Regina di fiori e di perle

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri

Isbn-10: 8860366232 | Isbn-13: 9788860366238 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Regina di fiori e di perle?

Probabilmente è proprio la scelta dell'autrice di non tradire la tradizione dei "cantastorie", di privilegiare la tradizione orale della sua terra, a rappresentare, per me, un limite a questo libro: l'ho trovato slegato e noioso, e me ne dispiace, perché ero piena di aspettative.

La memoria è una bella cosa. E’ una cassa finemente istoriata, dove metti le cose più care o quelle più terribili. Bisogna conservarne gelosamente la chiave perché una cosa che è finita là dentro può salvarti la vita, magari l’anima, oppure addirittura ridare voce a un popolo. La ragazza etiope sente che il legame con i suoi anziani è un filo prezioso e opaco che attende di essere lucidato per diventare d’oro. Ma lei dimentica, e soffre. Però mentre poi ricorda noi siamo con lei e piangiamo con lei e con il suo popolo, e dal baule aperto escono tante meraviglie.

Ho comprato il libro perché mi interessa l'argomento della migrazione dal corno d'Africa e la storia del colonialismo italiano ma qui non ci siamo: il romanzo è un meccanismo troppo raffinato e questa prosa non lo sostiene adeguatamente. Grande delusione!

convertire le divergenze

Nei ringraziamenti Ghermandi ha specificato che alla stesura del romanzo hanno contribuito in vari modi molte persone – per esempio, Nicola Labanca, lo storico che ha aiutato l’autrice a capire il colonialismo italiano nel Corno d’Africa; Berechtì, Hagosà e Rosina (la bisnonna, la nonna e la madre di Ghermandi) che le hanno trasmesso il ricordo delle leggi razziali imposte agli etiopici dall’Italia tra il 1936 e il 1941; Zeleke Eresso e Gebre Iasu Gorfu, che hanno rispettivamente composto delle lettere e un poema in amarico (la lingua ufficiale dell’Etiopia) inseriti nel testo –, ma adesso è giusto mettere in risalto Alfredo Vigarani, il quale ha regalato all’autrice Tempo di uccidere di Ennio Flaiano (1910-1972) – un testo pubblicato nel 1947 e inerente alla conquista italiana dell’Etiopia (1935-36) –, il romanzo grazie al quale Ghermandi ha maturato il proposito di scrivere Regina di fiori e di perle.
    (CONTINUA SUL BLOG)

Un bel racconto circolare, tra Italia ed Etiopia, dove la necessità di ricucire la distanza con la propria storia e soprattutto con le proprie tradizioni e con la propria terra sposa i temi dell'emigrazione, dello sradicamento, del ritorno e del ritrovare se stessi. Un racconto lungo che in definitiva è necessario a chi lo narra, ma anche a chi lo ascolta per comprendere le ragioni dell'altro in quella parte comune della storia.

La storia personale dell'Autrice, nata ad Addis Abeba da padre italiano, si intreccia con la storia remota e recente dell'Etiopia e con la memoria del colonialismo italiano in quelle terre.

Un romanzo, dunque, sul tema dell'identità e sulla memoria coloniale, con la quale, noi italiani, non abbiamo ancora fatto in conti sino in fondo.

Una bella storia. anzi, delle belle storie (le perle e i fiori). La storia d'Etiopia tra occupazione italiana, resistenza ... fino ai giorni nostri. Vale la pena, oltre alla lettura, di vedere dal vivo la presentazione/spettacolo con accompagnamento musicale di Gabin Dabiré.