Regina

Isbn-10: 8804425121 | Isbn-13: 9788804425120 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Biography , History

Ti piace Regina?

Grazie al lungo lavoro di ricerca svolto negli archivi storici, alla raccoltadi testimonianze inedite e alla scoperta di molte lettere e documenti privati(i diari personali), Petacco ricostruisce la storia "vera", intima e politica,di Maria José, dall'infanzia al deludente matrimonio con Umberto, dai rapportiaffettuosi con Amedeo d'Aosta a quelli contraddittori con Hitler e Mussolini,fino al referendum e agli anni del lungo esilio.

dal blog Giramenti

Arriva dal banchetto dell’usato sicuro – probabilmente un regalo non gradito, e dunque mai sfogliato –, e al cinquanta per cento di sconto si è fatto leggere senza tante storie.

Non ho una passione sperticata né per Petacco né per i Savoia, lui tende a perdersi in minuzie di poco conto – che certo allungano il brodo – e loro… be’, santo cielo!, a mettere assieme le figurette di ‘sti sovrani – prima, durante e dopo la seconda guerra – ne uscirebbe un manuale delle gag coronate.

SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2014/01/04/regina-la-vita-e-i-segreti-di-maria-jose-di-arrigo-petacco/

Non sono monarchica, sono solo una regina

La vicenda di Marie José Carlotta Sofia Amelia Enrichetta Gabriella di Sassonia Coburgo-Gotha è affascinante anche se poco nota ai più. Si tratta infatti di uno di quei personaggi che hanno attraversato e in qualche modo segnato la nostra storia pre-repubblicana, ma che non trovano posto nella storiografia se non per aggiungere colore e folklore. Assieme al consorte Umberto, passato alla storia come il re di maggio, lei è stata la regina di maggio. La biografia scritta da Arrigo Petacco mi è piaciuta molto perchè ben documentata e scevra di quella vena nostalgica e condonatrice che spesso hanno gli storici quando scrivono di persone a loro gradite. Pur tratteggiandone i noti pregi, Petacco riesce a gettare luce sulle contraddizioni e i difetti dell'ultima regina d'Italia. Molto interessante dal punto di vista storico è la parte dedicata ai preparativi per l'armistizio e dell'inadeguatezza sconsiderata sia di Badoglio che della casa reale. Petacco, attingendo ai diari personali di Maria José e ad altri documenti privati, è riuscito a ricostruire un perfetto quadro della situazione pre e post armistizio, dipingendo un paese abbandonato alla mercè degli eserciti invasori, senza un governo centrale e allo sbando totale. Una biografia emozionante e nella parte finale anche commovente. Indro Montanelli, amico personale della regina, disse: Perchè poco italiana, sarebbe stata una magnifica regina: senza i cafoneschi esibizionismi delle nostre first lady repubblicane, ma con un rigoroso senso del dovere, e con modi di fare la cui semplicità serviva solo a sottolinearne la regalità.

Biografia dell'ultima regina d'Italia

Nonostante il sottotitolo accattivante, questo libro non mi è piaciuto granchè. Arrigo Petacco non è certamente tra i miei autori preferiti, poichè le sue pagine sono troppo ricche di riferimenti e ragionamenti del tutto superflui (in parte, secondo me, erronei.) Non fa certo apprezzare quest'interessante figura. Devo dire però, che il libro contiene anche dettagli esaurienti sulla vita della regina, del suo operato, dei suoi sentimenti, anche se non potrà mai eguagliare l'autobiografia di Maria José.

Ho sentito parlare per la prima volta di Maria Josè come pronipote della famosa Imperatrice Sissi.
    E devo dire che ha molto caratterialmente delle sorelle Wittelsbach sempre così impulsiva e anticonformista fino alla fine.
    Poi, poco tempo fa ho visto uno speciale sulla sua vita e mi h ...continua

Poi, poco tempo fa ho visto uno speciale sulla sua vita e mi ha così incuriosito tanto da comprarmi questa biografia di Petacco.
    Davvero ben fatta: ripercorre in modo interessante la giovinezza dell'ultima regina, i suoi anni in collegio, il rapporto splendido tra il padre Alberto e la madre Elisabetta, il matrimonio che sembrava una favola con le Prince Charmant Umberto fino all'epilogo dell'esilio.