Redwall

(Redwall, Volume 1)

Publisher: Recorded Books, LLC

4.1

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Italian , German

Isbn-10: 0788795163 | Isbn-13: 9780788795169 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Others , School & Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , Pets , Science Fiction & Fantasy

Do you like Redwall ?

Ahhh! Finalmente dei cattivi che sono VERAMENTE cattivi.. Che goduria! :D Coff coff, lo ammetto: è per i ragazzi di 12 anni.. Però è carino!! Un fantasy - romanzo di avventura gradevole e che si legge in poco tempo (l'ho finito in un pomeriggio, compreso lo studio per gli esami.. :D). Certo, ogni tanto ci sono dei pezzi un po' infantili.. =P

Ho letto questo libro perché Bruno Tognolini mi ha fatto una testa tanto su quanto è bella l'intera saga (tra l'altro la cita anche in uno dei suoi libri). Devo dire che ha ragione. E' un fantasy particolare: i protagonisti sono dei topi che vivono in un'abbazia (Redwall, appunto) e che, almeno in questo capitolo, vengono attaccati da dei ratti guidati dal perfido Cluny. Toccheà a Pietro ritrovare la spada dell'antico cavaliere Martino e sconfiggere i cattivi. La storia è estremamente semplice, ma mi ha colpito per due motivi. In primo luogo la suggestione delle descrizioni (ho poi scoperto che il libro è stato originariamente scritto per un istituto di non-vedenti). E in secondo luogo che, nonostante sia un libro per ragazzi, la storia non è mai scontata o buonista e ci sono diversi particolari che non ti aspetteresti. Unica nota negativa: la saga (edita da Mondadori e neanche in tutti i suoi volumi) è quasi completamente fuori catalogo e per poterla leggere dovrò andare a farmela prestare in biblioteca!!!

L'inizio di una saga fantastica, Redwall è stato il libro che mi ha avvicinato per primo alla letteratura fantasy.

Tuttora non rimango un'esperta del genere e continuo a scegliere fantasy originali e non covenzionali, lontani dal modulo "Tolkien rivisitato".
    E Redwall rappresenta davvero una saga unica, a partire dalla scelta della trama e dei personaggi animali dagli usi e costumi umani.
    Peccato che in Italia sia ancora in gran parte sconosciuto.
    Un'istituzione.

Uno dei tanti libri che ha segnato la mia infanzia... topi guerrieri, animali del bosco, passeri battaglieri, toporagni litigiosi, un temibile ratto conquistatore... un mondo fantastico in cui ...continue

Uno dei tanti libri che ha segnato la mia infanzia... topi guerrieri, animali del bosco, passeri battaglieri, toporagni litigiosi, un temibile ratto conquistatore... un mondo fantastico in cui immergersi.

La storia di Pietro il Guerriero, il padre di Mattimeno e nonno di Martino, che ancora giovane si rivelerà il guerriero che è: la crudele orda del ratto Cluny vuole espugnare l'abbazia!