Regali golosi

Ricette dolci e salate per tutto l'anno

Editore: Giunti

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 191 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8809751957 | Isbn-13: 9788809751958 | Data di pubblicazione:

Fotografo: Sigrid Verbert ; Revisore: Veronica Pellegrini

Genere: Art, Architecture & Photography , Cooking, Food & Wine , Textbook

Ti piace Regali golosi?

Dall'autrice del blog www.cavolettodibruxelles.it, il libro vuole essere una raccolta di idee e di deliziosi regali fatti in casa, partendo dal presupposto che qualsiasi piccolo ''pensierino'', quando è fatto da sé, con cura e attenzione, è decisamente più prezioso. Il volume è composto da 9 capitoli, ciascuno dedicato a un tema (biscotti dolci e salati, barattoli dolci e salati, cioccolato, Natale, bottiglie ecc.) in modo da coprire l'intero arco delle occasioni per le quali potrebbe essere utile un regalino goloso: dall'invito per il tè al pranzo di Natale; dalla grigliata estiva a un pensierino che allieti anche i celiaci, chi è a dieta o è vegetariano. Ogni capitolo contiene circa 15 ricette a tema, tutte magnificamente illustrate (con foto originali dell'autrice), una grafica pulita e raffinata, i commenti introduttivi (nello stile informale e sbarazzino che caratterizza anche il blog), e si chiude con consigli e suggerimenti per confezionare con gusto e originalità i propri pensierini golosi.

Una piacevolissima sorpresa

Non compro MAI libri di cucina, perché lo ritengo uno spreco di soldi, con tutto il materiale che Internet mette a disposizione, parte del quale veramente di qualità, tuttavia ho fatto un'eccezione e ne sono felice: questo libro è fatto veramente bene!

Le ricette, numerosissime, sono sfizi ...continua

Le ricette, numerosissime, sono sfiziose ma semplici da fare, con pochi passaggi, ognuna contiene pochi ingredienti di cui al massimo uno "strano" (ma comunque reperibile piuttosto facilmente in supermercati, drogherie, negozi equo solidali, ecc.) in modo da non scoraggiarsi per l'eccessiva "esoticità" ma anzi, essere tentati di provare un sapore nuovo.

Voglio dire: se vuoi fare i biscotti al cardamomo, il cardamomo devi trovarlo, però il resto degli ingredienti sono in dispensa, per cui pensi "Chissà di cosa sa il cardamomo? Quasi quasi vedo di trovarlo, così provo questi biscottini!"

Le fotografie sono molto belle ed invitanti, sebbene un po' ripetitive nello stile.
    Interessante il taglio dato al libro: sono ricette di qualcosa da poter regalare, quindi biscottini dolci o salati, ma anche conserve, olii aromatizzati, condimenti, liquori fatti in casa.

Come piccolo valore aggiunto anche foto di idee di confezionamento: scatoline, bustine, lattine, bottigliette, barattolini con etichette, fiocchini, cordini, nastrini ... niente di straordinario ma qualche idea utile e sfiziosa si.
    Sono davvero entusiasta di questo libro, ho una mezza idea di dare un occhio anche agli altri di questa autrice.

più.

Le foto sono bellissime, valgono da sole il prezzo del libro, anche se alla lunga sono un po' ripetitive come disposizione e soluzioni.
    Ho adocchiato diverse ricettine, una l'avevo anche già fatta, e ci sono un sacco di spunti per qualche regalo goloso.
    Altre ricette invece difficilme ...continua

Altre ricette invece difficilmente incontrerebbero i miei gusti, e ancor meno quelli del fidanzato.
    Un po' troppo semplicistica la parte discorsiva, con smile a raffica ridondanti e fastidiosi.

Food reportage, un bellissimo esempio di fotografia culinaria - per questo le avrei dato 5 stelline... ma poi provando a sperimentare le ricette mi sono accorta che c'è sempre qualcosa che non va nelle dosi e nella cottura quindi le stelline se ne sono andate ma le fotografie rimangono comunque m ...continua

Food reportage, un bellissimo esempio di fotografia culinaria - per questo le avrei dato 5 stelline... ma poi provando a sperimentare le ricette mi sono accorta che c'è sempre qualcosa che non va nelle dosi e nella cottura quindi le stelline se ne sono andate ma le fotografie rimangono comunque meravigliose.

bellissime foto, ricette "diverse", idee regalo, bello anche solo da sfogliare e non realizzare niente, ma la cosa più importante è che con la tessera giunti, costa 12,50 euro!!!

Una goduria per gli occhi e il palato. Le foto sono eccezionali e le ricette altrettanto; per non parlare delle innumerevoli idee per confezionare questi regali squisiti. Assolutamente imperdibile.

Qui c'è esattamente ciò che cercavo: non solo ricette (ne ho provate due e ho ricevuto complimenti a iosa) per dolci, salati, conserve e bottiglie, ma anche suggerimenti preziosi per le confezioni, i tempi di conservazione, oltre agli indirizzi di dove trovare nastrini, etichette, sacchetti. Per me promosso a pieni voti.

la cucina al tempo dei duran-duran

scrivono: ....più che bello: stra – or- di – nariooo.. oppure: assolutamentedanonperdere!! leggi 2 righe e ti scappa la voglia di dire la tua, e così..

Fiordisale dice: ,,le fotografie sono mozzafiato’’ ma ddai..davvero? e se invece ti dicessi che per me non sarebbe affatto facile distinguere persino – senza offesa of couse! - tra quelle tue e le sue? alle volte l’enfasi non fa un buon servizio e spinge verso confronti crudeli perciò per essere chiari: io penso che la giovane belga sia una grande,infaticabile lavoratrice, determinatamente nordica, che si è fatta tenacemente un culo considerevole e per questo sia da ammirare; ma ha fatto delle scelte, comprensibili anche se non condivise, dove lo spazio è tutto per la cultura dello sponsor che è quella dei numeri: + accessi + clienti + e + e + ..forever! e non c’è qualità e meno che mai creatività, che possa persistere se non si è geniali.
    Io il libro l’ho solo sfogliato, ma sono un fan della prima ora e a Sigrid ho dedicato link ed entusiasmi; ora non più, la sua storia è diventata frenetica e ha smesso d'interessarmi
    ogni tanto, ancora ripasso dal blog, ogni tanto però..mai una novità succosa, vera, vitale! mai un consiglio professionale che ti semplifichi la vita! e in cucina, quant'è vero!..no ricerca? .. no party!!
    Per forza poi tutto ha il sapore del già visto, un po’ anni ottanta per capirci: quelli dell’inconsistenza pastellata e rassicurante, standard, senza scosse, senza brividi.
    infatti in questo libro il mondo è perfettino ..leccatino..tenerino.. ci sono persino e le faccine.. eddai..ha ragione Duck..imbarazzante!
    Cinquestelle..crazy !! Ma che vi sta succedendo?

Assolutamente da non perdere! Tutto ciò che Sigrid crea é garanzia di successo, buon gusto e genialità. Il suo blog ed i suoi libri sono continua fonte d'ispirizazione. Il suo modo di scrivere semplice ed affascinante allo stesso tempo, porta il buonumore!
    10 e Lode!!!