Regali golosi

Ricette dolci e salate per tutto l'anno

By Sigrid Verbert

| Hardcover | 9788809751958

Like Regali golosi ?

Dall'autrice del blog www.cavolettodibruxelles.it, il libro vuole essere una raccolta di idee e di deliziosi regali fatti in casa, partendo dal presupposto che qualsiasi piccolo ''pensierino'', quando è fatto da sé, con cura e attenzione, è decisamen Continue

Dall'autrice del blog www.cavolettodibruxelles.it, il libro vuole essere una raccolta di idee e di deliziosi regali fatti in casa, partendo dal presupposto che qualsiasi piccolo ''pensierino'', quando è fatto da sé, con cura e attenzione, è decisamente più prezioso. Il volume è composto da 9 capitoli, ciascuno dedicato a un tema (biscotti dolci e salati, barattoli dolci e salati, cioccolato, Natale, bottiglie ecc.) in modo da coprire l'intero arco delle occasioni per le quali potrebbe essere utile un regalino goloso: dall'invito per il tè al pranzo di Natale; dalla grigliata estiva a un pensierino che allieti anche i celiaci, chi è a dieta o è vegetariano. Ogni capitolo contiene circa 15 ricette a tema, tutte magnificamente illustrate (con foto originali dell'autrice), una grafica pulita e raffinata, i commenti introduttivi (nello stile informale e sbarazzino che caratterizza anche il blog), e si chiude con consigli e suggerimenti per confezionare con gusto e originalità i propri pensierini golosi.

Una piacevolissima sorpresa

Non compro MAI libri di cucina, perché lo ritengo uno spreco di soldi, con tutto il materiale che Internet mette a disposizione, parte del quale veramente di qualità, tuttavia ho fatto un'eccezione e ne sono felice: questo libro è fatto veramente ben ...(continue)

Non compro MAI libri di cucina, perché lo ritengo uno spreco di soldi, con tutto il materiale che Internet mette a disposizione, parte del quale veramente di qualità, tuttavia ho fatto un'eccezione e ne sono felice: questo libro è fatto veramente bene!

Le ricette, numerosissime, sono sfiziose ma semplici da fare, con pochi passaggi, ognuna contiene pochi ingredienti di cui al massimo uno "strano" (ma comunque reperibile piuttosto facilmente in supermercati, drogherie, negozi equo solidali, ecc.) in modo da non scoraggiarsi per l'eccessiva "esoticità" ma anzi, essere tentati di provare un sapore nuovo.

Voglio dire: se vuoi fare i biscotti al cardamomo, il cardamomo devi trovarlo, però il resto degli ingredienti sono in dispensa, per cui pensi "Chissà di cosa sa il cardamomo? Quasi quasi vedo di trovarlo, così provo questi biscottini!"

Le fotografie sono molto belle ed invitanti, sebbene un po' ripetitive nello stile.
    Interessante il taglio dato al libro: sono ricette di qualcosa da poter regalare, quindi biscottini dolci o salati, ma anche conserve, olii aromatizzati, condimenti, liquori fatti in casa.

Come piccolo valore aggiunto anche foto di idee di confezionamento: scatoline, bustine, lattine, bottigliette, barattolini con etichette, fiocchini, cordini, nastrini ... niente di straordinario ma qualche idea utile e sfiziosa si.
    Sono davvero entusiasta di questo libro, ho una mezza idea di dare un occhio anche agli altri di questa autrice.

Medialuna said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

più.

Le foto sono bellissime, valgono da sole il prezzo del libro, anche se alla lunga sono un po' ripetitive come disposizione e soluzioni.
    Ho adocchiato diverse ricettine, una l'avevo anche già fatta, e ci sono un sacco di spunti per qualche regalo golo ...(continue)

Ho adocchiato diverse ricettine, una l'avevo anche già fatta, e ci sono un sacco di spunti per qualche regalo goloso.
    Altre ricette invece difficilmente incontrerebbero i miei gusti, e ancor meno quelli del fidanzato.
    Un po' troppo semplicistica la parte discorsiva, con smile a raffica ridondanti e fastidiosi.

Dolci Fusa said on Mar 3, 2011 | Add your feedback

Food reportage, un bellissimo esempio di fotografia culinaria - per questo le avrei dato 5 stelline... ma poi provando a sperimentare le ricette mi sono accorta che c'è sempre qualcosa che non va nelle dosi e nella cottura quindi le stelline se ne sono andate ma le fotografie rimangono comunque meravigliose.

Blu said on Feb 19, 2011 | Add your feedback

bellissime foto, ricette "diverse", idee regalo, bello anche solo da sfogliare e non realizzare niente, ma la cosa più importante è che con la tessera giunti, costa 12,50 euro!!!

ssabbiaa said on Jan 22, 2011 | Add your feedback

Le ricette sono sfiziose, ma il vero punto di forza sono le fotografie, bellissime, dell'autrice stessa

Daniela M. A. said on Jan 6, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 191 Pages