionario devoto al partito e a Mosca, piùvolte parlamentare, che nel 1949 portò i suoi accusatori in tribunale. Vissutoin un clima di pesante contrapposizione ideologica, il processo ha messo anudo una drammatica vicenda intessuta di morte, repressione e furoreideologico. Una puntuale e chiara ricostruzione dei fatti, attraverso tuttele fasi del processo e gli echi contrastanti che questo ebbe nella stampaitaliana, con l'obiettivo di richiamare alla memoria una storia che èscivolata in un tranquillo e interessato silenzio.

• Others 184 Pages
  • Publisher: Mursia (Gruppo Editoriale)
  • Publish date: 2006-01-01

Groups with this in collection